Chioccioline ai pomodori secchi

di Simona Milani
chioccioline ai pomodori secchi

Oggi amici ed amiche, per augurarvi buon venerdì, vi voglio lasciare una ricetta fantastica…una ricetta irresistibile che a casa mia ha fatto il botto e che ripeterò ancora ed ancora, facendo anche qualche variante perchè, come tutti sapete, adoro sperimentare.
Quando ho visto queste chioccioline ai pomodori secchi da Elena, beh, me ne sono innamorata all’istante; però (qualcuno se ne sarà accorto), la Simo non ha dimestichezza coi lievitati, o meglio: a lei non lievitano!
O forse…non ha la pazienza giusta per lasciarli lievitare come dovrebbero?! Anche questo potrebbe essere un motivo, in realtà…vabbè soprassediamo sul fatto che, aver pazienza, non è proprio il suo forte.
Stavolta però la voglia di assaporarli e di creare qualcosa di goloso per stupire la famiglia, beh, ha avuto il sopravvento…quindi, seguendo alla lettera, passo dopo passo tutte le istruzioni (facilissime in verità) e non volendo anticipare i tempi come mio solito, ecco la meraviglia che ho ottenuto!
Delle chioccioline morbidissime di pane, soffici, profumate ed assolutamente irresistibili nel vero senso della parola: una tira l’altra come le ciliegie.
Credetemi è stata una soddisfazione immensa proprio perchè essendo così negata, vedere la loro sofficità e perfezione mi ha quasi commossa: allora anche io ce la posso fare coi lievitati, yeah!

Sono ottime servite al posto del pane, ma anche presentate ad un aperitivo con sfiziosità genuine quali salumi e formaggi; essendo dei piccoli bocconcini, si possono anche tagliare e farcire con burrata o con formaggi morbidi di capra un poco stagionati, mmmm….provare per credere!

Chioccioline ai pomodori secchi
Print Recipe
Chioccioline ai pomodori secchi
Queste chioccioline ai pomodori secchi sono dei piccoli bocconcini di pane assolutamente irresistibili, perfette da servire anche ad un aperitivo o ad un brunch con amici!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 14 ore
Porzioni
teglia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 14 ore
Porzioni
teglia
Istruzioni
  1. Preparare un lievitino con il lievito, il latte e 50 g di farina (mettendoli in una ciotolina ed amalgamando bene) poi far maturare, prima a temperatura ambiente per un paio di ore e poi in frigo per circa otto ore coperto con pellicola alimentare. A questo punto mettere il lievitino maturato in una ciotola con l’acqua e lo zucchero, mescolare con un cucchiaio e far sciogliere bene.
  2. Fare una fontana sulla spianatoia con il sale, aggiungere il lievitino e impastare con le mani: è possibile fare anche questa operazione in planetaria con l'apposito gancio da impasto. Aggiungere l’olio e continuare a impastare fino a che l'impasto non diventa bello liscio ed elastico.
  3. Posare l'impasto ottenuto quindi su un piano di lavoro leggermente infarinato, formare un quadrato allargandolo con le mani ed aggiungere i pomodori secchi tagliuzzati a pezzettini piccoli. Arrotolare prima da una parte e poi dall’altra in modo da distribuire i pomodori in maniera omogenea; formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola a temperatura ambiente, o come ho fatto io nel forno spento con la luce accesa. Qui il tempo è sempre indicativo, dipende molto dalle vostre temperature ambientali e dalla forza dei vostri lieviti; a me sono occorse circa tre ore e mezza.
  4. A questo punto rovesciare l’impasto sul piano leggermente infarinato, prenderne dei piccoli pezzi, formare dei rotolini da ogni singolo pezzo, piegare a metà e attorcigliare formando una piccola chiocciolina. Adagiare su carta forno, direttamente sulla leccarda, e lasciare raddoppiare (sempre in forno spento con lucina accesa e coperte con pellicola.
  5. Spennellare di latte e infornare a 180° per circa 15 minuti; toglierle dal forno quando cominciano a colorarsi. Lasciar intiepidire e servire.
Recipe Notes

Si conservano soffici per due giorni chiuse in un sacchetto alimentare, oppure potete surgelarle.

Beh, che ne dite, non sono favolose? Provatele e vi conquisteranno!
Ringrazio ancora Elena che me le ha fatte conoscere e vi consiglio di fare un giretto sul suo blog, troverete tante idee squisite e dolcissime… questa è sempre una torta la cui ricetta è presa dal suo bel blog…la adoriamo!
Ringrazio anche Molino Rossetto che mi ha dato modo di assaggiare alcuni prodotti che ho impiegato in questa ricetta (farina 00 biologica e lievito di birra secco).
Io vi saluto e vi auguro un fine settimana sereno e pieno di cose belle, sperando nel sole che mette voglia di primavera e, a me in particolare, voglia anche di fare mille cose!
Un abbraccio a e a presto

You may also like

15 commenti

zia Consu 18 Febbraio 2019 - 21:11

Mi hai fatto venire una gran voglia di mettere le mani in pasta!

Rispondere
Simona Milani 19 Febbraio 2019 - 17:18

Provale mia cara, sono irresistibili!!! bacio

Rispondere
Gloria Roa Baker 16 Febbraio 2019 - 23:51

bellisima recetta Simo ! adoro! buon weekend!

Rispondere
Simona Milani 17 Febbraio 2019 - 9:29

Grazie di cuore Gloria, buona domenica a te! <3

Rispondere
Claudia 16 Febbraio 2019 - 12:00

Ecco qui la ricetta!!!! che brava sei anche tu con i lievitati.. Chissà che soffici e saporiti! Buon fine settimana :-*

Rispondere
Daniela 15 Febbraio 2019 - 22:56

Sono molto sfiziose e meravigliose ^_^
Bravissima!
Un bacio

Rispondere
Simona Milani 16 Febbraio 2019 - 12:01

Grazie carissima….chissà mai che prima o poi riesca a far pace coi lievitati?! mahhhhh… 😉
Un abbraccio e buon fine settimana

Rispondere
Laura De Vincentis 15 Febbraio 2019 - 18:57

Ti sono venute uno spettacolo e posso solo immaginare la bontà, eh sì anche qui andrebbero a ruba. mai dire mai con i lievitati… soprattutto tu! Un bacio

Rispondere
Simona Milani 15 Febbraio 2019 - 21:41

Provale Laura, son sicura che le divorerete….accompagnate ad un buon piatto di salumi e formaggi, mmmmm….una vera delizia! Bacio amica e buona serata

Rispondere
notedicioccolato 15 Febbraio 2019 - 18:50

sono un amore così piccine picciò e sicuramente una tira l’altra. amo i pomodori secchi e questo genere di sfizi salati. un bacione, buon fine settimana

Rispondere
Simona Milani 15 Febbraio 2019 - 21:42

Grazie tesoro, sono irresistibili…provale anche tu….finiranno in un battibaleno 😉
Bacione e buon fine settimana

Rispondere
saltandoinpadella 15 Febbraio 2019 - 13:45

Simoooooo sono troppo contenta, sia perchè ti sei innamorata all’istante della ricetta sia perchè ti sono venute F-A-V-O-L-O-S-E!!!!
Belline da matti, mi piacciono perchè sembrano proprio delle chioccioline. vere. Vedi che non è vero che non sai fare i lievitati? fossi in te mi lancerei in questo mondo che è davvero affascinate e che da così tanta soddisfazione

Rispondere
Simona Milani 15 Febbraio 2019 - 14:43

Grazie a te adesso posso dire che ho qualche speranza in più…mi sono venute bene ed ho anche già sperimentato nuove varianti che presto ti mostrerò…non mi sembra vero!
Hai ragione, devo dare qualche chances in più ai lievitati, chissà che non sia questa la volta buona… 😉
Grazie perchè sono fantastiche!

Rispondere
Ivana 15 Febbraio 2019 - 10:24

Ma lo sai che queste chioccioline sono davvero deliziose? e senza alcuna ombra di dubbio saranno buonissime, quindi….cara la mia Simo, te la copioooooo!!!!
Ottima idea da servire anche ad un aperitivo, garantito “l’ effetto ciliegia”, poi i pomodori secchi daranno sicuramente una spinta in più al gusto (che buoniiiiii).
Grande Simo, un mega baciotto, un abbraccio e buon w.e., ciao bella stella d’oro!!!!

Rispondere
Simona Milani 15 Febbraio 2019 - 14:44

Ma copia pure, tu mi dai sempre tanta di quella soddisfazione che…beh, già sai!
Un bel baciotto a te amica mia, greazie di cuore per tutto e buon fine settimana <3

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.