pasticci dolci - muffins e dolcetti

Cupcakes tiramisù per la festa del papà

cupcakes tiramisù per la festa del papà
image_pdfimage_print

Questi deliziosi cupcakes tiramisù per la festa del papà, sono dei dolcetti golosi al gusto di caffè, farciti e decorati con una morbida crema al mascarpone

In questi giorni di tensione e di clausura forzata, sto mantenendo una certa distanza ahimè anche dai miei genitori…ci sentiamo al telefono ma non ci si vede in quanto non si può uscire, e preferiamo mantenere le distanze.
Loro sono anziani, hanno i loro acciacchi e chiaramente sono ancor più esposti al rischio di noi che abbiamo diversi anni di meno…so che non è una situazione facile, stanno soffrendo molto per questo isolamento forzato, ma dobbiamo rispettare le disposizioni e così facciamo tutti questo enorme sacrificio.
Mio papà, in questo mese di marzo festeggia il compleanno….solitamente facevamo una bella festa anche in occasione della festa del papà, e quest’anno la salteremo per ovvi motivi. Io però voglio essere fiduciosa che tutto presto si risolverà al meglio…e una volta finito tutto potremo festeggiare ed abbracciarci come prima!
Per mio marito però, che si trova in isolamento a lavorare da casa, preparerò questi meravigliosi cupcakes tiramisù per la festa del papà, che sarà fra qualche giorno, certa di poterli replicare anche per il mio, di papà, appena sarà possibile.
Sono facili da realizzare, deliziosi e super golosi; profumati al caffè con una morbida crema voluttuosa al mascarpone ed uno sciroppo al caffè davvero irresistibile…
Volete la ricetta? Ve la scrivo subitissimo!
Così magari proverete a replicarli anche voi…per festeggiare vostro papà se ce l’avete vicino e potete vederlo, o vostro marito, dimostrandogli tutto il bene possibile.
Nonostante tutte queste brutte notizie che ci angosciano, l’amore deve sempre trionfare!

cupcakes tiramisù per la festa del papà

Io ho usato come sempre il mio amato “Vellutato” di Lui l’Espresso; il suo gusto dolce e fruttato piace molto a casa mia, ed è quotidianamente apprezzato in una fumante tazzina di buon caffè!
Lo spunto per questa ricetta, arriva da un libro di Lorraine Pascale, “Baking made easy“, interamente in inglese ma bellissimo <3 …io ho fatto qualche mia variazione, ed eccoli qui i miei cupcakes tiramisù per la festa del papà!

Print Recipe
Cupcakes tiramisù
Questi deliziosi cupcakes tiramisù per la festa del papà, sono dei dolcetti golosi al gusto di caffè, farciti e decorati con una morbida crema al mascarpone
cupcakes tiramisù per la festa del papà
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per lo sciroppo di caffè
Per la crema al mascarpone
Per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per lo sciroppo di caffè
Per la crema al mascarpone
Per decorare
cupcakes tiramisù per la festa del papà
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica. Preparare per prima cosa i cupcakes, sbattendo in una ciotola le uova insieme allo zucchero, sino a farle diventare spumose. Unire l'olio, la farina setacciata, sempre amalgamando, poi unire anche il caffè, il latte e l'estratto di vaniglia.
  2. Ungere con uno staccante per dolci uno stampo da dieci-dodici muffins, e versarci l'impasto riempiendo ogni cavità per tre quarti della capienza. Infornare e cuocere per una ventina di minuti a 180° con funzione statica (come sempre effettuare la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura!). Se cotti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
  3. Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino antiaderente lo zucchero col caffè e l'acqua; portare ad ebollizione, poi abbassare di poco la fiamma e, sempre mescolando, far restringere il tutto, ottenendo una consistenza sciropposa e leggermente addensata. Lasciar intiepidire.
  4. Mentre i muffins e lo sciroppo si raffreddano, preparare la crema, amalgamando in una ciotola con una spatola in silicone il mascarpone con il marsala, lo zucchero a velo e la vaniglia; ottenuto un bel composto cremoso, metterlo dentro ad una sac a poche con la bocchetta a stella.
  5. Tagliare a metà ciascun cupcake, e bagnare leggermente le mezze parti interne con lo sciroppo di caffè. Farcirne ciascuno con un ciuffo di crema al mascarpone, poi richiuderli con l'altra mezza parte e premere un pochino; dovrete avanzare circa metà del contenuto della sac a poche.
  6. Finire ogni cupcake con un ciuffo di crema in superficie, qualche chicco di caffè ed una leggera spolverata di cacao amaro in polvere.

Se siete interessati alle ricette con il caffè, beh, sul blog ce ne sono diverse: ho recentemente pubblicato anche una piccola raccolta, e la potrete rileggere cliccando qui!
Adesso vi saluto; in questi giorni spero di riuscire a pubblicare un po’ più spesso: visto ahimè che tanto siamo a casa, e magari leggere qualche riga su un semplice blogghino senza pretese può essere un passatempo piacevole che ci tiene compagnia…perchè non provarci?
Un abbraccio virtuale stretto stretto…
…e forza!
Ce la faremo!

A presto

simona

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    Cupcake tiramisù di Freud - I dolci per la festa della mamma
    9 Maggio 2020 at 11:36

    […] Vi lascio anche la ricetta originale di Simona, che troverete cliccando qui. […]

  • Reply
    CLAUDIA
    17 Marzo 2020 at 10:08

    Non vedo mamma ormai da settimane.. meglio non rischiare e metterla a rischio.. Che carini questi cupcakes tiramisù! un baciotto

    • Reply
      Simona Milani
      17 Marzo 2020 at 11:18

      Anch’io cara, la penso esattamente come te!!! Teniamo duro….
      Grazie ed un bacio grande…

  • Reply
    Elisa Cecilia
    16 Marzo 2020 at 18:36

    Ciao Simo, meravigliosi i tuoi tiramisu. Anche solo guardarli aiuta a tirare su il morale… Speriamo 🙏 che passino in fretta questi brutti momenti di preoccupazione generale. Un abbraccio. 💖🙏

    • Reply
      Simona Milani
      17 Marzo 2020 at 11:19

      Speriamo davvero…nel frattempo addolciamoci un po’ la vita!
      Ti mando un grande abbraccio, tieni duro anche tu….ce la faremo <3

  • Reply
    Ipasticciditerry
    16 Marzo 2020 at 17:38

    Sono una bontà questi cup cake Simo! Io il papà ce l’ho abbastanza vicino ma per ovvi motivi non ci vediamo. L’altro giorno ho perfino dovuto sgridarlo come un bambino perché fosse per lui, si farebbe il suo giretto, tutti i giorni come al solito! Ha una gran testa dura. Certo che finirà questa storia, dobbiamo solo aver pazienza e seguire le regole. Un abbraccio cara

  • Reply
    Ivana
    16 Marzo 2020 at 13:28

    E’ un momento angosciante … dobbiamo stringere i denti… io non vedo la mia mamma ed i miei figli da due settimane!!!
    Mancano gli abbracci i baci le carezze, ma tutto tornerà meglio di prima… ANDRA’ TUTTO BENEEEEEEE.
    I tuoi cupcakes sono strepitosi, li farò sicuramente.
    Un bacione grosso a te ed a tutte le tue lettrici, forza ragazze ce la faremo!!!!! SIAMO ITALIANEEEEEEE

    • Reply
      Simona Milani
      16 Marzo 2020 at 17:33

      Anche io non vedo i miei genitori, fra l’altro loro in un condominio già sono allo sclero ahimè…non hanno neppure un giardinetto dove magari fare due passi ogni tanto!
      Speriamo che tutto ciò finisca presto ma soprattutto che si trovi una soluzione….ed anche che riesca ad insegnarci qualcosa.
      Quindi forza e coraggio, teniamo dura e ce la faremo!
      Baci cara

  • Reply
    saltandoinpadella
    16 Marzo 2020 at 10:16

    Anche io non vedo i miei da più di due settimane. Ci sentiamo per telefono ma non è la stessa cosa. Purtroppo sarà un marzo strano, e forse anche una Pasqua molto strana. Ma bisogna stringere i denti e combattere. Ce la faremo. Sai che amo i dolci al caffè e questi cupakes mi fanno una gola…

    • Reply
      Simona Milani
      16 Marzo 2020 at 17:34

      Eh sì, teniamo duro…ce la faremo, io lo spero….
      Prova questi dolcetti, fidati…sono una vera goduria!
      Bacione

  • Reply
    Daniela
    15 Marzo 2020 at 22:05

    Io il papà ce l’ho vicino, ma cerco di non andare perchè, vista la sua età, non vorrei portargli qualcosa di spiacevole.
    Ma quando tutto sarà finito faremo una grande festa. Sto organizzando una chat di gruppo con anche mia sorella e mio fratello. Usiamo la tecnologia per avvicinarci ai nostri cari.
    Ma che buoni che sono questi cupcakes e che dire della crema??? Irresistibile ^_^
    Un bacione

    • Reply
      Simona Milani
      16 Marzo 2020 at 18:09

      I miei genitori ahimè sono refrattari a tutto quello che è tecnologia…pensa che mio papà non usa il cellulare e mia mamma non sa neppure mandare i messaggi (non vuole imparare, il che è diverso…vabbè!)…
      Comunque la speranza non muore mai, sperem che si riesca a venirne a capo…
      Un abbraccio cara, prova questi dolcetti…sono irresistibili!

  • Reply
    Elena
    15 Marzo 2020 at 12:32

    Simo ma che belli, hai ragione questa clausura forzata non ci permette di stare vicino alle persone che amiamo, ma questa distanza la colmiamo in qualche modo e spero solo che tutto questo possa finire presto, ci gusteremo appieno tutto quello che prima ci andava stretto ne sono sicura….
    Belli e golosi questi cupcakes sono certa che dopo questa situazione ci ritroveremo tutte sulla pista ciclabile a smaltire 🙂
    Baci!

    • Reply
      Simona Milani
      15 Marzo 2020 at 21:07

      Chissà quando finirà…dobbiamo sperare e pregare…
      Questo periodo mi lascerà un insegnamento che non dimenticherò tanto facilmente nella mia vita futura…intanto impariamo ad apprezzare ogni momento, tutto….e ringraziamo sempre per ogni giorno ed ogni momento bello che ci viene donato!
      E per smaltire…pensiamoci poi 😉
      Un bacione e grazie amica mia

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.