Home pasticci salati - primi piatti Pasta e piselli cremosa

Pasta e piselli cremosa

Primo piatto primaverile

di Simona Milani
Pasta e piselli cremosa

La pasta e piselli cremosa, è un primo piatto della tradizione, ricco e corposo, ha un gusto delicato che conquisterà grandi e piccini

Buongiorno amici ed amiche, eccomi ritornata dopo qualche giorno di relax e di stacco dai social.
Ne avevo assolutamente bisogno, lo ammetto, e devo dire che mi sento molto ma molto meglio…
Ho approfittato in queste belle giornate primaverili per camminare molto all’aria aperta e per riprendermi dalla brutta influenza che mi ha colpita.
Ho molto pensato a progetti, a cose belle e che dire: ho solo bisogno di riprendere un po’ di forza e soprattutto di riposare in modo da ripartire alla grande.
Come sempre il mio cervello è in fermento, ma a volta è necessario darsi anche una calmata, eheheh 😉
Tornando a noi, come avrete visto, sui banchi del mercato sono ricomparsi i miei adorati legumi freschi, fave e piselli.
E’ giunto il momento di farne incetta e di preparare tantissime buone cose per approfittare della loro tenerezza e bontà…
Nel tempo sul mio blog ho realizzato tante ricette utilizzandoli come ingrediente…ne volete vedere alcune, magari per prendere spunto per le vostre prossime preparazioni?!
Eccovi accontentati!
Per iniziare ecco il famoso Risi e bisi, primo piatto che ha una storia legata alla tradizione popolare di San Marco a Venezia; io ne avevo parlato nella rubrica “Alla mensa coi santi” tempo fa.
Che ne dite anche di queste Polpette ai piselli e pecorino, perfette per un aperitivo, un brunch, un secondo leggero, un pic nic, insomma per tutte le occasioni?!
O ancora questa meravigliosa Crostata salata al basilico piselli e prosciutto? Io la adoro perchè si mangia prima con gli occhi!
E a proposito di fave: queste Tagliatelle integrali in crema di pecorino e fave ?! Una bontà!

Pasta e piselli cremosa

Mi sono avvalsa di un ottimo strumento per donare a questa pasta una cremosità unica…
Ho utilizzato il mio super pratico ed efficiente Matte Black 3-in-1 Hand Blender Russell Hobbs; lo adoro perchè mi permette di fare mille cose ( ed è un unico piccolo elettrodomestico, pensate!).
Ho utilizzato la funzione di frullatore ad immersione con l’apposito pezzo fra i molti in dotazione; si è creata così una base vellutata che ha poi avvolto la pasta e che dire: top!
A casa mia l’hanno gradita tanto e devo dire che anche io l’ho mangiata davvero con gusto…
Solitamente ho un po’ di avversione per i legumi (che peraltro adoro) perchè soffrendo di colite mi devastano la pancia.
Frullando la maggior parte dei piselli, non ho avuto problemi nell’assimilarli e quindi: ricetta promossa, anzi promossissima!

Pasta e piselli cremosa

Pasta e piselli cremosa

Simona Milani
La pasta e piselli cremosa, è un primo piatto della tradizione, ricco e corposo, ha un gusto delicato che conquisterà grandi e piccini
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Portata piatto unico, Portata principale, primo piatto
Cucina facile, Italiana, tradizionale
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 pentola in ghisa o pentola dal fondo spesso
  • 1 frullatore ad immersione

Ingredienti
  

  • 300 g pasta mista
  • 400 g piselli freschi o surgelati
  • 800 ml brodo vegetale leggero
  • 70 g speck a dadini o fiammiferi
  • 1 scalogno
  • 1 rametto maggiorana fresca
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b pecorino grattugiato

Istruzioni
 

  • In una padella antiaderente far rosolare lo speck con lo scalogno tritato finemente ed un goccio d'olio extravergine; una volta che diventa bello croccante, aggiungere i piselli, un pizzico di sale e pepe a piacere, mescolare ed insaporire.
    Unire successivamente un po'di brodo vegetale in modo da coprire i piselli, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa una ventina di minuti.
  • Una volta cotti i piselli, prelevarne metà circa insieme ad un po' di brodo (evitando però di prendere lo speck), metterli nel contenitore in dotazione e col frullatore ad immersione tritare bene in modo da ottenere una morbida crema.
    Versare la crema ottenuta nella pentola con il resto dei piselli e lo speck, unire poi la pasta, versare altro brodo in modo da coprire il tutto e cuocere, regolando di sale e pepe a piacere, per ancora una quindicina di minuti.
    Se durante la cottura dovesse asciugare troppo, unire altro brodo o un goccio d'acqua.
  • A fine cottura, aggiungere un goccio d'olio a crudo, foglioline di maggiorana sminuzzate, una macinata di pepe a piacere e il pecorino grattugiato, amalgamando bene con una spatola o un mestolo in silicone.
    Spegnere la fiamma e servire caldissima!

Note

  • Questa è la mia interpretazione personale della ricetta tradizionale campana; ho aggiunto lo speck perchè a casa mia è molto gradito (la ricetta originale prevede la pancetta)
  • Ho messo la maggiorana perchè avevo quella in vaso bella fresca, è possibile anche aggiungere basilico o menta
  • Questo è un primo piatto ricco e sostanzioso; io ho usato la pasta mista, ma è possibile anche usare dei tubetti o altro tipo di pasta, anche spaghetti spezzati o ruote.
Keyword pasta, piselli, speck
Pasta e piselli cremosa

Questo è un piatto, come dicevo, dal gusto delicato; comunque è ricco e sostanzioso, potrebbe essere tranquillamente servito come piatto unico, insieme a della frutta o a una bella insalata.
E’ una mia versione, quindi mi scuso se ho commesso qualche errore rispetto ad un’ipotetica ricetta della tradizione…
A noi è piaciuta tanto così, e quindi condivido con voi il risultato ottenuto.

Questo piatto, in generale piace a grandi e piccini, e che dire: sicuramente anche per gli anziani che hanno bisogno di proteine in leggerezza, è sicuramente perfetto.
Io l’ho adorato, e mi è piaciuta tanto la diversità di consistenze fa la cremosità di base ed i piselli lasciati interi con i dadini di speck.
Ho voluto profumarla con un po’ di maggiorana fresca, ma in stagione avanzata potete anche utilizzare del basilico, che con i piselli si sposa a meraviglia!
Quindi che dire: largo come sempre alla fantasia in cucina.
Presentare dei piatti così belli e colorati è una delizia per occhi e stomaco, e a me tutto ciò, rende felice!

Ora però vi saluto, augurandovi delle belle giornate serene e luminose; non è necessario che il tempo sia bello, basta solo che la luce l’abbiate dentro di voi!
Io, nelle prossime giornate proverò di nuovo a trovare occasioni per staccare un po’ la spina e per pensare e fare cose belle che mi rendono serena.
Spero tutto questo anche per voi: vi abbraccio, e… alla prossima!

simona

You may also like

2 commenti

Susanna 30 Aprile 2023 - 16:18

Che bontà cara Simo, dev’essere una pasta profumata e gustosa, anche io ho imparato a frullare parte dei legumi cotti, per conferire al piatto una bella cremosità.
Ti abbraccio, riprenditi bene dalla brutta influenza.
Ciao Susanna

Rispondere
Simona Milani 1 Maggio 2023 - 15:34

E’ un piatto veramente delizioso e piace davvero a tutti, grandi e piccolini!
Grazie per tutto ed un grande abbraccio <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.