Home pasticci salati - primi piatti Troccoli alle verdure spadellate.

Troccoli alle verdure spadellate.

di Simona Milani
troccoli alle verdure spadellate

I troccoli alle verdure spadellate, sono un primo piatto allegro e squisito, ricco di sapore, colore e profumo.

Qualche tempo fa, nella spesa di Cascina Ortofrutta, ho acquistato della pasta fresca…la loro, è davvero ottima, già qui avevo avuto modo di provare delle orecchiette e mi erano piaciute un sacco.
Questa volta ho voluto assaggiare i troccoli, formato che non conoscevo ma che ci è piaciuto tantissimo, anche perchè noi adoriamo la pasta lunga!
Avendo in frigo ancora dei peperoni colorati, qualche pomodorino, carote e zucchine (quelle diciamo che non mancano quasi mai) ho pensato: perchè non fare una bella spadellata di verdure per condirli?!
Avrei preso così due piccioni con una fava…in primis avrei creato un condimento bello, leggero e colorato che fa sempre piacere agli occhi prima che allo stomaco; in secondo luogo avrei trovato un bel sistema per far mangiare le verdure ai miei due commensali, che se possono, cercano sempre allegramente di evitare (soprattutto la piccola di casa che ormai, più piccola non è).
Beh, che dire: in modo semplice e veloce, il mio condimento è stato realizzato; apprezzato da tutti è piaciuto molto, e credo che lo rifarò quanto prima.
Qualcuno penserà: ma è un condimento estivo…beh, sicuramente sì, ma sui banchi del mercato vedo ancora dei bei peperoni e zucchine, quindi largo agli ultimi sprazzi di colore prima di passare all’arancione di zucche & co!
Qualcun altro dirà anche: beh, ma è di una facilità incredibile…
Sì, lo è.
Ogni tanto però c’è bisogno di leggerezza (in tutti i sensi) e di semplicità…less is more, ed anche qui, con materie prime ricche di sapore, il risultato non può che essere top!
Quindi ecco i miei troccoli alle verdure spadellate…davvero semplicissimi ma provateli, vi piaceranno un sacco.

Servirà un peperone rosso o giallo, 1 carota, 1 piccola zucchina, uno scalogno ed una manciata di pomodorini datterino o quelli del piennolo; foglioline di basilico, origano e maggiorana fresche.
Lavare ed asciugare le verdure: pulire il peperone eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche all’interno; farlo poi a quadrucci piccoli e piuttosto regolari.
Pelare e tagliare a dadini le carote, tagliare anche le zucchine e tritare lo scalogno; rosolarlo in padella wok con un goccio d’olio, poi aggiungere i dadini di carota e far saltare a fiamma vivace per alcuni minuti; unire la zucchina, il peperone e un trito finissimo di erbe aromatiche.
Sfumare con un poco di vino bianco, salare e pepare a piacere poi sempre a fiamma vivace far saltare le verdure fino a cottura (devono comunque rimanere belle croccanti e non molli).
Mentre queste verdure cuociono, lavare, tagliare a metà i pomodorini e far perdere un po’ di liquido interno ed i semini; far bollire una pentola d’acqua salata e cuocere i troccoli freschi per il tempo necessario.
Scolare la pasta, adagiarla nel wok insieme alle verdure spadellate, unire i pomodorini tagliati a metà e mantecare per qualche minuto, aggiungendo un goccio d’olio a crudo.

troccoli alle verdure spadellate

E’ un piatto semplicissimo davvero, ma ricco di sapore e colore;
A piacere è possibile aggiungere dei pinoli tostati o una spolverizzata di scaglie di mandorla sempre tostate; o ancora magari una grattugiata di ricotta salata o di caciocavallo…o ancora di pecorino stagionato…largo alla fantasia!
Finite il piatto con qualche fogliolina di basilico o maggiorana freschi…e portate in tavola.
Potete anche utilizzare della zucca ben soda a dadini, oppure qualche cimetta di broccoletto…largo alla fantasia, le verdure sono sempre speciali e spadellate in questo modo rimangono saporitissime, croccanti e deliziose.
Che altro dirvi se non….buon appetito!

Buona giornata e buona settimana a tutti!
A presto con un post più autunnale…
Un abbraccio e alla prossima

simona

You may also like

6 commenti

Ivana 4 Novembre 2020 - 11:49

Semplice, leggera, salutare…proprio come piace a me! Copissimo. ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 4 Novembre 2020 - 16:19

Grazie cara! Poi dimmi se ti è piaciuta…
Baciotto

Rispondere
Elisa Cecilia 31 Ottobre 2020 - 17:57

WOW! Simo, un bel primo, gustoso e colorato, mette appetito e allegria, soddisfa la vista e il palato… Non si potrebbe desiderare di più. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Una carezza al pelosetto. Un grande abbraccio. ❤🌹

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2020 - 20:57

Grazie carissima, un primo questo leggero, colorato e gustoso…conciliamo la leggerezza con la golosità una volta tanto, ehehehe 😉
Un bacione e buon fine settimana anche a te <3

Rispondere
Antonella 29 Ottobre 2020 - 14:47

Ma che bel piatto, molto goloso! CIAO.

Rispondere
Simona Milani 30 Ottobre 2020 - 10:12

Ma grazie cara, tutto bene? Un abbraccio 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.