Home pasticci dolci - al cucchiaio Gelato al pistacchio di Bronte nell’Uovo di Pasqua

Gelato al pistacchio di Bronte nell’Uovo di Pasqua

di Simona Milani
gelato al pistacchio di Bronte nell'uovo di pasqua

Con l’arrivo della primavera (ammetto però che non mi sono mai fermata neppure quest’inverno e questa ne è la prova, ehehehe) è ricominciata la stagione dei gelati; da quando lo scorso anno mi sono fatta un regalo importante, ovvero la gelatiera refrigerante per realizzarlo, beh…è stato un crescendo di sperimentazioni e di golosissime preparazioni cremose e fresche.
Devo ammettere che ho postato ben poco, e di questo chiedo venia: prometto che quest’estate creerò una sezione al riguardo, perchè ho intenzione di provare a realizzare tante versioni tutte diverse di questo meraviglioso dessert.
Stavolta, dopo avervi già proposto quello al limone qui, arrivo con il gelato al gusto preferito da mia figlia in assoluto: il gusto pistacchio! Come non mettermi a sperimentare, dopo aver ricevuto dall’azienda Aromasicilia nientepopodimeno che della pasta di pistacchio di Bronte pura per la realizzazione di gelati e semifreddi?!
E così, rullo di tamburi, eccolo qui il mio meraviglioso Gelato al pistacchio di Bronte, che ho voluto presentare nell’Uovo di Pasqua per renderlo più festivo e bello da servire in tavola durante il pranzo pasquale!
Non la trovate anche voi un’idea simpatica?!

gelato al pistacchio di Bronte nell'Uovo di Pasqua
gelato al pistacchio di Bronte nell'uovo di pasqua

Gelato al pistacchio nell'Uovo di Pasqua

Questo gelato al pistacchio presentato nell'Uovo di Pasqua, è un dessert simpatico e goloso che farà felice tutti i vostri commensali
Preparazione 35 minuti
Tempo totale 37 minuti
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti
  

  • 250 ml panna fresca liquida
  • 150 g latte intero
  • 150 g zucchero
  • 90 g pasta pura di pistacchio
  • q.b ovetti di cioccolato per decorare
  • q.b granella cioccolato per decorare
  • 1 Uovo di Pasqua x servire

Istruzioni
 

  • Refrigerare la gelatiera in anticipo per il tempo necessario riportato sulle istruzioni di funzionamento. In una capiente ciotola amalgamare zucchero, latte e panna, mescolando ben bene. Unire anche la pasta di pistacchio e con una piccola frusta a mano, scioglierla nel composto.
  • Versare il composto nella gelatiera refrigerata e in funzione, montandolo per circa 30 minuti; una volta pronto servirlo, oppure metterlo (come faccio solitamente io) in freezer per un paio d'ore, in modo che si rassodi ben bene.
  • Al momento di servire, preparare l'Uovo di Pasqua dividendolo a metà, facendo attenzione a non romperlo (se non riuscite, scaldate un coltello su una fiamma e con la punta rovente tagliate l'uovo a metà); riempirlo di palline di gelato, spolverizzare con granella di cioccolato (io l'ho ottenuta tagliando il cioccolato al coltello) e decorare con mezzi ovetti di cioccolato ripieni.

Note

Per la decorazione io ho usato granella di cioccolato e ovetti, ma potrete usare anche zuccherini a tema pasquale, codette di zucchero colorate, piccoli pezzetti di biscotto, granella di pistacchio o di frutta secca a piacere, pistacchi polverizzati, insomma largo alla fantasia!

So che sicuramente non è un’idea nuova, in rete ho visto di tutto e di più…Uova di cioccolato ripiene di creme, tiramisù, semifreddi e quant’altro (recentemente al Social Brunch di Sonia peronaci ho assistito ad un piccolo show cooking su come riempire di golosità e successivamente decorare le mezze Uova di Pasqua di cioccolato).
Sicuramente però questo è un modo originale ed allegro per portare in tavola il vostro gelato al pistacchio e tutti ne resteranno piacevolmente colpiti!
Una volta finito il gelato, poi, potrete anche gustare il dolce involucro cioccolatoso che lo contiene, che ne dite ?! 😉
Ora vi saluto e proseguo con le mie faccende, intanto vi lascio dandovi appuntamento alla prossima ricetta che sarà una sorpresa…stay tuned!

You may also like

12 commenti

notedicioccolato 17 Aprile 2019 - 19:52

Simooooooooooooo! Mamma santa, faccio finta di non aver visto nulla! Da pistacchio e cioccolato dipendente mi ci potrei fare del male seriamente! visto nulla io visto ulla io visto nulla io, ‘naggia a te :)) Un bacione diavoletta tentatrice, buona serata

Rispondere
Simona Milani 17 Aprile 2019 - 22:37

Ahahaha hai visto che delizia?! Certo, io non son brava come te a presentare queste leccornie, ma fidati…e’ troppo buono!
Un bacione grandissimo

Rispondere
Miria 16 Aprile 2019 - 21:22

Amica mia che golosità, mi tufferei in quel golosissimo uovo.

un bacio

Miria

Rispondere
Simona Milani 16 Aprile 2019 - 21:52

grazie amica mia…ti aspetto per mangiarlo insieme a te! <3

Rispondere
Elisa Cecilia 16 Aprile 2019 - 20:09

Ciao Simo, che spettacolo le tue foto! Che golosità il gelato così servito. 😋 Buon inizio settimana. Un abbraccio. 💕

Rispondere
Simona Milani 16 Aprile 2019 - 21:53

Un abbraccio grande e grazie amica! Ne vuoi un po’?! Dai che te lo preparo 😉

Rispondere
Susanna 16 Aprile 2019 - 17:46

Ooooohhh sono senza parole, cara Simo.
Che bello. Che buono!!!
Un baciotto Susanna

Rispondere
Simona Milani 16 Aprile 2019 - 22:03

Grazie amica mia, son contenta che ti piaccia…te ne porterei uno anche adesso, mannaggia la lontananza!
Un abbraccio grande grande <3

Rispondere
Giovanna 16 Aprile 2019 - 15:30

Un’idea molto simpatica e golosa. Sono molti anni che non mangio(amo) più gelati, però, un pensierino per questo potrei farlo! Un abbraccio carissima

Rispondere
Simona Milani 16 Aprile 2019 - 17:33

Un abbraccio a te cara e….se lo provi, poi fammi sapere se ti piace; non ho dubbi che lo troverai divino!
Bacio

Rispondere
Ivana 16 Aprile 2019 - 11:17

Ma che bella idea anche questa…… da fare assolutissimamente, presentato poi nell’uovo è decisamente splendido, quindi…da fareeeeeeee, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 16 Aprile 2019 - 14:12

eh già…un modo un po’ diverso di gustare questo fantastico gelato! Un bacio grande <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.