Home Altromercato Riso Java con straccetti di maiale e verdurine saltate

Riso Java con straccetti di maiale e verdurine saltate

di pensieriepasticci
 
 
Piatto a foglia La Porcellana Bianca

 

Chi ha in casa un’adolescente come me alzi la mano….
La mia ogni giorno arriva da scuola affamata in un modo indescrivibile (nonostante si porti la merendina spezzafame a scuola e che se la mangi nell’intervallo…), a volte addirittura mi arrivano messaggi dal pulmann, mentre sta rientrando….” cosa si mangia oggi?!” “Sto morendo di fameeee….” “Oggi sono stata interrogata in tedesco…si è andato tutto bene, adesso ho fame, poi dopo mangiato ti racconto…”
Ecco, appena il mio cellulare si illumina ed emette il suono che mi avvisa di un nuovo whazzapp in arrivo (eh si, coi figli è così che si comunica adesso!) mi viene da sorridere e da pensare al grado di fame raggiunto in quella giornata…
…se non viene chiesto o menzionato nulla….beh, c’è da preoccuparsi…o non sta bene o qualcosa non va.

Fosse per lei si mangerebbe anche le gambe del tavolo…primo secondo, frutta, dolce, caffè e ammazzacaffè…(no, quello no in effetti.)
Certo che, arrivando intorno alle due, (nei giorni in cui non fa le sei ore…qua arriva addirittura alle tre!) non è neppure possibile che si rimpinzi a dismisura, primo perchè non fa bene, secondo perchè poi deve mettersi subito a studiare, quindi faccio in modo di cucinarle piatti unici, sazianti e sostanziosi ma comunque leggeri, accompagnati da tanta frutta, visto che la verdura non riscuote un grande successo.

L’altro giorno ho voluto sperimentare un semplicissimo piatto unico, che ho gustato con lei e che ci è piaciuto tanto: del riso semplicemente bollito accompagnato da straccetti di maiale e verdurine, saltati in padella e spolverizzati da qualche semino di sesamo.
Il riso però non era un riso qualunque, ma un Riso Java rosa, rosso e pandan, distribuito da Altromercato e proveniente quindi dall’isola di Giava, dal commercio Equo e Solidale.
Aromatico, profumato alla nocciola e vaniglia, buonissimo anche da solo ma perfetto insieme a questi straccetti di carne. 
E poi…bellissimo da vedere!

 

 

Per due porzioni, ho cotto col sistema pilaff 100 gr di riso Java.
In un wok, con un filo d’olio evo, ho saltato una zucchina, una carota e mezzo finocchio tagliati a striscioline con una bella spruzzata di salsa di soia, fra l’altro ne è appena uscita una in commercio con un limitato uso di sale, che io ovviamente ho subito acquistato.
Una spolverizzata di pepe nero macinato al momento, un goccio di miele liquido, poi ho aggiunto tre piccole bistecchine di lonza di maiale magra tagliate a straccetti, ed ho proseguito la cottura per 6/7 minuti.
Ho impiattato il riso e ci ho servito a lato la carne con le verdurine, spolverizzando il tutto con dei semini di sesamo, sempre di Altromercato.
Facile no?! E velocissimo…
Un piattino saporito e gustoso, perfetto per dare la giusta carica ma con leggerezza.
In questo modo, fra l’altro, anche qualche verdurina l’abbiam mangiata, il che non guasta affatto, direi…

 

…insomma, un piatto perfetto per studenti affamati…..ma anche no!

Vi ricordo che qua, sul Circolo del cibo potrete trovare tante belle ed originali ricette, sempre a base di prodotti del commercio Equo e solidale: buoni…in tutti i sensi!

 

 

Con questo post quindi vi saluto, dandovi appuntamento alla prossima settimana con qualche nuovo pasticcio preparato dalle mie manine.
Auguro a tutti un felice San Valentino…io non lo festeggerò, non amo particolarmente questa festa, che trovo molto commerciale, ma mi farò un piccolo regalo partecipando sabato mattina a Dolcissima.
Poi vi racconterò!
Un abbraccio  e buon week end

 

You may also like

16 commenti

Lo 16 Febbraio 2014 - 15:44

alzo la mano…..arriva verso le 14 pronta a mangiare….terribile essere in ritardo….e con una fame senza fine….e anche io devo fare in modo di farle qualcosa di buono e non di pesante….noi mamme di adolescentineeeeeee

Rispondere
Forno Star 16 Febbraio 2014 - 9:38

Carissima, un bellissimo piatto di quelli che io adoro e soprattutto un piatto naturalmente senza glutine. Se ti va la prossima settimana, se di venerdì posti un altro piatto senza glutine, perché non lo mandi al 100% Gluten Free (Fri)Day?
Un bacio enorme!

Rispondere
Tantocaruccia 15 Febbraio 2014 - 18:37

Gli effetti dell'adolescenza^^ i ragazzi col cibo danno sempre tanta soddisfazione:D
tutto quello che è oriental-style mi incuriosisce, brava Simo!
Un bacio:*

Rispondere
Carmen 15 Febbraio 2014 - 10:06

Ciao Simo, che bello questo piatto! Condivido appieno: sarà l'adolescenza, saranno le energie impiegate a scuola ma anche i miei figli tornano a casa sempre affamati. Gabriele in particolare sembra un lupo famelico ad ogni ora del giorno e dal pranzo alla cena è capace di mettere uno sull'altro dieci spuntini. Mi tocca fargli da cane guardia! Baci e buon w.e.
Carmen

Rispondere
Carmen 15 Febbraio 2014 - 10:06

Ciao Simo, che bello questo piatto! Condivido appieno: sarà l'adolescenza, saranno le energie impiegate a scuola ma anche i miei figli tornano a casa sempre affamati. Gabriele in particolare sembra un lupo famelico ad ogni ora del giorno e dal pranzo alla cena è capace di mettere uno sull'altro dieci spuntini. Mi tocca fargli da cane guardia! Baci e buon w.e.
Carmen

Rispondere
Ely Mazzini 14 Febbraio 2014 - 20:17

Ciao Simo, mi sembra un piatto completo, sano e molto ma molto gustoso… perfetto per ricaricarsi dopo una giornata a scuola!!! Brava!!!
Bacioni…

Rispondere
Gioia 14 Febbraio 2014 - 17:34

Ottima ricetta… vado a curiosare nella pagina del Curioso

Rispondere
l'albero della carambola 14 Febbraio 2014 - 14:50

Buono Simo! Chissà che profumino questo riso… mi piace proprio!
bacio
simo

Rispondere
Fr@ 14 Febbraio 2014 - 14:19

Come capisco tua figlia. Ricordo anch'io la fame quando tornavo da scuola. In verità ancora non mi è passata.
Interessante questo piatto.

Rispondere
Ros Mj 14 Febbraio 2014 - 13:56

Tesoro, anche se non ho una figlia da viziare, mi vizierei volentieri da sola :-). Mi piace molto accostare due pietanze in un unico piatto… Io ti auguro comunque tantissimo amore e un felicissimo fine settimana

Rispondere
Clara pasticcia 14 Febbraio 2014 - 13:55

….com'è che io non vado a scuola e la mia fame è sempre così grande?!?! 😉

Piatto meraviglioso che mi segno. Appena trovati gli ingredienti non mancherò!

un caro bacione

Rispondere
Mary 14 Febbraio 2014 - 13:07

Simona,io non ho un'adolescente, ma un ragazzone di 28 anni, sportivo e famelico al tempo stesso! Questo piatto è MERAVIGLIOSO…lui, e noi, lo adoreremo sicuramente!! Appena trovo questo riso fantastico, lo preparo!! Un bacio, Mary

Rispondere
Valentina 14 Febbraio 2014 - 12:36

un piatto spettacolare nel gusto e super completo!

Rispondere
Damiana 14 Febbraio 2014 - 12:22

Che brutta cosa la fame!Quanto la capisco la tua ragazza…se all'epoca avessi"wazzappato",povera mamma mia,l'avrei fatta impazzire!Tornavo anch'io affamata e che meraviglia aprire la porta e sentire il profumo di un buon pranzo!Come può esserlo questo piatto di riso,leggero,nutriente e con tanto sapore!Un bacione amica mia!

Rispondere
Michela Sassi 14 Febbraio 2014 - 11:48

Come mi piace questo piatto…. delizioso e sicuramente toglie la fame… quando tornavo io da scuola non c'erano queste delizie ad aspettarmi…..
Bravissima Simo!

Rispondere
Alessandra Gio 14 Febbraio 2014 - 10:32

Simo, ci credo porcapaletta!! La scuola fa venire una fame tremenda, mi ricordo di quando ci andavo io: la colazione prestissimo al mattino, la tensione per le interrogazioni, le ore di attenzione e la strada per tornare a casa…le uniche volte che mi passava l'appetito era per delusioni amorose!! 😀

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.