Home pasticci salati - primi piatti Spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino

Spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino

di Simona Milani
spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino

Buon lunedì amici ed amiche, siamo finalmente in primavera, sia a livello di calendario, che a livello di temperature, di fioritura e risveglio della natura che ci circonda.
Ovunque in questi giorni sbocciano fiori, l’erba si colora di un fresco tono di verde, le giornate sono più calde e lunghe, il sole illumina tutto, e….io sono felice!
Sì, mi sento pienamente me stessa in questa stagione, sto così bene che vorrei fare mille cose, buttarmi in nuove avventure…una di queste è proprio quella di cui vi vado a parlare, e cioè la mia nuova voglia di provare a coltivare i germogli.
Sì, i germogli…da tempo ho in casa un germogliatore che mi era stato regalato ma che mai era stato utilizzato; complice la mia ultima gita alla fiera “fa’ la cosa giusta“, ho deciso di acquistare dei semini e di lanciarmi nella sperimentazione.
Questi spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino sono la prova che volere è potere: la Simo quando decide di lanciarsi in un progetto ci si butta a capofitto, ed ecco che la mia prima autoproduzione è stata questa, di questi favolosi piccantini e croccantissimi germogli di ravanello rosa, che hanno arricchito, colorato e caratterizzato questo primo piatto.

Germogli di ravanello rosa

Ottenere i germogli è facile e divertente…una volta che vi sarete procurati un germogliatore (ma anche no; ho visto in rete tanti modi semplici ed economici per ottenere dei germogli con tanti attrezzi da cucina che avete in casa senza dover acquistare nulla: uno scolapasta ad esempio 😉 ) e soprattutto che abbiate acquistato dei semini biologici, sarà un gioco da ragazzi..
Credetemi sarà bello osservare i vostri semini germogliare a vista d’occhio, se poi avete bambini in casa, sarà coinvolgente ed istruttivo anche per loro!
I germogli sarebbero da consumare perchè sono dei “superfood” ricchi di ottime sostanze nutritive, un concentrato di sali minerali e vitamine, praticamente…fanno parte di quella che viene definita “alimentazione viva”, perché vengono consumati al massimo della loro vitalità biologica e della loro concentrazione energetica, integri, e per questo considerati alimenti dinamici e “biogenici”.
Quindi che volere di più?!

spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino

Ho utilizzato come vi dicevo i germogli di ravanello (che, fra quelli che ho provato finora, son quelli che ho gradito di più in assoluto!) di un colore rosa meraviglioso, con ciuffetto verde: rappresentano secondo me proprio la primavera appena arrivata! In più ho voluto provare gli spaghetti integrali di Barilla che ho trovato nell’ultima Degustabox ricevuta…insieme a questa cremina di pecorino che li ha avvolti in maniera perfetta, il tocco croccante e piccantino dei germogli ha dato davvero quel quid in più che ha caratterizzato questo piatto.
A me è piaciuto un sacco, e credo proprio che lo rifarò molto presto!

spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino
spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino

Spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino

Questi spaghetti integrali ai germogli e crema di pecorino, sono buonissimi e il tocco dei germogli croccanti in superficie rende il tutto davvero speciale!
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti
  

  • 2 manciate germogli di ravanello rosa freschissimi
  • 320 g spaghetti integrali
  • 130 g formaggio spalmabile cremoso
  • 3 cucchiai pecorino grattugiato
  • q.b sale
  • 1 piccola noce burro
  • q.b pepe nero

Istruzioni
 

  • Lavare ed asciugare delicatamente i germogli di ravanello rosa, mettendoli un attimo da parte. Preparare l'acqua di cottura degli spagnetti ed, una volta a bollore, salare e buttare gli spaghetti per cuocerli.
  • Mentre la pasta cuoce, in una casseruolina dal fondo spesso sciogliere la noce di burro, poi aggiungere il formaggio spalmabile ed il pecorino grattugiato, amalgamando e creando, con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua della pasta, una bella cremina densa, alla quale andrà aggiunto un pizzico di pepe nero macinato al momento.
  • Scolare gli spaghetti una volta cotti al dente e condirli con la cremina di formaggio, se serve utilizzando ancora qualche cucchiaio di acqua della pasta, in modo che sia bella nappante e vellutata...una volta impiattati, cospargere con i germogli freschissimi e portare in tavola.

Note

Se il sapore del pecorino dovesse non piacere, si può utilizzare del Parmigiano Reggiano grattugiato o del Grana Padano.

Beh, che altro dirvi se non: provateli!
E provate anche voi a sperimentare la germogliazione, son certa che vi appassionerà e troverete presto il vostro germoglio preferito che otterrete da soli con grandissima soddisfazione 😉
Ora scappo perchè ho un po’ di cose da fare e il tempo, ahimè, è sempre tiranno…
Un abbraccio a tutti e buon inizio di settimana

You may also like

18 commenti

Giovanna 28 Marzo 2019 - 19:47

I germogli piacciono tanto anche a me. Devo riprendere a farli è un sacco di tempo che non li faccio più. Gran bel piatto. Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2019 - 22:18

Grazie di cuore cara, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio piattino primaverile! Un bacione

Rispondere
Elisa Cecilia 27 Marzo 2019 - 8:42

WOW! Che bell’aspetto ha questo piatto. Ti sei buttata a capofitto nello sperimentare, e il risultato è stupefacente. Un piatto di spaghetti diverso dal solito. Bello colorato e appetitoso. Buona settimana. Un bacione. 🌝💕

Rispondere
Simona Milani 28 Marzo 2019 - 8:16

Grazie cara, sì…sai che sperimentare mi piace sempre e devo dire che questa volta mi sono anche proprio divertita 😉
Un bacione e buona giornata a te 🙂

Rispondere
lapiccolaquaglia 26 Marzo 2019 - 17:36

Anche io adoro i germogli, mi sto appassionando ultimamente, qui non si trovano… Quindi sono tornata al vecchio metodo delle elementari dell’ovatta bagnata ahahahah questo piatto è super invitante!

Rispondere
Simona Milani 26 Marzo 2019 - 18:17

Ma perfetto, guarda che in rete ci sono tante idee su come coltivarli in casa in maniera semplice e veloce, anche con un normale barattolo o uno scolapasta 😉
prova e ti appassionerai….e poi fanno davvero tanto bene!
Bacioni

Rispondere
grazia 26 Marzo 2019 - 16:38

Come al solito prepari sempre piatti deliziosi e di facile esecuzione anche perchè sono ben spiegati e curatissimi!!
Ho giurato per una settimana non avrei acceso il forno.
Vediamo se ce la faccio..siamo solo a martedi!

Rispondere
Simona Milani 26 Marzo 2019 - 18:18

Grazie amica mia, e che dire di te….sei bravissima!!! (secondo me una settimana senza forno per te è un’impresa impossibile ahahahahah 😉 )
Un bacione

Rispondere
saltandoinpadella 26 Marzo 2019 - 9:58

Tu sei una forza della natura SImo. Mi stupisci sempre, ora anche i germogli 🙂 sono bellissimi questi germogli, hanno un colore stupendo

Rispondere
Simona Milani 26 Marzo 2019 - 18:19

ma va là, mi piace solo sperimentare cose nuove e se mi intrippo, mi ci butto a capofitto 😉
Dovresti provarci anche tu!
Bacione

Rispondere
Laura De Vincentis 25 Marzo 2019 - 22:40

No va beh, un piatto che è uno spettacolo e si mangia con gli occhi. Il germogliatore mi manca sai? E da come ne parli mi intriga e non poco. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 26 Marzo 2019 - 18:24

Laura guarda ne ho visti parecchi anche davvero convenienti…però se posso consigliarti, prima prova con qualcosa di home made, tipo uno scolapasta o un vaso di vetro…in rete ci sono un sacco di spiegazioni su come farli germogliare utilizzando degli oggetti basici di casa 😉 se ci prendi gusto e se la cosa ti intriga, beh allora prova a prendere qualcosa di più “professionale 😉
bacio grande a te <3

Rispondere
Susanna 25 Marzo 2019 - 15:08

Ah ma questa mi mancava, cara Simo: anche dedita alla produzione di germogli. Ma sei davvero vulcanica!
Insomma hai fatto uno spaghettino niente male, che mi ricorda le mie origini romane (“cacio & pepe”) con l’innovativa e curiosa aggiunta dei germogli. Che dire? Da provare, anche se son sicura che difficilmente mi metterò a fare coltura di germogli
Un baciotto Susanna

Rispondere
Simona Milani 25 Marzo 2019 - 20:32

beh, credimi….credevo fosse complicato, invece…è di una facilità incredibile e poi son così buoni…e fanno tanto bene!
Beh, alla fine ho dato un tocco di prmavera ad una pasta piuttosto usuale, dai… 😉
Baciotto

Rispondere
antonella 25 Marzo 2019 - 13:52

Non ho l’abitudine di usare i germogli e non saprei tanto nemmeno dove acquistarli così freschi come quelli che hai fotografato tu. Ma il tuo piatto mi piace davvero moltissimo. Ciao.

Rispondere
Simona Milani 25 Marzo 2019 - 20:31

Io li ho coltivati da sola…è facilissimo e dà tanta soddisfazione! Al supermercato so che vendono quelli di soia freschi, magari anche loro si sposano bene con questo primo piatto, chissà…
Un caro saluto 🙂

Rispondere
Ivana 25 Marzo 2019 - 9:15

Ma che buona questa pasta… ha quel “qualcosa in più”, l’ utilizzo dei germogli mi intriga moltissimo, conoscere sapori e combinazioni nuovi mi piace tantissimo….. quindi, tassativamente da fare!
Buona settimana, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 25 Marzo 2019 - 13:28

Io mi sono appassionata alla loro coltivazione, è facile veloce e intrigante…poi son così buoni! E fanno un sacco di bene all’organismo…
Provala, magari usando pasta senza glutine 😉
Bacione e buon lunedì

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.