Home in cucina con il tè Dolci al cucchiaio ai profumi d’autunno e di tè

Dolci al cucchiaio ai profumi d’autunno e di tè

di pensieriepasticci

Questi dolci al cucchiaio ai profumi d’autunno e di tè, sono deliziosi e perfetti per un brunch della domenica o un tea time speciale

Ebbene si…è arrivato l’autunno, è arrivato pure il lunedì, e come promessovi nello scorso post, ecco arrivato anche l’appuntamento mensile della rubrica “In cucina con il tè”, realizzata da me e dalla cara amica Gabriella Lombardi, dello Chà Tea Atelier di Milano.
Un appuntamento che ogni mese in molti attendete con trepidazione, e che ogni volta anche per noi è una nuova sfida, una nuova prova per trovare sempre nuovi spunti e nuove ispirazioni nell’utilizzo di questa meravigliosa bevanda in cucina.
Questo è il mese dove salutiamo l’estate per tuffarci appieno nelle tonalità, nei colori e nei climi autunnali…fatti anche di buonissimi prodotti che la natura ci offre, primi fra tutti i golosi frutti che vogliamo proporvi oggi sotto forma di dolcetto, abbinati a due tè speciali, di cui Gabriella ora vi parlerà.
Che ne dite quindi di scoprire con me questi irresistibili dolci al cucchiaio ai profumi d’autunno e di tè?!

collage tè

Per realizzare gli aspic all’uva in gelatina di tè, abbiamo deciso di utilizzare un Darjeeling Castleton SF, un secondo raccolto di uno dei tè “classici” indiani di alta qualità. Proveniente dalla tenuta di Castleton, in una valle nel sud Darjeeling, vanta una produzione iniziata alla fine del XIX secolo.
Un tè nero classico, molto aromatico, con un retrogusto di moscatello che vi conquisterà.

Per la preparazione a caldo si consiglia:
acqua: 90-95°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 3’
Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua, infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte; al mattino filtrare.

Per preparare invece il crumble alle prugne e nocciole profumato al tè, il tè impiegato è il Souchong affumicato.
Questo tè rosso biologico di montagna proveniente dalla contea di Nantou, Taiwan, in tazza è rosso arancio e presenta un caratteristico sentore di affumicato, per via del tradizionale processo di essiccazione a legna.
Adatto a tutti gli amanti dei tè affumicati, ma che saprà sorprendere anche quelli che non li amano, è dolce, morbido, avvolgente, e non ha nulla a che vedere con quelli normalmente in commercio. Provare per credere!

Per la preparazione a caldo si consiglia:
acqua: 90-95°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 3’

Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua, infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte; al mattino filtrare.

IMG_7129-1

Piccoli aspic monoporzione all’uva in gelatina di tè Darjeeling Castleton SF

Simona Milani
piccole dolcezze d'autunno da gustare al cucchiaio
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo di riposo in frigo 4 ore
Portata Dessert, dolce, ora del tè
Cucina a base di frutta e verdura, ricette con il tè
Porzioni 4 aspic piccoli

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 275 ml di tè Darjeeling Castleton Sf realizzato a caldo come da spiegazione di Gabriella sopra e lasciato raffreddare completamente.
  • 17 g gelatina in fogli colla di pesce
  • 12 g zucchero di canna chiaro
  • 1 grappolino d'uva senza semi; potete anche usare come ho fatto io uva rosata e bianca, ma va bene anche se ne avete un tipo solo
  • q.b foglioline di menta per decorare
  • q.b olio vegetale

Istruzioni
 

Preparazione

  • Dopo aver preparato il tè come da tempi, dosaggi e modi spiegati sopra da Gabriella, aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare raffreddare completamente.
  • Mettere a bagno in una ciotola con dell’acqua fresca la colla di pesce e lasciarla in ammollo per almeno una decina di minuti.
  • Scaldare in un pentolino cinque- sei cucchiai del tè preparato e usarlo per scioglierci i fogli di gelatina, ben strizzati e scolati dall’acqua di rinvenimento; unire questo composto al restante tè e mettere un attimo da parte.
  • Ungere leggermente con olio vegetale leggero e un pennello da cucina gli stampini da aspic, poi inserirci dentro gli acini d’uva ben lavati ed asciugati riempiendo lo stampo per circa tre quarti della sua capienza.
  • Versare il tè (con la gelatina dentro!) distribuendolo in ciascun stampino fino a riempirlo, chiuderli poi con i loro coperchietti o con della pellicola alimentare, e metterli in frigo per almeno tre – quattro ore per farli rassodare.
  • Una volta trascorso questo tempo, togliere dal frigo ed eliminare la pellicola alimentare o i coperchietti; capovolgere gli stampini per sformarli su dei piattini, facendo molta attenzione ed usando delicatezza estrema…una volta pronti, servire subito decorando con qualche fogliolina di menta e qualche acino d’uva fresco, a piacere.
Keyword aspic, gelatina, piccoli aspic, tè, uva
IMG_7138-1

Sono profumati, delicati e freschi, perfetti per finire un pranzo o una cena ed anche per una merenda delle cinque!

Come seconda proposta, invece, vorrei presentarvi questi deliziosi e particolarissimi Crumble alle prugne e nocciole, profumati al tè Souchong affumicato, dal gusto deciso e di carattere; una morbida e dolce sorpresa racchiusa in una crosticina croccante e golosa.

IMG_7093-1

Crumble di prugne e nocciole, profumato al tè Souchong affumicato

Simona Milani
piccole coccole golose
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
tempo infusione del tè 10 ore
Portata brunch, Dessert, dolce, merenda
Cucina a base di frutta e verdura, dolce, ricette con il tè
Porzioni 4 ramequin

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 5-6 prugne tonde rosse o rosate
  • 70 g farina di farro integrale
  • 40 g zucchero di canna più un cucchiaio
  • 30 g burro
  • 1/2 litro acqua minerale naturale
  • 1 cucchiaio tè Souchong affumicato più un pizzico per decorare i crumble una volta pronti
  • 1 cucchiaio nocciole in granella

Istruzioni
 

Preparazione

  • Questa ricetta si deve preparare almeno una decina di ore prima! Si, perchè bisogna preparare un’infusione a freddo del tè insieme alle prugne, e questa necessita di un lungo tempo, almeno otto-dieci ore (calcolare i tempi di preparazione del crumble, se per pranzo o cena e in base a quello mettetersi al lavoro!)
  • Prendere una caraffa col coperchio ermetico, metterci le prugne ben lavate, denocciolate e spezzettate.
  • In una garzina (che poi andrà legata con uno spago) o in un filtro usa e getta, inserire il tè Souchong affumicato, metterlo nella caraffa, versare l’acqua naturale, chiudere bene e lasciare in infusione nel frigo al fresco per il tempo necessario.
  • Una volta trascorse le otto-dieci ore, filtrare, tenere il tè da parte e mettere le prugne in un pentolino antiaderente con il cucchiaio di zucchero e qualche cucchiaio di tè.
  • Cuocere per cinque- dieci minuti a fiamma media, sempre mescolando, facendo ridurre il liquido formatosi; spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.
  • Preparare il crumble mettendo in una ciotola la farina di farro, la granella di nocciole e lo zucchero, il burro a fiocchetti e con le dita iniziare ad impastare, ottenendo un composto sbricioloso ed irregolare.
  • Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° circa con modalità ventilata.
  • Imburrare le cocottine (o i ramequin) e distribuire in parti uguali il composto di prugne cotte.
  • Versare sopra ad ognuna un po’ di crumble, in modo da coprire ben bene il tutto; infornare per circa una quindicina- ventina di minuti (dipende dal forno), il crumble deve diventare ben croccante e dorato.
  • Sfornare, lasciar intiepidire e gustare, dopo aver spolverizzato con un pizzico di tè Souchong sbriciolato.
Keyword crumble, nocciole, prugne, tè

Da abbinare a questi dolci, vi consiglio il tè Souchong preparato e lasciato in in infusione con le prugne…servitelo  fresco o leggermente tiepid;, potete anche dolcificarlo leggermente se vi va, ma noi l’abbiamo preferito così.

IMG_7094-1

Che ne dite?
Non sono delle idee golose e originali per gustare e deliziarci con i profumi dei frutti autunnali?
Io penso di si…
Voglio ricordare che Gabriella è a disposizione per qualsiasi domanda, chiarimento o consiglio in merito al tè, al modo di prepararlo, utilizzarlo e gustarlo…la trovate sia on line sul sito , che presso l’Atelier a Milano, in via Marco D’Oggiono, dove potrete anche fare una piccola degustazione o una dolce merenda con biscotti, muffins ed ovviamente, un fumante e profumato tè, del gusto e della qualità che preferite.

Io invece vi aspetto sempre qua, con le mie ricette pasticcione, i miei pensieri sparsi e la voglia di condividerlo con voi! Vi aspetto…
…ah, dimenticavo….è con tanta gioia che voglio comunicarvi che una mia intervista è apparsa su Cake del Corriere della Sera...sono emozionata e felice.
Se volete conoscermi un po’ meglio…beh, cliccate qua e la leggerete.
Grazie di cuore a tutti amici ed amiche…se il mio piccolo spazio virtuale è diventato quello che è, in parte il merito è vostro che mi leggete e mi seguite con affetto!

Un abbraccio, alla prossima

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

57 commenti

Francesca P. 1 Ottobre 2015 - 10:37

Eccomi, eccomi! Non potevo non dirti quanto adori questa merenda autunnale che farei ogni giorno… 😀
Il servizio da tè è splendido, ma dato che conosci i miei gusti sai già che mi avrebbe colpito… possiamo scambiarci tè, tazze e tazzette, chiacchiere, cocotte (!) e idee su come rendere migliori e piacevoli i pomeriggi di questa stagione… e il tè in un crumble devo assolutamente provarlo! 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 1 Ottobre 2015 - 10:55

….ecco allora mi prenoto per una merenda da te o da me, fa lo stesso…porto o preparo un po’ di cosucce buone, vuoi?
Bacione grande e grazie per tutto!

Rispondere
Miky 30 Settembre 2015 - 22:43

Ciao Simo, che bella questa rubrica, non la conoscevo. Amo il tè soprattutto quello inglese nero e forte 😉
Il Crumble di prugne e nocciole è divino e le tue foto meravigliose.
Un bacione.
Miky

Rispondere
pensieriepasticci 1 Ottobre 2015 - 8:53

Grazie di essere passata cara…si, questa rubrica la portiamo avanti da anni ormai! Ne abbiamo sperimentate un bel po’ di cosette… 😉
Grazie per tutto ancora, e un abbraccio

Rispondere
Ivana 30 Settembre 2015 - 21:23

Cara Simo che belle ricette che ci hai regalato, sei proprio un tesoro, adesso mi fiondo a leggere la tua intervista, complimenti!!!! Sono felicissima per te… un bacio grandissimo

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2015 - 21:25

Grazie davvero…che bello vedere questa dimostrazione d’affetto da parte delle amiche…
Un bacione e buona serata a te

Rispondere
Elena 30 Settembre 2015 - 14:32

Simo quando ho visto le foto su fb me ne sono innamorata, che atmosfera hai saputo creare, autunnale e calda.
Che dire poi delle ricette? Chissà che profumo….. Buon pomeriggio!

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2015 - 21:24

grazie di cuore amica mia, quando ho scattato quelle foto ero davvero molto ispirata…oltretutto erano due dolci davvero golosi, che si prestavano bene al tutto 😉
Unn abbraccio e buona serata a te

Rispondere
elisa cecilia 29 Settembre 2015 - 20:17

Grande Simo! Aspic deliziosi, crumple golosi, foto spettacolari, desideri di riunioni tra amiche….. Guardo, leggo e provo intense e piacevoli emozioni. Un mega bacio. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 20:33

Grazie cara…stasera ho bisogno di un mega abbraccio terapeutico, come un crumble! Bacione

Rispondere
Ilaria 29 Settembre 2015 - 13:47

Buone entrambe, ma il crumble mi fa aumentare la salivazione… 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 19:36

mmmm…anche io sono esattamente golosa di crumble come te.. 😉
Bacione stella!

Rispondere
Antonella 29 Settembre 2015 - 13:10

Ciao Simona, mi piacciono moltissimo queste tue ricette con il tè. Il crumble deve essere delizioso e proverò a rifarlo. Grazie di tutte queste idee. A presto.

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 19:36

Grazie mille mia cara, fammi sapere se ti piaceranno allora 😉
Un abbraccione

Rispondere
Serena 29 Settembre 2015 - 12:30

Simona, i crumble li avevo visti su FB e mi ero innamorata… è un po’ che non ne faccio, né dolci, né salati, l’idea di precuocere la frutta nel the è affascinante, mi ricorda i fruit cakes inglesi…
Corro a leggere la tua intervista, complimentissimi!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 19:35

Cara qua è sì cotto nel tè, ma più che altro è lasciato in infusione con lui un’intera notte o comunque per una decina di ore…la cosa fa sì che vengano rilasciati tutti i profumi del caso… 😉
Grazie di cuore per tutto e un grande abbraccio

Rispondere
veronica 29 Settembre 2015 - 8:54

resto sempre incantata per ogni tua proposta e corro a leggere qualcosa su di te

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 9:08

Grazie mille, mi fa tanto piacere…ti aspetto allora!

Rispondere
lucy 29 Settembre 2015 - 7:54

certo che gradisco il tè e questi piccoli crumble e aspic sono una vera delizia leggera e fresca

Rispondere
Stefania FornoStar 28 Settembre 2015 - 23:24

Io rimango estasiata da queste ricette e dalle tue foto <3

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 8:26

Grazie di cuore Stefania! Bacione

Rispondere
laura flore 28 Settembre 2015 - 22:19

Complimenti per queste magnifiche foto, ma soprattutto per questi meravigliosi dolcetti accompagnati da questo the profumato! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura,<3<3<3

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 8:26

Grazie di cuore, ricambio l’abbraccio!!!

Rispondere
Laura De Vincentis 28 Settembre 2015 - 22:04

Ma che piacere leggere questa rubrica sul tè! E quell’aspic è un piccolo gioiello, il crumble invece ha in sè tutti i profumi di uno splendido autunno. Buona serata 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 8:25

Grazie Laura, per l’aspic ti dirò che ero preoccupatissima in merito alla sua riuscita e poi è stato più facile di quanto immaginassi…il crumble invece è stata una conferma, già avevo sperimentato qualcosa di simile in passato e l’abbinamento mi ha soddisfatta tantissimo!
Un grande abbraccio e buona giornata a te

Rispondere
Ketty Valenti 28 Settembre 2015 - 21:15

Che fascino questo Te di Settembre,ma in realtà lo sono tutte le tue proposte,belle entrambe le ricette con fascini diversi,l’aspic mi ricorda ancora l’estate e il crumble è una dolce coccolo giusta giusta per questo periodo.Baci Simo

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 8:22

Si sono due ricette differenti fra loro ma che si sposano bene per una merenda autunnale…ne ho subito amato i colori e i profumi, nonostante io e l’autunno non andiamo troppo d’accordo, eheheh 😉
bacione e buona giornata cara

Rispondere
Silvia Brisi 28 Settembre 2015 - 21:02

Mi sono letteralmente innamorata del crumble!!! Ma che favola!! Ma brava!!!
Un bacioneeee!!!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 7:31

Grazieeeee
di cuore! Bacione a te

Rispondere
Valentina 28 Settembre 2015 - 20:20

Sia l’aspic che il crumble mi fanno una gola pazzesca, che golosità! Sei bravissima Simo, anche le foto sono bellissime <3 Ci sentiamo presto, intanto ti abbraccio forte forte e ti auguro una bella serata.. un bacione :**

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2015 - 7:30

Grazie amica mia, detto da te che sei la maga dei dolci per me è un grande onore, sai?! Ci sentiamo presto, un abbraccio grandissimo

Rispondere
saltandoinpadella 28 Settembre 2015 - 18:38

Riesci sempre a trovare delle combinazioni con il tè davvero intriganti. Non saprei cosa scegliere tra aspic e crumble…anzi non sceglierei affatto

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 19:18

ahahaha e faresti benone mia cara! Ti aspetto per la merenda??? Vieni, dai……………

Rispondere
Ileana 28 Settembre 2015 - 18:35

Anche se mangerei volentieri il crumble, ora vorrei solo una cosa.. una tazza di tè fumante 🙂
Posso passare da te cara? :*
Un grande abbraccio Simo!

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 18:37

ma certo…apparecchio subito…così festeggiamo il tuo compleanno, che ne dici?! 😉
Un abbraccio grande carissima…

Rispondere
Susanna 28 Settembre 2015 - 18:00

Un buon tè, con questo freddo umido che c’è qui da noi…ci sta proprio a fagiolo cara Simo. E quei suggerimenti per accompagnarlo uhmmmm deliziosi!
Ho appena letto la tua intervista ed è fatta molto bene, davvero ti presenti “alla grande”.
Un abbraccio, buon inizio di settimana
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 18:22

amica mia, oggi questo tempo mi ha messo un po’ di malinconia…tanti pensieri, paure e ansie vengono a galla…senza motivo…
Avrei voglia davvero di una bella e calda merenda magari con un’amica come te e tante chiacchiere, che fanno bene al cuore!
Grazie per tutto…peccato la distanza…
bacione

Rispondere
Andreea 28 Settembre 2015 - 15:21

Immagino che buon gusto hanno questi dolcetti, sopratutto quello con retrogusto di affumicato, mi incuriosisce molto. Complimenti per le foto ma anche per i tuoi piccoli passi che ti hanno dato gioia !

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 16:09

Ti dirò che insieme alle prugne l’affumicatino ci stava proprio alla grandissima, l’ha apprezzato anche quel difficilone di mio marito, il che è tutto dire!
Un abbraccio e grazie di cuore…

Rispondere
aria 28 Settembre 2015 - 14:59

Mi credi? Non ho mai fatto un aspic! ma mi hai fatto venire una voglia trmenda di provare tutte queste ricette…come ci sta bene un tè caldo ora che arriva quest’aria sgarbata!

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 15:02

anche per me era la prima volta….non è stato semplice, ma alla fine ce l’ho fatta 😉
In effetti questo tempo autunnale e freschino mette davvero voglia di calore e cose buone…ti aspetto per merenda, metto su il bollitore?! Bacione

Rispondere
Monica 28 Settembre 2015 - 14:08

Ma che belli! L’autunno l’hai rappresentato a meraviglia, con un doppio dolce e non saprei proprio quale scegliere. Forse però mi tufferei sul crumble, io che ne vado matta!
Brava, io the ed infusi li adoro, come ben sai <3

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:32

Grazie Monica, questo crumble ha colpito al cuore molte persone vedo, ahahahah 😉
E che dirti?! Ti aspetto per merenda….vieni ?!
Bacione

Rispondere
Rebecka 28 Settembre 2015 - 13:55

L’aspic è stato un piatto ricorrente nella mia infanzia, grazie alla mia nonnina. Una bella idea farlo con la frutta di stagione usando gli infusi. Ma vogliamo parlare delle foto? Io la prima la amo…me ne sono innamorata, dei colori, della composizione in genere e di quella teiera che mi ha rapito il cuore! Adoro…adorissimo

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:34

Si, in effetti l’aspic fatto col tè è un’idea un po’ diversa ed originale…molto buono direi…
Grazie per il commento sulle foto, ci ho messo l’anima e sono piaciute molto anche a me; anche se non amo molto l’autunno sono riuscita a dare quel tocco che volevo…
bacioni grandi e grazie per essere passata!

Rispondere
Valentina 28 Settembre 2015 - 13:40

ah come mi fa autunno il crumble!!!! golosissimo!!

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:33

Grazie cara!!! bacione

Rispondere
paola 28 Settembre 2015 - 11:35

Interessante,è una veta coccola,buon lunedì

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 13:07

grazie di cuore! Buon lunedì a te

Rispondere
Imma 28 Settembre 2015 - 11:35

Tesoro adoro questa rubrica mi piace tantissimo e sopratutto mi piace la fantasia di idee sempre golosissime che ci proponi e tra l’aspic e crumble è un ardua scelta..io li papperi entrambi!!!!Un baicone grande,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:00

Grazie cara…io senza dubbio preferisco il crumble, ma anche l’aspic non scherza 😉 …
Un abbraccio e un bacione grande grande

Rispondere
zia Consu 28 Settembre 2015 - 11:00

Quel crumble mi fa sognare ad occhi aperti..x non parlare di quel delizioso servizio da thè!!! Iniziare la settimana in tua compagnia è una favola 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:23

Grazie di cuore cara, il crumble era strepitoso, molto aromatico…e che dirti del servizio da tè?! Me lo ero regalato un po’ di tempo fa…amo collezionare teiere e servizi da te, ogni tanto li rispolvero con immenso piacere, eheheh!
Un bacione

Rispondere
Claudia 28 Settembre 2015 - 10:36

Che brava seiamica mia.. che foto magnifiche!!!! e che proposte golose.. Io prendo il crumble però ok? :-**** baci e buona settimana 😀

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:24

Grazie amica, le tue parole come sempre mi scaldano il cuore…. bacione immenso

Rispondere
simona mirto 28 Settembre 2015 - 9:12

Simo cara, le foto sono meravigliose così come i tuoi dolcetti… Non saprei se scegliere l’aspic, originalissimo e molto vintage o il crumble, la mia passione di sempre… deliziosi, e tu davvero brava e piena di inventiva… un abbraccio grande e buona settimana :*

Rispondere
pensieriepasticci 28 Settembre 2015 - 14:31

grazie di cuore tesoro, detto da te è un vero onore. L’aspic ci è piaciuto, ma fra i due anche io scelgo il crumble…passione anche mia ehehehe 😉
Un bacione e buona settimana anche a te

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.