Home pasticci dolci -torte Torta alle mele e uvetta di Csaba

Torta alle mele e uvetta di Csaba

di Simona Milani
Torta mele e uvetta di Csaba

Buon lunedì amici ed amiche, oggi ancora una ricettina dolce che avevo in archivio da un po’ e che ci tenevo a postare, in quanto è veramente una delle torte che sono state ultimamente più apprezzate qui a casa mia…cerco sempre di preparare un dolcetto per il fine settimana ai miei cari, e quando ho visto questa torta alle mele e uvetta  sul sito di Csaba, ho deciso che l’avrei fatta sicuramente.
Devo ammettere che poi è passato un po’ di tempo, un bel po’oserei dire… (in effetti ho una lista di cose da fare interminabile…vedo cose, mi appunto idee, mi salvo link, compro giornali, ritaglio appunti, insomma non avete idea! La mia mente è sempre in fermento ma poi le mille cose da fare mi bloccano ahimè) e me ne ero quasi scordata.
Finchè, un bel giorno, complici delle mele bio bellissime e succose appena acquistate, ecco che mi si riaccende la lampadina: dove avevo visto quella torta?!
Si, una torta…una golosa e bellissima torta alle mele…aspetta che ci penso nè…mumble mumble…
Quando cerco qualcosa, o mi sforzo di ricordare, divento pedante; non riesco a fare altro, mi disconcentro su tutte le altre cose da fare finchè non ho raggiunto il mio obiettivo.
Finalmente però l’illuminazione è arrivata: ecco dove l’avevo vista! Qui, sul sito di Csaba, una delle sue Cakes of the month, delizia tratta da un libro di Lucas Hollweg e quindi prontamente ritrovata e realizzata.
Un dolce rustico, dalla consistenza un po’ diversa da tutte le altre preparate finora: come la definisce Csaba è a metà fra uno strudel ed una apple pie; lei la consiglia con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, noi l’abbiamo gustata così, da sola…comunque, sublime.
Se non fosse per la famosa lista interminabile, e per il fatto che amo sperimentare sempre cose nuove, beh…la rifarei ancora e ancora.
Provatela e mi darete ragione!

 

Torta mele e uvetta di Csaba

 

Print Recipe
Torta alle mele e uvetta di Csaba
Un dolce buonissimo e dalla consistenza a metà fra uno strudel ed una apple pie...ricchissimo di mele e uvetta, vi conquisterà!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Imburrare uno stampo rotondo da circa 18 – 20 cm. Dopo aver imburrato la base e i bordi, foderare il fondo con un cerchio di carta forno e imburrare anche questo. Mettere da parte. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
  2. Preparare la farina miscelata con il lievito e metterla un attimo da parte. Sbucciare le mele (io ne ho usate 2 piccole). Tagliarle a spicchi e metterle in una ciotola. Spremere sopra il succo del limone, ma prima grattugiarne la scorza (dopo sarebbe impossibile farlo!). Aggiungere anche l’uvetta e le spezie, poi la scorza, mescolando il tutto con le mani.
  3. Mettere in una pentola del diametro più o meno di 20 cm, il burro e i 100 g di zucchero di canna; far sciogliere lentamente sul fuoco basso, sempre mescolando. Lo zucchero si assorbirà ma se è integrale non scomparirà del tutto (va bene così).
  4. Spegnere la fiamma e versare tutta la farina nel burro, mescolando; prenderà un aspetto un po’ grumoso, ma non c'è da spaventarsi, va bene così. Trasferire questo impasto decisamente colloso in una ciotola e aggiungere l’uovo; mescolare bene fino a che sarà completamente amalgamato.
  5. Spalmare poco meno della metà di questo impasto sul fondo dello stampo, livellandolo un po’ con il cucchiaio (non ci si riesce proprio bene ma… non importa). Adagiarci quindi sopra le fettine di mela e l’uvetta; coprire tutto con l’impasto rimanente e spargere sulla superficie le mandorle a scaglie.
  6. Infornare e cuocere per 35 minuti, coprendo con un pezzo di stagnola negli ultimi 10, se la superficie diventa troppo scura. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente: attenzione a sfornarla perchè è un dolce piuttosto pesante e molto fragile! Cospargere infine con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.
Recipe Notes

Per questa torta ho usato uno stampo da 18 cm antiaderente a cerniera (va bene anche quello da 20!) come consigliato da Csaba.
Lei inoltre suggerisce di gustarla con una pallina di gelato ai gusti crema o vaniglia... ne immagino la squisitezza!
Essendo piena di frutta, conservare questa torta in frigo per alcuni giorni, e portarla a temperatura ambiente prima di servirla.

 

 

Torta mele e uvetta di Csaba

 

Questa è la torta “hygge” per eccellenza, perfetta per un tea time del fine settimana (d’inverno ed in autunno a casa mia la merenda si fa con piacere!) magari vicino al camino o alla stufa (per chi ce l’ha!) avvolti in una calda copertina ed in totale relax…
Beh, oggi è lunedì ahimè, ma vi dò una settimana di tempo per acquistarne gli ingredienti così che, il prossimo week end possiate realizzarla per i vostri cari…che ne dite?! Non è una bella idea?

 

 

torta alle mele e uvetta di Csaba

 

Vi voglio lasciare anche qualche idea di altre preparazioni a base di mela, che in questa stagione la fa da padrona: buona, succosa e sana, piace sempre a tutti e, messa in un dolce, è semplicemente sublime!
Questa crostata, che ho rifatto più volte e che è davvero la fine del mondo…
Poi questi mini muffins, piccini e assolutamente deliziosi, sempre adatti ad un tea time, ed uno tira l’altro, come le ciliegie!
E ancora per chi volesse una variante vegana e senza lattosio, ecco queste tortine da me servite in piccole tazzine di silicone, belle da vedere e ancor più da mangiare!

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e, se digitate nel mio sito sulla casella “cerca” la parola mele…vi si aprirà un mondo…in tutti questi anni ne ho fatte di cosine simpatiche, sia dolci che salate 😉

Ora vi lascio augurandovi una settimana serena e non troppo incasinata, piena di salute e cose belle 🙂
Ci vediamo presto con altre idee dalla mia cucina pasticciona; un abbraccio!

You may also like

34 commenti

Alice 27 Novembre 2017 - 20:58

Che dire, sai che amo alla follia le torte di mele in tutte le loro mille varianti, e questa è assolutamente da provare e poi quel cestino…delizioso, me ne sono innamorata, un props da avere!
baci e buona settimana
Alice

Rispondere
Simona Milani 28 Novembre 2017 - 9:09

la devi provare, sì…è buonissima e merita di essere valorizzata!
E quel cestino…l’ho preso al mare in un negozio cinese che ha mille risorse, è la mia tappa fissa quando mi reco lì 😉
Baci a te e buonissima giornata

Rispondere
giuliana 22 Novembre 2017 - 12:45

Non sono mai abbastanza e ricette delle torte di mele, questa mi mancava!

Rispondere
Simona Milani 22 Novembre 2017 - 18:37

Giuliana, questa è una torta davvero particolare, molto golosa e…provala, così poi mi dirai 😉
Buona serata

Rispondere
Melania 21 Novembre 2017 - 22:04

Amica mia ma ad una chicchina come me vuoi che non piaccia la tua torta alle mele?
Io le adoro! Il dolce da credenza. Quello che piace a tutti. Quello che se aggiungi qualche spezia fa subito Natale..la tua versione chiaramente è da aggiungere alla lista. Ti abbraccio

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 22:15

Questo è davvero da provare, mia cara facci un pensierino 😉
E sì, fa Natale ma fa tanto Hygge, relax davanti al camino, mmmmm….peccato sia finita, mi hai fatto venire voglia di mangiarne una fettina!
Ti abbraccio forte

Rispondere
Francesca Quaglia 21 Novembre 2017 - 20:21

A mio padre piacciono praticamente SOLO le torte di mele, quindi questa finisce nella lista delle torte da fare assolutamente. Brava, amica dolce <3 TVB

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 21:36

Questa è bella ricca, piena di frutta, dalla consistenza particolare e golosa…da fare <3
Tvb anche io e un abbraccio al tuo papà

Rispondere
ipasticciditerry 21 Novembre 2017 - 18:15

Eccomi, sono passata a ritirare la mia fettina ♥ Molto particolare questo impasto, mi ricorda la pasta choux dei bignè, mi sa che la provo pure io. Adoro le torte di mele … beh veramente adoro le torte in generale e le torte di mele sono le mie preferite. Brava Simo. Si, anche io ho una marea di ricette salvate, da provare ma ho anche un sacco di ricette, in bozza già pronte da pubblicare. Il tempo non mi basta mai, sono sempre incasinata e presissima. E pazienza, che ci vuoi fare? Buona continuazione di settimana e un bacione

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 18:23

Provalo, è davvero un dolce buonissimo, ricco di frutta e molto particolare! Da fare insomma…
Vedo allora di essere in buona compagnia…ad avere sempre troppo poco tempo per fare tutto 😉 ma non demordiamo, nè?!
Bacione grande a te cara e buonissima serata

Rispondere
Ivana 21 Novembre 2017 - 11:02

La torta di mele è per me, per il mio gusto, la torta “per eccelenza”, quella che mi scalda il cuore, che gusto più di tutte le altre torte, quella che non mi stancherei mai di mangiare…. la tua ha un aspetto goloso e delizioso, quindi da provare questa nuova versione…..
Grande Simo, un mega bacione

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 11:13

Esatto la penso come te, anche se nel mondo ci sono millemila varianti, la torta di mele resta sempre la mia preferita!
Un baciotto a te e buona giornata

Rispondere
Federica 21 Novembre 2017 - 9:43

che spettacolo da fare assolutamente!!

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 11:13

provala, ha una consistenza particolare e scioglievolissima 😉

Rispondere
saltandoinpadella 21 Novembre 2017 - 9:30

Sai che ho un debole per le torte di mele. Non mi stancherò mai di provare nuove versioni. Questa mi ispira assai, perchè sembra davvero molto “melosa”. Particolare anche il procedimento, mi ha fatto pensare alla pasta choux

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 11:14

Questa si, ha una consistenza unica e poi è indefinibile…è bella ricca ed umida, insomma io l’ho adorata!
Provala e poi dimmi 😉

Rispondere
Mila 21 Novembre 2017 - 8:23

Ma come mi piace quella parolina “heggy” che spero resti memorizzata nella mia testolina come pure questa stupenda ricettina!!!
E per il momento buona giornata

Rispondere
Simona Milani 21 Novembre 2017 - 11:15

ahahaha ti dovresti prendere il libro, ti si apre un mondo amica 😉
Prova questa torta, è super coccolosa <3
Bacione

Rispondere
notedicioccolato 20 Novembre 2017 - 21:40

adoro le torte di mele, in questa stagione sono una vera coccola per l’anima. sento il profumino di questa delizia arrivare fino a qui 🙂 un bacione tesoro, buona settimana

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 21:49

Siiii una coccola per anima e stomaco 😉
E’ poi una torta dalla consistenza fantastica, assolutamente che crea dipendenza… mmmmmm…..
Baciotto stella!

Rispondere
Elena Broglia 20 Novembre 2017 - 21:37

ecco adesso è salvata, mi ispira tanto, ha un bell’aspetto e poi quel modo di sciogliere lo zucchero mi intriga… grazie di averla scovata e pubblicata!

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 21:39

Grazie a te per essere passata a commentarla, provala e ti piacerà! E grazie a Csaba per avermela fatta scoprire 😉
Buonissima serata 🙂

Rispondere
elisa cecilia 20 Novembre 2017 - 20:19

Ciao Simo, adoro la torta di mele, al mio palato ha un fascino tutto particolare. Questa tua è meravigliosa e si vede quanto deve essere squisita. Rubo una fetta… Buona serata. Un bacio grande. 😗

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 21:40

Questa è una torta speciale, sia come profumo che come consistenza, ti assicuro che conquisterà chiunque…grazie a Csaba per avermela fatta scoprire!
Qui è piaciuta un sacco 😉
…siamo golosoni, ahahahah
Baciotto e buon inizio di settimana

Rispondere
zia Consu 20 Novembre 2017 - 20:11

Non ho mai provato nessuna ricetta di Csaba ma questa torta mi sta invitando a correre 😛 Deve essere super fragrante e profumata..gnammy!!!
Buon inizio settimana Simo <3

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 21:41

Io invece adoro Csaba, la sua cucina è semplice ma d’effetto, con poche mosse riesce sempre a trovare valide alternative in cucina 😉
Questa torta l’abbiamo subito amata, provala anche tu
Bacione e buona serata tesoro

Rispondere
Daniela 20 Novembre 2017 - 15:22

wow che torta meravigliosa! Io adoro le torte di mele e le proverei tutte 🙂
Complimenti anche per le foto che sono sempre stupende!
Un bacio e buona settimana

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 17:59

Grazie davvero di cuore cara, ti mando un abbraccione e….prova questa torta, ti piacerà!

Rispondere
Natalia 20 Novembre 2017 - 13:53

Meravigliosa! LE tue foto sembrano dei quadri. Bellissime.

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 14:33

grazie di cuore carissima! Buon lunedì, un abbraccio

Rispondere
ConUnPocoDiZucchero Elena 20 Novembre 2017 - 11:29

deve essere libidinosa a dir poco! poi con tutte quelle belle spezien profumate… mmmmmm che voglia Simo!!!!

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 13:00

…guarda è scioglievole in bocca, profumata e…beh, non posso descrivertela, la devi provare!
Bacione grande

Rispondere
Susanna 20 Novembre 2017 - 10:43

Uuhhmmm..un po’ di dolcezza mi ci vuole proprio cara Simo. Che buona questa torta dal sapore antico.
Un abbraccio e buon inizio di settimana
Susanna

Rispondere
Simona Milani 20 Novembre 2017 - 12:56

Ecco si, hai centrato in pieno…è un dolce dal sapore antico, buonissima e scioglievole in bocca, mmmmm…
Un abbraccio grande e buon inizio di settimana <3

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.