Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Cinnamon rolls ricetta senza lattosio

Cinnamon rolls ricetta senza lattosio

di Simona Milani
cinnamon rolls ricetta senza lattosio

I cinnamon rolls ricetta senza lattosio sono leggeri, golosi ed irresistibili, perfetti per intolleranti e profumatissimi di cannella

Nell’archivio fotografico dei miei pasticciamenti, mi son saltate fuori le foto di queste delizie, realizzate qualche settimana fa in una giornata piovosa un po’ così.
Me ne stavo quasi dimenticando….quale sacrilegio!
Voi li conoscete i cinnamon rolls?
Sono letteralmente delle girelle alla cannella, dolcetti lievitati soffici e profumatissimi tipici della Tradizione svedese e diffusissimi anche in America!
Nati in Svezia nel XX secolo con il nome di Kanelbulle, venivano serviti per la fika, ovvero la pausa pomeridiana caffè.
Successivamente sono diventati popolari negli Stati uniti diffondendosi in tutto il mondo con il nome di Cinnamon rolls, appunto, e la mia versione senza lattosio arriva dal bellissimo libro di Jasmine.
Se non la conoscete, vi consiglio di seguirla…il suo blog e soprattutto il suo canale You tube “Tortinsù” merita davvero; lei è dolcissima, un po’ vintage insieme alla sua dolce Harper, Jonathan ed il gatto Walle.
Ho seguito la sua ricetta pari pari e devo dire che non mi ha delusa; ho ottenuto una teglia di fumanti e profumatissimi rotoli golosi e fragranti, che hanno salvato parecchie colazioni settimanali.
Voglio quindi proporli anche a voi, nonostante non sia farina del mio sacco…
Sapete comunque che amo prendere spunto da altri blogger e trovo che condividere sia una delle cose più belle; del resto il web serve anche per questo, no?!
E se amate i dolci leggeri, golosi e soprattutto lactose free, il libro che vi ho menzionato fa assolutamente per voi!
Quindi ecco i miei Cinnamon rolls ricetta senza lattosio: vogliamo prepararli insieme?!

cinnamon rolls ricetta senza lattosio

Potete anche decidere di realizzarli con latte vegetale (Jasmine usa quello di soia) oppure latte vaccino se non siete intolleranti: largo come sempre alla fantasia.
Comunque saranno golossimi allo stesso modo!

cinnamon rolls ricetta senza lattosio

Cinnamon rolls ricetta senza lattosio

Simona Milani
I cinnamon rolls ricetta senza lattosio sono leggeri, golosi ed irresistibili, perfetti per intolleranti e profumatissimi di cannella
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
tempo di lievitazione 3 ore 30 minuti
Portata brunch, Colazione, dolce, merenda
Cucina dolce, internazionale, intolleranze alimentari
Porzioni 12 rolls

Equipment

  • forno
  • planetaria

Ingredienti
  

Per il lievitino

  • 12 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 100 ml latte senza lattosio

Per l'impasto

  • 500 g farina 0
  • 120 g zucchero di canna integrale
  • 110 ml olio di semi di girasole
  • 120 ml acqua tiepida

Per la farcitura

  • 3 cucchiai olio di semi di girasole o di cocco, o di mais
  • 80 g zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai cannella

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare il lievitino: versare in una ciotolina il latte leggermente tiepido, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mescolare ben bene per amalgamare il tutto.
    Coprire con pellicola per alimenti e far riposare per una ventina di minuti in luogo tiepido.
  • Miscelare la farina con lo zucchero in una ciotola; nella planetaria col gancio per impastare versare l'olio e l'acqua poi amalgamare qualche attimo il tutto.
    Pian piano unire la farina con lo zucchero e quand'essa avrà assorbito tutti i liquidi, incorporare anche il lievitino; iniziare così ad impastare per almeno 7-8 minuti ottenendo un composto liscio e ben amalgamato.
  • Formare con l'impasto una palla ed adagiarlo in una ciotola leggermente unta d'olio; coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 2 ore in luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria: dovrà raddoppiare.
    Mentre l'impasto lievita, preparare il ripieno mescolando la cannella e lo zucchero insieme in una ciotola.
  • Una volta lievitato, riprendere l'impasto ed adagiarlo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e stendere col mattarello ottenendo un grosso rettangolo dello spessore di circa 2 cm.
    Spalmare su tutta la superficie l'olio di semi (o di cocco) spolverizzare col composto di zucchero e cannella, riempiendo ben bene tutto lo spazio.
  • Arrotolare l'impasto su se stesso formando un rotolo e dividerlo in 12 fette; Jasmine sconsiglia di usare il coltello ma propone di utilizzare un filo di cotone.
    Bisognerà arrotolare il filo intorno alla fetta da tagliare quasi come a "strozzarla", intrecciando le estremità ai lati opposti finchè non si sarà staccata dal resto dell'impasto.
  • Ripetere l'operazione sino ad ottenere 12 fette, poi adagiarle in una teglia foderata con carta forno (vicine fra loro ma non attaccate), lasciando lievitare ancora un'oretta circa coperte con un canovaccio o pellicola, sempre in luogo tiepido e senza correnti d'aria.
    Intanto accendere il forno e portarlo a 180° con funzione statica.
  • Una volta effettuata anche questa lievitazione, togliere la pellicola e trasferire la teglia in forno; cuocere i cinnamon rolls per 30-35 minuti con funzione statica (magari negli ultimi cinque minuti di cottura usare la funzione ventilata per dorarli un poco).
    Sfornarli, lasciar raffreddare completamente e poi, se volete, decorateli con una glassa fatta a base di zucchero a velo ed acqua (potete anche spolverizzarli di zucchero a velo oppure lasciarli così).

Note

  • Si conservano morbidi per qualche giorno se tenuti in un sacchetto di cellophane o in una scatola ermetica ben chiusa ed al riparo dall’umidità
  • E’ possibile anche usare latte vegetale al posto di quello senza lattosio, o se non siete intolleranti, anche quello normale vaccino.
  • Jasmine nella ricetta originale usava 200 g di farina manitoba e 300 g di quella 00; io ho utilizzato solo la 0 perchè in casa avevo quella.
  • E’ possibile anche impastare a mano se non avete la planetaria.
Keyword cannella, cinnamon rolls, senza lattosio
cinnamon rolls ricetta senza lattosio

Quindi che dire?! Spaziali!
Io poi amo alla follia la cannella e…se cercate qualche altra ricettina profumatissima a base di questa spezia, beh: guardate!
Questi quadrotti integrali ai datteri, mandorle e cannella, beh…sono leggeri e golosissimi.
Poi questi Mini muffins semplicemente irresistibili da servire con il tè!
E che dire…qui ci ho fatto pure un arrosto….
Largo come sempre alla fantasia in cucina; se amate le spezie, sperimentate nuovi piatti, vi accorgerete di quanto avranno una marcia in più.

Ora è giunto il momento dei saluti, vi abbraccio e vi auguro una serena giornata: fate sempre tutto ciò che vi fa stare bene!
A presto

simona

You may also like

2 commenti

Daniela 18 Maggio 2022 - 15:43

Sono meravigliosi!
I cinnamon li ho nella lista da fare da tempo e non mi decido mai a provarli.
Li conosco bene perchè li trovo in Oltremanica.
Bravissima. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 18 Maggio 2022 - 18:30

Io li adoro letteralmente!
Questa versione senza lattosio è anche perfetta per intolleranti 😉
Baciotti

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.