Home libri in cucina Spatzle di zucca con funghi e nocciole

Spatzle di zucca con funghi e nocciole

di Simona Milani
Spatzle di zucca con funghi e nocciole

Questi spatzle di zucca con funghi e nocciole, sono ricchi di sapore e di colore; un primo piatto autunnale perfetto per stupire i vostri commensali!

Buon lunedì amici ed amiche…è arrivato così anche il mese di novembre (mese che io non amo particolarmente), e con esso è scattato in pieno l’autunno con le sue giornate uggiose, i suoi primi freddi, le giornate corte e buie.
Ma anche, se vogliamo guardare l’altra faccia della medaglia, il periodo dove si ritrova il piacere dello stare in casa, il periodo dei colori sgargianti delle foglie sugli alberi, dei cibi confortanti e caldi, coccola per lo stomaco e per l’anima.
Il periodo delle mie amatissime zucche, dei miei adorati funghi, delle desiderate castagne, e di tanto altro ancora…
Proprio per questi motivi, quando ho visto che la bravissima Barbara Torresan aveva pubblicato un nuovo libro, beh…l’ho immediatamente acquistato; come potermi lasciar scappare un libro sulla cucina del bosco?! Giammai!!!
Ammetto di essermi innamorata all’istante di questo libro, ancor prima di averlo fra le mani…forse per la copertina, forse per i suoi colori, forse perchè pensando al bosco ho immaginato tutte le ricette strepitose che ci sarebbero potute stare al suo interno…
Così, insieme ad Ely, abbiamo deciso di eleggerlo libro del mese per la nostra rubrica “Libri in cucina” (a proposito, vi siete persi i primi appuntamenti?! Cliccando sul banner laterale li trovate tutti!).
Io ho scelto una ricetta che racchiude in sè tutto ciò che mi piace alla follia; e per la prima volta mi sono cimentata nella realizzazione degli spatzle, ottenendo un discreto risultato (migliorerò, ne sono certa!).
Quindi, tadannnnn….ecco a voi i miei spatzle di zucca con funghi e nocciole, profumati da un tocco di maggiorana fresca che adoro e che aggiungo in tantissimi dei miei piatti: che ne dite, non vi viene voglia di prenderne una bella forchettata?!
Pensate che non sono mai stata in Trentino Alto Adige; adoro però la cucina di montagna, e l’idea di provare a fare questi gnocchetti meravigliosi mi balenava in mente già da un po’, avendo anche l’attrezzino apposito da collaudare!

spatzle di zucca con funghi e nocciole

Ho fatto qualche piccola modifica rispetto alla ricetta originale (non avendo i cardoncelli, ho utilizzato i funghi pioppini); torno però a parlarvi un attimo deli libro, perchè è doveroso, visto che me ne sono innamorata.
Tanto detesto l’autunno come stagione in sè, tanto amo i suoi frutti in cucina….chi come me adora tutto ciò non può non avere questo libro davvero speciale.
Mi piacciono le sue foto, calde e bellissime; la carta ruvida e un po’ grezza, i titoli scritti in corsivo ed alcuni disegni e decorazioni che lo ravvivano, realizzati ad acquerello.
E che dire delle ricette?! Tutte nelle mie corde, fattibilissime e squisite…ci credete che ho fatto fatica a sceglierne una da realizzare?
Le avrei fatte tutte, dalla prima all’ultima!


“La cucina del bosco” – Barbara Torresan – Edit. Gribaudo

Nei boschi si va soprattutto per funghi, ma anche alla ricerca di castagne e tartufi.
I più fantasiosi, o i più esperti, sanno poi che si possono trovare anche bacche e frutti, noci e nocciole.
Esiste, insomma, una vera e propria cucina del bosco, ed è a questa che si ispirano le ricette del libro, attingendo sia a un passato contadino sia a nuovi sapori e accostamenti.
Dall’antipasto al dolce, un vero e proprio menu autunnale (ma non solo) pensato per gli amanti dei sapori umili, e al tempo stesso generosi, che i nostri boschi offrono da sempre.
Qui il post dell’autrice, sul suo blog, Chez Babs

Il libro è suddiviso in cinque capitoli, uno più interessante dell’altro: si parte con il pranzo nel bosco, per passare poi ai dolci da giorno; successivamente abbiamo il bosco a cena ed i relativi dolci, finendo con le idee da regalare o da conservare, sempre ai profumi e sapori d’autunno.

spatzle di zucca con funghi e nocciole
spatzle di zucca con funghi e nocciole

Spatzle di zucca con funghi e nocciole

Simona Milani
Questi spatzle di zucca con funghi e nocciole, sono ricchi di sapore e di colore; un primo piatto autunnale perfetto per stupire i vostri commensali!
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata piatto unico, Portata principale, primo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, Italiana, tradizionale
Porzioni 4 porzioni

Equipment

  • grattugia forma spatzle

Ingredienti
  

Per gli spatzle

  • 500 g zucca per me la delica
  • 300 g farina 00 bio
  • 2 uova
  • q.b latte
  • q.b sale e pepe nero

Per il condimento

  • 300 g funghi pioppini
  • 1/2 scalogno
  • 1 mazzetto maggiorana fresca
  • q.b sale e pepe nero
  • 3 cucchiai nocciole sgusciate e tostate
  • 1 noce burro
  • 1 cucchiaio olio d’oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno e portarlo a 200° circa. Tagliare la zucca a fette, levando semi e filamenti eventuali; adagiarla sulla placca del forno antiaderente e farla cuocere finchè non sarà diventata morbida e punzecchiabile con i rebbi di una forchetta. Tenere da parte circa 100 gr di polpa cotta, e farne dei piccoli cubetti regolari (serviranno per condire il piatto alla fine).
  • Far raffreddare il resto della zucca, e poi eliminare la buccia, tenendo la polpa e schiacciandola prima con una forchetta, poi ottenendo una purea con il frullatore ad immersione dentro ad una capiente ciotola. Unire le uova leggermente sbattute con pepe e sale, aggiungere ache la farina ed iniziare ad amalgamare, ottenendo un composto morbido; se dovesse rimanere troppo sodo, unire qualche goccio di latte. Coprire con un canovaccio e lasciare a riposare per mezz’ora circa.
  • Nel frattempo preparare il condimento; mondare e lavare i pioppini, sbollentandoli poi per qualche minuto in acqua a bollore; scolarli e metterli su un canovaccio, per asciugarli un po’. In una capace padella antiaderente far rosolare il burro e l’olio con lo scalogno tritato finemente, unire i pioppini ben asciugati, facendoli saltare a fiamma vivace per alcuni minuti. Unire i dadini di zucca e continuare la cottura ancora per qualche minuto, salando e pepando a piacere.
  • Portare ad ebollizione una casseruola con abbondante acqua salata; munirsi dell’apposito attrezzo e far cadere nell’acqua che bolle il composto, in modo da formare gli spatzle che saranno cotti una volta venuti a galla, proprio come gli gnocchi. Scolarli e passarli immediatamente in padella col condimento di funghi e zucca, spadellando per qualche minuto delicatamente in modo da legarli con tutto il condimento.
  • Impiattare e finire ogni piatto con una spolverizzata di foglioline di maggiorana fresca e le nocciole frantumate grossolanamente. Servire gli spatzle ben caldi.

Note

Ho variato la ricetta originale, omettendo le scaglie di Parmigiano (che se vorrete, potrete assolutamente aggiungere in fase di condimento) e cambiando la tipologia di funghi (ho usato dei pioppini al posto dei cardoncelli che non ho trovato al mercato) ed unendo lo scalogno, che con i funghi adoro letteralmente!
Keyword funghi, nocciole, spatzle, zucca
spatzle di zucca con funghi e nocciole

Ecco la proposta di questo mese di Ely del blog “Nella cucina di Ely” mia compagna in questa avventura dei libri in cucina…
Riso morbido con latte e castagne

libri in cucina

Quindi che ne dite, non vi è venuto appetito?!
Anche se le giornate sono uggiose, beh…con un piatto come questo, il sole, se non c’è, lo portiamo in tavola!
Zucca: ricca di vitamine, povera di calorie dal potere diuretico ed antiinfiammatorio oltre che calmante…
Funghi: profumati regali del bosco, ricchi di selenio e di vitamine del gruppo B…
Nocciole: fonte di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali ed antiossidanti…
E per finire, un tocco di maggiorana: profumatissima dalle proprietà diuretice, digestive, carminative ed antiinfiammatorie…
Un piatto completo e ricco sotti tutti gli aspetti!
Adesso però vi lascio, felicissima di avervi ritrovato oggi con questo piatto che ho tanto amato; ringrazio Babs per il bellissimo libro che ho amato dalla prima all’ultima pagina (vi dò un’anticipazione…non è finita qui 😉 )
Buona settimana, spero piena di cose belle!
A presto

You may also like

24 commenti

saltandoinpadella 7 Novembre 2019 - 10:22

Non ho mai provato a fare gli spatzle in casa. E pensavo si facessero solo verdi. Anche io non sono molto per l’autunno, non per il freddo ma per la nebbia e il grigiume. Però adoro sia la zucca che i funghi, quindi assaggerei molto volentieri questo piatto

Rispondere
Simona Milani 7 Novembre 2019 - 19:01

Nooooo si possono fare in mille modi!
Sai che era la prima volta anche per me? ….e sai anche che ci ho preso gusto 😉 ??!!?!
fatti un regalino e prova….poi così puoi replicare questo piattino che, ti assicuro, non è davvero niente male 😉
Baciussss

Rispondere
Mile 6 Novembre 2019 - 20:04

Assolutamente sì vien voglia di prenderne una bella forchettata! 😃

Rispondere
Simona Milani 7 Novembre 2019 - 20:40

buoni vero?! slurp…..
bacione!

Rispondere
Daniela 5 Novembre 2019 - 23:54

wow che piatto stupendo! E che colore…..
Un piatto molto autunnale che mi piace tantissimo ^_^
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 6 Novembre 2019 - 12:27

Grazie carissima, lo devi provare! Un abbraccio anche a te 🙂

Rispondere
Antonella 5 Novembre 2019 - 13:37

Che bella ricetta! ho visto il libro in libreria, effettivamente è molto attraente e ricco di ricette carine e molto ben presentate. Tu questa l’hai rifatta davvero alla perfezion, immagino che sia buonissima. A me l’autunno invece piace moltissimo, anche se qui dove abito io è spesso piovoso, grigio e nebbioso.L’ideale per chiudersi in casa con qualcosa di buono! CIAO

Rispondere
Simona Milani 6 Novembre 2019 - 12:26

E’ un libro che a me è piaciuto un sacco, semplice ma essenziale e ricco di spunti.
Anche se detesto le stagioni fredde, amo però i frutti che ci sono e la cucina comfort food, quindi non posso che adorare tutte le ricette di questo libro…
Grazie per le tue parole, questi spatzle li abbiamo adorati!!!!
Un caro saluto 🙂

Rispondere
Ivana 5 Novembre 2019 - 12:21

adorooooooo, questa la devo provare subito, visto il mio amore smisurato per la zucca!!!
Immagino il sapore zucca/funghi/nocciole… strepitosooooo, grande Simo, un mega baciottone

Rispondere
Simona Milani 6 Novembre 2019 - 11:56

Devi assolutamente amica mia!!! Ce l’hai l’attrezzo? Vedrai che spettacolo…
Un bacione tesoro e buona giornata piovosa!

Rispondere
Mary Vischetti 4 Novembre 2019 - 23:09

Simo, che meraviglia questa ricetta! Mi intrigano tantissimo gli spatzle, che non ho mai assaggiato…devo assolutamente rimediare. Fatti con la zucca poi, sono certa che mi faranno impazzire! Incantevoli anche le tue foto amica mia, complimenti!
Un abbraccio grande,
Mary

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:56

Grazie amica mia… era la mia prima volta con gli spatzle ma devo dire che mi son venuti anche discretamente, dai…
Devi provare questa ricetta, magari se non hai l’attrezzo apposito puoi anche trasformarli in gnocchetti 😉
Un baciotto grandissimo!

Rispondere
Elisa Cecilia 4 Novembre 2019 - 18:45

Ciao Simo, si, mi è venuta fame e una forchettata me la farei volentieri anche se la zucca non è nei miei gusti. Però la curiosità dall’assaggio prevale sempre. Buon inizio settimana, anche se sarà uggiosa, piovosa ecc… si troverà un modo per farcela piacere. Un abbraccione. 💖

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:55

Ecco, posso dirti che questo piatto lo divoreresti tutto?! So che la zucca non ti è particolarmente amica, ma fidati…qua dentro ci sta alla stragrande!
Un baciottone e buona settimana anche a te 🙂 col sorriso, sempre!

Rispondere
notedicioccolato 4 Novembre 2019 - 18:30

se già quel libro mi attirava dal titolo, dopo questa appetitosa anteprima la tentazione di aggiungerlo alla libreria è più che raddoppiata. la zucca è una delle pochissime cose che mi rendono più accettabile questa stagione, ne sono diventata dipendente. e abbinata ai funghi, l’adoro a dir poco. un bacione, buona settimana

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:54

Ma sai che è proprio bello?! Semplice, nulla di patinato o superchic, ma tanto rustico, scalda il cuore…
Tu sei esattamente come me, non ami l’autunno ma adori la zucca coi funghi, ehehehehe….
Bacionissimo e buona settimana anche a te <3

Rispondere
zia Consu 4 Novembre 2019 - 15:24

Hai proprio ragione, con un piatto come questo il sole ce lo portiamo in tavola ^_^ Brava Simo e felice settimana <3

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:53

Vero?! Mette allegria, oltre che essere buonissimo…slurp!
Un bacione, grazie e buona settimana anche a te <3

Rispondere
Susanna 4 Novembre 2019 - 15:21

Spatzle di zuccaaaaa? Ma Simo sono geniali! Io ho sempre cucinato solo quelli verdi, che qui piacciono molto.
Ma certo che questi arancioni e con i funghi devono avere il loro…”perchè”
Così come dev’essere molto interessante il libro che hai recensito.
E’ vero cara amica, che ogni stagione ha anche i suoi sapetti positivi. E se l’autunno è preludio di inverno, con giornate corte e freddine, è pur vero che invita alla riflessione e all’intimità.
Ti mando un grande abbraccio, buon inizio di settimana
Susanna

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:53

Siiii, una genialata favolosa e poi….mmmm…una delizia, fidati!
Il libro, beh…me ne sono innamorata, non si è capito, ahahaha…
Sulla stagione…beh, soprassediamo…io odio questo mese, ma del resto non posso far altro che farmelo andar bene…è così!
Bacio grande e spero tutto ok….

Rispondere
Jessica 4 Novembre 2019 - 13:38

Mamma mia che meraviglia! Questo piatto mi fa impazzire!

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:51

Mi fa molto piacere! Provalo e vedrai che conquisterà anche te… 😉
Un caro saluto!

Rispondere
Elena 4 Novembre 2019 - 13:18

Simo che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Devono essere buonissimi davvero! E vogliamo parlare di questo splendido libro ricchissimo di ispirazioni, farei tutte le ricette davvero!!!!!
p.s. però potevi fare una foto della cucina dopo che avevi fatto gli spatzle 🙂

Rispondere
Simona Milani 5 Novembre 2019 - 8:50

Grazie Ely, questo libro mi è piaciuto davvero tanto ed è una vera fonte di ispirazione, lo utilizzerò ancora e ancora, perchè le sue ricette sono tutte top!
La foto della cucina in quel dì, ehm, forse l’ho cestinata: il delirio più totale ahahahahahaha…meglio eliminare certe prove scottanti!!!
Un bacione e grazie per tutto

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.