Buon lunedì cari amici, come state?
Io bene, reduce da un week end abbastanza tranquillo, passato in gran parte a cucinare per alcuni nuovi progetti in ballo di cui poi vi parlerò; ho avuto anche modo di fare qualche bella rigenerante camminata nella giornata di sabato, dove qua splendeva un bellissimo sole, camminate che mi hanno aiutato a liberare la mente, e che mi fanno sentire libera e serena….a volte mentre cammino penso, penso, e spesso mi vengono anche delle illuminazioni improvvise, delle idee che poi prontamente mi appunto per poi poterle metterle in pratica il prima possibile…eh si la mia testa è spesso un fermento, mannaggia a me!
Tornando a noi, inizio questa settimana con una ricettina facile e squisita, vista sulla rivista Esselunga e subito messa in pratica con qualche piccola variante, preparata in vista di una merenda di qualche giorno fa fra adolescenti, qui a casa mia, per una ricerca.
Sono dei mini muffins piccoli e golosissimi, che, non serve dirlo, sono stati prontamente spazzolati dalle ragazze, anzi, da alcune ho ricevuto pure i complimenti, pensate un po’!
L’ingrediente principale è il caco…io non amo i cachi, proprio non mi piacciono, qualche volta ne prendo qualcuno per mio marito che invece li mangia ( anche se con poco entusiasmo, devo ammettere… ).
Qua ne avevo uno maturo che gironzolava in frigo…lo spostavo da qui a lì…poi da lì a qui…insomma non lo potevo più vedere sto tapino, mi son detta adesso ci faccio qualcosa…e voilà!
Vista la ricettina sulla rivista, ho immediatamente capito che fine avrebbe fatto il poveretto…insieme alle noci, beh, questa è stata la morte sua, ahahahah!
Teglia per mini muffins e tazza Le Creuset
Questo formato di mini muffins è davvero carinissimo, sia da presentare che da mangiare…si, sono proprio dei simpatici bocconcini perfetti per colmare quel languore e quella impellente voglia di qualcosa di dolce e di buono, eheheheh 😉
…come il caro vecchio amato Ambrogio , vi ricordate??!
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 25 minutes |
Porzioni |
mini muffins
|
- 100 g polpa di caco maturo
- 50 g farina autolievitante
- 50 ml olio di semi di girasole
- 25 g miele acacia o millefiori
- 20 g gherigli di noce
- 1 uovo
- q.b zucchero a velo per spolverizzare
- alcune gocce succo di limone
Ingredienti
|
|
- ritare grossolanamente i gherigli di noce e mettere un attimo da parte. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato.
- Frullare i cachi con il miele e il limone; unire nel frullatore le uova leggermente sbattute con l'olio, e continuare a frullare a velocità bassa, per amalgamare il tutto. Versare in una ciotola il composto ed unire i gherigli di noce con la farina, sempre mescolando.
- Ungere leggermente le cavità dello stampo per mini muffins, e versare il composto fino a circa tre quarti della loro capienza; infornare e cuocere per circa 25 minuti, controllando l'avvenuta cottura con uno stecchino (se punzecchiando i muffins ne esce asciutto, sono cotti; in caso contrario aumentare i tempi di cottura di qualche minutino).
- Lasciar raffreddare e sformare; spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Che ne dite, non viene voglia di rubarne uno dal monitor? 😉
Ma si dai, del resto sono sani e leggeri, un piccolo peccatuccio di gola ci sta alla stragrande…per iniziare bene la settimana c’è bisogno di qualcosa di dolce, o no?!
Ora vi lascio, mandandovi un abbraccio e ringraziandovi perchè some sempre seguite il mio piccolo blogghino pasticcione..
Buon inizio settimana a tutti!
37 commenti
Simona cara, abbiamo molto in comune io e te…Anche la mia testa si libera camminando e a contatto con la natura e anch’io non amo i cachi. Anch’io ne ho un paio che gironzolano per casa e a questo punto, anch’io proverò questi muffins! Hanno un’aspetto delizioso Simo, come tutto ciò che fai!
Bacio grande,
Mary
Ahahahah perchè siamo tanto distanti noi due, eh?! Sarebbe bello condividere alcune delle nostre passioni insieme…
Grazie amica mia, ti abbraccio forte e…prova i muffins, poi mi farai sapere, ok?!
Dei muffin versione autunno, noci e cachi si abbinano molto bene, brava
Grazie mille caro Gunther, ti mando un abbraccio
mia cara!!! mi stupisci sempre !!! non avrei mai pensato di utilizzare i cachi, che adoro, in questo modo….meravigliosi muffins e meravigliose foto!!! un bacione!!
A dire il vero cara Mimma, neppure io….vedendo la ricettina sulla rivista ho detto: mah, proviamo…ed ho fatto davvero bene, erano tanto buoni!
Un bacione grande anche a te e grazie per passare sempre a trovarmi, mi fa un piacere immenso
Deliziosi questi bocconcini, io adoro i cachi quindi per me saranno doppiamente buoni. Difficile fermarsi però, visti così uno tira l’altro. ciao!
mamma mia hai pienamente ragione mia cara!
Un bacione!
Ma ci credi che stavo giusto sfogliando la rivista qualche minuto fa e avevo fatto il segno alla stessa ricetta?? Se non è questa sintonia, non so proprio come chiamarla 😛 Io in compenso adoro i cachi e devo resistere da lasciarne almeno uno x questi muffins 😛
Grazie Simo e felice inizio settimana <3
Ma dai Consu, anche tu sei rimasta colpita dalla stessa ricetta?
A me la rivista Esselunga piace, la trovo carina e spesso ci prendo spunti per alcune cosette che son sempre venute molto bene…
Se ti piacciono i cachi, prova a fare questi mini muffins…talmente son facili da fare che si fanno quasi da soli ahahahaha!
Bacio grande e buona serata
Io adoro i cachi, anche i Persimon (o cachi mela), quindi pensare ad una ricettina con i cachi, bè… veramente interessante, quindi da fare!!!! Bacione grande
Ecco, quelli mi incuriosiscono…come sono? Come si mangiano? Hanno lo stesso sapore degli altri?
Un bacione cara e grazie per passare sempre a trovarmi!!
Voilà! Simo, a me i cachi piacciono una cifra, me ne sbafo parecchi quando li trovo belli al super. Quindi, i tuoi muffins fanno proprio al caso mio, con le noci poi sono il massimo. Buon inizio settimana. Un bacione. 🙂
Allora mia cara amica, ti consiglio di provare a farli…basta davvero poco e voilà! la coccola è assicurata… 😉
Bacione grande e buona serata a te <3
Certo, qualcosa di dolce ci sta sempre: per iniziare, per finire, per continuare la settimana ahahahah. Invece io li adoro i cachi, pensa un pò. Quindi immagina quanto mi piacciono questi dolcetti. Brava!
Grazie di cuore tesoro, un abbraccio!
Simo io invece li adoro, sai? Da piccola ne mangiavo tantissimi, mio padre ne comperava confezioni intere.
C’ho fatto una confettura ed una torta. E posso confermare quando siano buoni se tuffati nell’impasto.
I tuoi muffin sono deliziosi. Ti auguro un felice lunedì e buon pomeriggio.
Vedi come siamo diverse…ognuna di noi ha le sue preferenze ed i suoi gusti!
Quindi se ami i cachi, e se negli impasti li hai già provati, allora non puoi dire di no a questi mini.tortini… poi fammi sapere, ok?!
Bacio!
Ciao tesoro che idea originale hai avuto per questi piccoli dolcetti…come sempre bravissima.
Volevo avvisarti che oggi parte il mio contest natalizio sul miele e spero tanto tu riuscirai a trovare un pochino di tempo per partecipare.
Un abbraccio dolce amica
Cara, ho preso spunto da una ricettina vista sulla rivista del super, poi ho fatto come sempre qualche piccolissima modifica 😉
Grazie per la info sul contest, verrò a trovarti quanto prima!
Un grande abbraccio anche a te e buon lunedì
Guarda hai avuto una bella idea, neanche io li mangio ma sono sicura che così non avrei problemi, devono essere dolcissimi.
Però il Tea mia cara, c’è lo prendiamo lo stessso baciuzzi ???
ma guarda, mi son tanto piaciuti…e pensa che nessuno è mai riuscito a farmi mangiare un caco nature, ahahahah!
Son proprio strana, lo so….
E per il tè, guarda che io non scherzo, la mia porta è sempre aperta 😉
Bacioneeeeee
Guarda hai avuto una bella idea, neanche io li mangio ma così son sicura che sono squisiti e li mangerei più che volentieri.
Il tra però lo prendiamo lo stesso eh, magari nel pomeriggio baciuzzi ???
Anche io non sono un’amante dei cachi, sono un po’ troppo gelatinosi per i miei gusti. Non avevo mai pensato ad un loro utilizzo dentro un dolce. L’abbinamento con le noci è davvero molto autunnale. Sai che mi hai incuriosito?
Idem cara Elena, stesse tue motivazioni e poi, boh, non so…forse anche troppo dolci, chi lo sa…
Così invece ci son stati a meraviglia! 😉
Provali…ti piaceranno
I cachi li ho riscoperti solo ultimamente e adesso mi piacciono come mai avrei pensato! Anche solo per la forma “cicciosa” e per il loro splendido colore mi attraggono, un anno fa ho fatto una confettura ma tuffarli in un impasto deve essere un imperativo di questo autunno! 🙂
Ti mando un abbraccio, Simo… che diventa più forte, quando i giorni sono un po’ coperti di nuvole…
Uhm…ecco, io visti belli cicciosi, si, li adoro, ma…non mi piace il loro gusto, ecco!
Quando ancora avevamo la pianta anni fa in giardino, ne regalavo a iosa e ne facevo confetture a gogo…(sempre da regalare, oppure le mangiava il maritozzo…)
Ora voglio provare anche altri impasti a base di caco, questi dolcini mi son piaciuti e voglio proprio fare nuovi esperimenti futuri 😉
Baciotti a te stella e grazie….ti abbraccio!
Una merenda mia cara davvero nutriente e gustosa e sai anche in casa mia i cachi non sono molto mangiati ma nei dolci li trovo strepitosi e anche in questi mini muffin che trovo golosissimi!Baci,Imma
ecco allora devi provare questo abbinamento….la prossima volta terrò i gherigli di noce ancora più grossolani, così da sentore il cric-croc sotto ai denti, ehehehe 😉
bacione grande a te!
Anche io non amo molto il cachi.. ma ho scoperto di amarlo negli smoothie! Però in un dolcetto come i tuoi.. magari potrebbero piacermi.. chissà! buon lunedì 😀
E allora che dirti se non….prova!!!! Poi mi dirai 😉
Bacione e buon inizio settimana
E buon inizio di settimana anche a te, cara Simo. Uhmmm i cachi…mi lasciano un po’ perplessa, non ne vado matta, anzi. Tuttavia così utilizzati sembrano davvero invitanti!
Un grande abbraccio, a presto
Susanna
Ecco, allora visto che la pensi come me, nulla di meglio che provare ad infilarli in un impasto…cambiano il gusto ad un semplice dolcetto, fidati amica!
Ti abbraccio forte
e io invece che li adoro???? proverò, ma senza noci che mi schifano. per la passeggiata, rifalla al più presto, è terapeutica.
tvb
monica
Grazie di cuore, sai che ti voglio bene anche io…
Se non ti piacciono le noci, prova con le mandorle o i pinoli…o con niente che son buoni lo stesso, ahahahaah
bacione
Sai che con i cachi ho sempre e solo preparato la confettura o altre conserve? Non riesco a immaginarli in un impasto, lo rendono molto umido?
guarda, con le dosi usate da me, erano appena umidini, il giusto!
Poi ti dirò, eran talmente piccini…dei bocconcini, praticamente, quindi la consistenza non è così importante 😉