Home Pasticci di frutta e verdura Ghiaccioli al succo di melone

Ghiaccioli al succo di melone

di Simona Milani
ghiaccioli al succo di melone

Questi ghiaccioli al succo di melone, sono ottenuti tramite centrifugato; fatti in casa, freschi e dissetanti, sono perfetti in ogni momento della giornata, per grandi e piccini!

Con questo caldo, a volte non si ha la forza di far nulla…
Io per prima, che son sempre molto attiva in mille cose, in questi giorni mi trascino come un’ameba da una parte all’altra, con il desiderio solo di stare in casa a godermi un poco di aria condizionata che rende la vita in pianura padana un po’ più vivibile.
Anche Hunfry sonnecchia parecchio, soprattutto al pomeriggio e non riesco a farlo mangiare, un calvario…ha ridotto i due pasti ad uno solamente, che consuma in tarda serata…poverino, anche ai cagnolini questo caldo non rende la vita facile.
Qualche giorno fa, nella cassetta della spesa acquistata da Cascina Ortofrutta, ho trovato un piccolo pensiero mandatomi da Nadia, la titolare dell’azienda…
Un bel vaso di centrifugato di melone, dal profumo intenso ed inebriante, freschissimo e delizioso…mia figlia ne ha subio bevuto un bel bicchierone per merenda, durante una pausa studio (eh sì, ha ancora un esame per i primi di settembre, il più difficile e si sta preparando un po’per giorno…).
Io il melone, da alcuni anni, fatico un po’ a digerirlo, e così ho pensato di impiegare il centrifugato in eccesso per fare dei freschissimi ghiaccioli; conservati in freezer, al bisogno diventano perfetti per una pausa rinfrescante magari dai libri di studio, dissetano con gusto in leggerezza ed in qualsiasi momento.

Cosa vi occorrerà per ottenere 6 ghiaccioli profumati e golosissimi?
Ve lo scrivo subito…
Innanzitutto procuratevi degli stampini da ghiacciolo, i miei sono di Ikea…
Centrifugate poi del melone bianco, ottenendo 200 ml di succo da centrifuga (con gli scarti potrete anche realizzare dei dolcetti o dei pancakes come questi, ve li ricordate?)
Occorreranno poi:
170 ml di acqua naturale
70 ml sciroppo d’agave
1 pizzico di vaniglia bourbon a piacere

Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero, mescolando bene e facendolo sciogliere, creando uno sciroppo; una volta portato a bollore il tutto, abbassate la fiamma e fate restringere per 7-8 minuti, sempre mescolando ogni tanto.
Spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Una volta ben freddo, in una ciotola miscelate lo sciroppo ottenuto con i 200 ml di centrifugato di melone, aggiungete se vi va un pizzico di vaniglia bourbon in polvere o qualche goccia di estratto naturale liquido di vaniglia (a piacere, io non l’ho messo).
Distribuite il preparato ottenuto dentro agli stampini dei ghiaccioli (a me ne sono venuti sei con queste dosi) e metteteli in freezer per almeno 10 ore.

A questo punto i vostri ghiaccioli saranno pronti per essere gustati…
Tenetene sempre una bella scorta in freezer, pronti per soddisfare la vostra voglia di qualcosa di fresco e buono in qualsiasi momento della giornata 😉
Volete mettere la bontà e la genuinità…altro che i ghiaccioli comperati, ricchi di zuccheri e coloranti!
Qui i vostri bambini apprezzeranno e voi sarete sicure di dar loro qualcosa di sano oltre che goloso.

Ora vi saluto con un grosso abbraccio, sperando di trascorrere qualche giornata in relax e serenità, in occasione del Ferragosto…
Ci rileggiamo quanto prima!

simona

You may also like

2 commenti

Mary Vischetti 14 Agosto 2020 - 15:54

Meravigliosi i tuoi ghiaccioli Simo, sono veramente perfetti per una merenda salubre e rinfrescante! Anche qui fa caldo e anche il mio Liam sonnecchia parecchio e mangia poco … Recupereranno appena rinfresca un pochino, ne sono certa!
Un abbraccio forte cara e buon Ferragosto a te e famiglia,
Mary❤️

Rispondere
Simona Milani 24 Agosto 2020 - 15:29

Grazie amica mia, il caldo ahimè non accenna a diminuire, io inizio a non farcela più…
Ho sempre amato l’estate, ma ultimamente faccio fatica, non vedo l’ora che cambi la stagione, sai?! Mi duole ammetterlo ma è così!
Baci grandi amica mia carissima <3 tvb

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.