Pasticci di pane/ torte salate, stuzzichini, focacce

Schiacciata alle zucchine, fiori di zucca e caprino…ed eccomi di nuovo qua!

image_pdfimage_print
 
 
 
Accessori tavola Bio in neopalm CHS Group
 
 

Buongiorno a tutti amici e amiche…sono tornata!
Una settimana all’insegna del relax totale, purtroppo il tempo in Toscana non è stato dei migliori (il luglio più freddo che io abbia mai visto!)..mare poco, ma tanto riposo e coccole piacevoli (eh, si quest’anno per i vent’anni di matrimonio ci siamo concessi un piccolo lusso…Hotel con centro benessere!)
Credetemi, ogni tanto è da fare nella vita…per me è stata la prima volta, ma mi sono sentita così bene, coccolata e rilassata come non mai!
La figliola in colonia sta bene, si diverte un mondo…la giornata è pienissima, i primi giorni qualche momento di malinconia c’è stato, ma…ora sembra tutto superato.
Sono io che ogni tanto mi soffermo a pensare…chissà cosa starà facendo…e quando sono rientrata a casa ed ho visto il letto vuoto…un attimo di magone è arrivato, ma ho cercato di scacciarlo in un momento, pensando che è un momento di crescita e di maturazione anche per lei questo primo distacco da noi.

Ieri, tutta presa dalla sistemazione valigie, lavaggio e stiraggio, non ho ancora ben realizzato che è ora di rimettersi ai fornelli…ma questa settimana si ritorna alla vita reale, quindi…
Per oggi vi lascio una ricetta realizzata prima della partenza, una schiacciata davvero gustosa e saporita, adattissima anche per un buffet o un pic nic, sia in spiaggia che in montagna.

 

Questa schiacciata io l’ho realizzata la sera prima della partenza di mia figlia per la colonia…eravamo tutti un pò in crisi, io preoccupata del distacco e con la perenne domanda..”andrà tutto bene?”…
Lei, da una parte eccitata per la novità, per il fatto di “diventare grande”, di andar via da sola…ma dall’altra anche un pò in ansia…”e adesso, cosa faccio…”?
Per coccolarci allora abbiamo mangiato tutti sul divano e sul tappeto, davanti alla televisione, stretti stretti ed abbracciati, quasi come a non volerci lasciare, almeno per quella sera…
Beh, è stato un momento molto intimo e dolcissimo, che spesso in questi giorni mi è venuto in mente, quando, in vacanza da soli io e mio marito, mi veniva qualche attacco di nostalgia acuta.
Abbiamo utilizzato i piattini e i bicchieri della linea bio in neopalm, veramente comodi ed anche molto belli da vedere!

La ricetta l’ho presa dalla rivista Sale e pepe del mese di Luglio, e poi l’ho modificata a mio piacere.

Ingredienti:
180 gr farina 00
180 gr farina di semola (per me entrambe del Molino Chiavazza)
300 gr caprino freschissimo Caprì Mauri
6 zucchine piccole e tenere
una decina di fiori di zucca
sale pepe
qualche fogliolina di maggiorana tritata
olio d’oliva extravergine (per me olio Dante 100% Italiano)

 

 

Preparazione:
Ho impastato le due farine con 4 cucchiai di olio, 1,8 dl di acqua ed un cucchiaino di sale, sino ad ottenere un bell’impasto liscio ed elastico. Si può fare a mano, ma io ho utilizzato il mitico Bimby, impastando tutto per un minuto a vel.spiga.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 15-20 minuti.
Pulite i fiori di zucca eliminando pistilli e gambi, successivamente fate lo stesso con le zucchine, fatele a tocchetti e fatele saltare con un filo d’olio, sale e pepe in una padella antiaderente per diversi minuti.
Devono cuocere e rimanere belle croccanti…
Ungete una teglia tonda da crostata con un poco d’olio, io ho utilizzato questa fantastica di Guardini dal fondo amovibile…così sfornare dolci e salati non è più un problema!
Dividete la palla di pasta in due parti, di cui una leggermente più grande dell’altra. Tirate la più grande col mattarello e stendetela nella teglia facendone fuoriuscire i bordi.
Farcite la base della schiacciata con le zucchine cotte, qualche fogliolina di maggiorana spezzettata, i fiori di zucca freschi, e pezzetti di caprino in abbondanza…
Stendete il rimanente panetto di pasta in un secondo disco e appoggiatelo sulla farcia, chiudendo bene i bordi e bucherellando la superficie coi rebbi di una forchetta. Così….

 

Cuocete in forno caldo a 210 ° per una ventina di minuti (anche 25 dipende dal forno, io ho usato la funzione ventilata) comunque finchè risulta bella dorata.
Servitela tiepida con tante coccole e tanto amore………

 

Con questa ricetta partecipo al contest di CHS On Line su facebook, tanto fumo e tanto arrosto

 

 
 
 
 
Un abbraccio dalla vostra..

You Might Also Like

45 Comments

  • Reply
    MONIA
    25 Gennaio 2012 at 4:22

    Doveva essere gustosissima!!! mmm che voglia, buona giornata! ^_^

  • Reply
    terry
    8 Agosto 2011 at 14:07

    Ciao Simo… che spettacolo sta torta, semplice e gustosa… un impasto che voglio provare per torte ripiene!
    baci

  • Reply
    monica
    27 Luglio 2011 at 17:18

    bentornata!!!!
    ti seguo da tanto e. mi sei mancata!!

  • Reply
    Federica
    27 Luglio 2011 at 15:44

    le foto rendono l'idea di quanto buona deve essere!!!!!

  • Reply
    Carmen
    26 Luglio 2011 at 18:47

    Anche io Simo ti rispondo qua! Grazie del consiglio. Nella ricetta che ho copiato sul mio quadernino ci aggiungo le acciughe. Comunque ti ripeto che anche solo così era gustosissima!
    Grazie cara
    Ti voglio bene
    Carmen

  • Reply
    Carmen
    26 Luglio 2011 at 16:08

    L'ho fatta, Simo, …oggi a pranzo! A parte una fetta e mezza che ho mangiato io, il resto della schiacciata l'ha divorata mio marito! Gli è piaciuta tantissimo. Presto la replicherò. Naturalmente, data la sua insofferenza mista ad intolleranza per i latticini, io non ho messo il caprino. Devo dirti che però era ottima lo stesso: solo le zucchine e i fiori, con qualche foglia di menta ( non avevo la maggiorana!) Ancora una volta il tuo blog si rivela il mio salvapranzo nelle giornate povere di idee! Da te so di poterne sempre trovare a gogò.
    Baci e grazie
    Carmen

  • Reply
    elisa
    26 Luglio 2011 at 15:29

    dico solo questo…grande acquolina in bocca! bentornata e complimenti!

  • Reply
    Elena
    26 Luglio 2011 at 8:36

    mi piace tanto tanto e poi non è molto calorica. bentornata, pazienza per il tempo spero lo stesso ti sia rilassata e tornata carica ai fornelli…un abbraccio

  • Reply
    Anonimo
    26 Luglio 2011 at 7:51

    Ciao, ti ho scritto una mail al tuo indirizzo
    pensieriepasticci@gmail.com
    per un'informazine su una tua ricetta!
    Spero mi risponderai, grazie in anticipo!
    Ciao. Francesca.

  • Reply
    le pupille gustative
    26 Luglio 2011 at 7:11

    Che dolce Simo l'immagine di voi tutti abbracciati sul tappeto a farvi le coccole. Posso solo immaginare il cuore di una mamma che vede la sua cucciolina crescere, quante palpitazioni e quanta tenerezza e anche pathos… Bellissima la focaccina con le zucchine, io poi che le adoro, devo assolutamente provarla! Ti abbraccio forte, forte e forte ancora.

  • Reply
    Gianly
    26 Luglio 2011 at 6:47

    …si, si…anche i miei figli non volevano partire
    …ora non vogliono tornare!!!
    Copio la focaccia per il pic nic di domani!
    Grazie per aver partecipato al mio giveaway "ricicloso"
    A presto
    Gianly

  • Reply
    Kiara
    26 Luglio 2011 at 6:32

    Simo, una ricetta meravigliosaaaaa!

  • Reply
    cooksappe
    26 Luglio 2011 at 5:30

    buonoooo!!

  • Reply
    Patrizia
    25 Luglio 2011 at 22:01

    Bentornata Simo!!! Ti capisco perfettamente…ho già passato questa fase con i miei figli e credimi non ci si abitua mai!!! Un bacione e grazie per gli auguri…

    P.S. Ottima focaccia con la quale vi siete coccolate alla grande!!!

  • Reply
    Deborah
    25 Luglio 2011 at 21:36

    Come ti capscoooo…la mi piccola principessa è al mare beata con la nonna e gli zii e sta benone mentre noi qui sentiamo la sua mancanza!!! Beh…giustamente crescono ed è giusto che sia così! Ottima scelta per le tue vacanze,relax e coccole…un mix perfetto! Naturalmente splendida la ricetta, da provare!

  • Reply
    SONIA
    25 Luglio 2011 at 21:11

    Nooooooo mi si è cancellato il messaggio!!! Dicevo: propongo uno scambio equo, un quadratino di mio brownies (non di più eh) in cambio dell'intera tua torta salata ci stai? E' un affarone fidati! Scherzi a parte tornando al nostro discorso "fuori stagione" pensa che ho voglia di zola e polenta!
    Bentornata ^_*

  • Reply
    Carlotta
    25 Luglio 2011 at 21:09

    Ciao Simo, anche io sono tornata dalla fredda Toscana nella mia amata Sorrento…e giusto stasera ho strafogato le pizzelle con i fiori di zucca (da noi CIURILLI) della zia Ceci!!
    …alla prossima squisitezza!!

  • Reply
    aleste
    25 Luglio 2011 at 21:03

    Buona,bella e stuzzicante,complimenti mi hai dato una bella idea per smaltire la copiosa produzione di zucchini.
    Un abbraccio e buona settimana.

  • Reply
    Arianna
    25 Luglio 2011 at 20:03

    Questa ricetta è fantastica!!!!

  • Reply
    pensieriepasticci
    25 Luglio 2011 at 19:49

    Grazie di cuore amiche mie…grazie davvero per tutto!
    Buonissima serata

  • Reply
    Aria
    25 Luglio 2011 at 19:45

    Che bella immagine Simo!!! Intanto complimenti per i tuoi 20 anni di matrimonio…hai fatto proprio bene a festeggiare in questo modo…le terme sono fantastiche, ti fanno sentire davvero meglio!e poi complimenti per questa schiacciata che con i suoi colori, profumi, la cura dei dettagli, rappresenta, come sempre, tutto l'amore per le cose che fai e per le persone a cui le fai…sono c erta mancherai tanto alla tua bambina ma…bisogna lasciare i figli diventare autonomi e fare le proprie esperienze, ma credo debba essere dura…un abbraccio e bentornata!

  • Reply
    rebecca
    25 Luglio 2011 at 17:36

    bentornata! questa focaccina è deliziosa piena di tutte cose che mi piacciono, complimenti! un grosso abbraccio
    ciao Reby

  • Reply
    Claudia
    25 Luglio 2011 at 16:59

    Ciao cara Simona, bentornata:anch'io sono tornata da qualche giorno e sto facendo il *controllo* di quanto ho perso nell'ultimo mese…dev'essere ottima questa schiacciata. Hai già visto sale &Pepe di agosto?ci sono delle ricette con i peperoni …da sballo 🙂
    Un bacione, Claudia

  • Reply
    letrecivette
    25 Luglio 2011 at 16:50

    Ciao cara Simo bentornata!!E attiva piu' che mai! Un bacio e tanta tanta felicità!
    Monica

  • Reply
    Annalisa
    25 Luglio 2011 at 15:09

    MMMM…ho già l'acquolina in bocca…

  • Reply
    titty
    25 Luglio 2011 at 14:34

    Mi piace molto questa ricetta!! anche con il fresco o la pioggia la Toscana è sempre meravigliosa!!!!

  • Reply
    Titti
    25 Luglio 2011 at 14:16

    Ben tornata!!!! Fantastica questa schiacciata! Bella, colorata e sicuramente da leccarsi i baffi!Te la rubo 😉 bacioni

  • Reply
    Mirtilla
    25 Luglio 2011 at 12:45

    deliziosa davvero!!!me la segno al volo 🙂

  • Reply
    soleluna
    25 Luglio 2011 at 11:49

    Simo che bello leggerti di nuovo, sono felice che hai trascorso una settimana in pieno relax te lo meriti…golosa la schiacciata che hai mangiato prima di partire per le vacanze, complimenti anche per terzo premio vinto Imma; ho ideato una raccolta mi piacerebbe averti tra le partecipanti ciao luisa

  • Reply
    Valeria
    25 Luglio 2011 at 11:06

    schiacciata fresca, saporita e golosa! che volere di più!!??

  • Reply
    Manuela e Silvia
    25 Luglio 2011 at 10:37

    Bentornata! eh..ora piano piano riprendi i soliti ritmi eh..dopo le varie lavatrici e pulizie 😉
    Una schiacciata leggera, ma molto gustosa e caratteristica!
    baci baci

  • Reply
    giulia
    25 Luglio 2011 at 10:19

    Bentornata Simo!! Abbiamo sentito molto la tua mancanza:)) Questa ricetta l'avevo adocchiata anche io e penso proprio che dovro' farla..impazzisco per i fiori di zucca:)

    Ciao, un bacio

  • Reply
    Ros
    25 Luglio 2011 at 9:58

    che buono questo tortino!!!!

  • Reply
    Paola
    25 Luglio 2011 at 9:54

    Bentornata cara, mi sono quasi commossa a leggerti, una focaccia splendida per ritrovarti. 🙂
    un bacio.
    paola

  • Reply
    Susanna
    25 Luglio 2011 at 9:49

    Bentornata tra noi Simo!
    Mi viene da dire "Già quiii?" ma quanto sarete stati bene coccolati in un centro benessere?
    Grazie di questa nuova ricettina…

    Baciotto Susanna Cerere

  • Reply
    Giada
    25 Luglio 2011 at 8:41

    Bentornata dalle tue vacanze, seppur il tempo fa capricci…ma basta rilassarsi!! MI piace molto questa focaccia, ottima!

  • Reply
    Claudia
    25 Luglio 2011 at 8:01

    Eh si.. non è stata una settimana estiva.. però dai.. al centro benessere sarai stata una favola!! Io adoro questo tipo di coccole.. il mio fidanzato no.. e quindi mi tocca andare con le amiche!!! ehehehe Ottima questa schiacciatina.. Allora… bentornata!!!! baci e buona settimana .-)

  • Reply
    Ale
    25 Luglio 2011 at 7:13

    Simo che meraviglia !!!!

  • Reply
    ღ Sara ღ
    25 Luglio 2011 at 7:10

    bentornata Simoooooooo!!! e torni con una vera delissssia!! un bacione e buon lunedi!

  • Reply
    °Glo83°
    25 Luglio 2011 at 7:05

    bentornata!!! avevo adocchiato anch'io questa ricetta, ma tua è anora più bella di quella della rivista!!! 😉

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    25 Luglio 2011 at 6:59

    Bentornata tesoro quanto mi sei mancataaaaaaaaaaaaaa!!!!Eccoti qui con una nuova ricetta sfiziosissima e gustosa e adesso si riparte!!baci,Imma

  • Reply
    Mary
    25 Luglio 2011 at 6:58

    Bentornata ti sei riposata
    e grazie per questa bella ricetta salata la proverò prendo nota!

  • Reply
    Francesca
    25 Luglio 2011 at 6:50

    Bentornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Reply
    lerocherhotel
    25 Luglio 2011 at 6:49

    ben riletta! ghiotta e stuzzicante questa schiacciata!

  • Reply
    lucy
    25 Luglio 2011 at 6:48

    ben tornata! questa schiacciata è favolosa e mi piace l'abbinamento e che dire dei fiori di zucca che sono deliziosi

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.