781
Non ce l’ho fatta. Non ho resistito!
Sembravano dirmi con la loro suadente vocina rossa…comprami, comprami… e così è stato
Alle ciliegie non so resistere!!
Venerdì facevano capolino in tutto il loro splendente colore vermiglio, fra le casse di frutta e verdura del mio amato mercato locale.
Il prezzo, ahimè non era ancora dei migliori, ma che ci volete fare non ho resistito, sono umana …e
così eccomi qua con il mio tesoro rubino che fa bella mostra di sé nel mio frigorifero!! Quale migliore impiego se non in un clafoutis?!
così eccomi qua con il mio tesoro rubino che fa bella mostra di sé nel mio frigorifero!! Quale migliore impiego se non in un clafoutis?!
Infatti mi sono accorta di non averne mai fatto uno con le ciliegie…devo recuperare assolutamente..
…mi metto subito all’opera!
La ricetta è presa da uno dei miei libri preferiti in assoluto “Al mercato Locale” di Leanne Kitchen edito da Luxury Books. Una ricetta semplice e profumata, veloce da preparare…l’unico neo è stato lo snocciolare le ciliegie (io preferisco farlo, onde evitare spiacevoli puntatine dal mio amico dentista ;)), ma vale davvero la pena fare un po’ di fatica in più, credetemi…il risultato è strepitoso!
E poi le ciliegie fanno davvero bene…vi voglio dire alcune piccole curiosità:
“Oltre che ad essere deliziose, le ciliegie sono straripanti di cose che fanno bene al corpo. Particolarmente ricche di antiossidanti anticancro, contengono anche composti antiinfiammatori e abbondanti quantità di melatonina, che aiuta a regolare i ritmi circadiani del corpo. Al consumo di ciliegie si attribuiscono gli effetti benefici più svariati, dal combattere l’artrite e la gotta, al prevenire il diabete e le malattie cardiache.
Compratele sempre col picciolo attaccato: si conserveranno meglio. Assicuratevi che siano state tenute al fresco, perché se restano esposte al caldo, gusto e consistenza si rovinano. Le ciliegie dolci e mature resistono per 3 giorni in un sacchetto di plastica in frigorifero; quelle aspre anche fino a due settimane con la medesima conservazione. Sia quelle dolci che quelle aspre si congelano bene…una volta tolto il nocciolo con uno snocciolaciliegie sarà poi più facile gustarle una volta scongelate”
Da: Al mercato Locale- Luxury Books
Ingredienti:
con qualche mia piccola modifica personale
200 ml panna fresca, io ho usato Vialat senza lattosio di Codap
Qualche goccia di estratto di vaniglia
100 ml latte scremato o senza lattosio
3 uova
55 gr zucchero semolato
85 gr farina antigrumi per me Molino Chiavazza
Un cucchiaino di Kirsch (io non ce l’avevo ho usato lo Sherry!)
400 gr ciliegie mature dolci
Zucchero a velo a piacere per la copertura (io non l’ho
messo)
messo)
Con me in cucina: ciotola, spatola in silicone, frusta e teglia antiaderente Lagostina linea forno Virtuosa
Una nuova linea pensata per la pasticceria, con tante idee bellissime e utili, come ad esempio i manici con inserti in silicone, o il particolare rivestimento antiaderente con superficie zigrinata interna, in modo da sformare i dolci senza difficoltà…
Preparazione:
Iniziate a scaldare il forno a 180° In una ciotola, con l’aiuto di una frusta, sbattete le uova con lo zucchero e la farina, poi incorporate la panna e il latte insieme all’estratto di vaniglia, sempre mescolando.
Accessori pasticceria e teglia Lagostina linea Virtuosa e I cucinieri
Lavate, asciugate con un panno e snocciolate le ciliegie ed aggiungetele all’impasto con un goccio di Kirsch o di Sherry.
Imburrate ed infarinate uno stampo e versateci pian piano il composto; mettete in forno per circa 35 minuti a funzione ventilata…deve essere ben dorato in superficie.
A piacere potete servirlo spolverizzato con dello zucchero a velo.
Nell’augurarvi buona merenda, vi lascio con le immagini piacevolissime di “Dejeuner sur l’erbe”, un evento realizzato da Lagostina sabato 19 maggio presso la Rinascente di Milano, a cui ho partecipato.
E’ stato un evento molto piacevole, con la presenza dello Chef Massimiliano Mariola che adoro (persona squisita e cordialissima come appare in tv!!!) il quale ha realizzato degli show cooking su come utilizzare le erbe aromatiche in cucina, e da un giardiniere della fondazione Minoprio che ci ha spiegato come poter coltivare un piccolo orto in città…anche sul balcone!
Grazie Lagostina!
Una dolce merenda a tutti voi…….alla prossima!
51 commenti
[…] di oggi, non avevo mai provato un clafoutis, poi nel blog di Simona ho trovato la ricetta del clafoutis alle ciliegie e ho deciso che dovevo provare. Ho deciso di variare un po’ la ricetta e visto che tengo […]
Oggi menù di Simo: frittelle di zucchine e wurstel, plumcake di zucchine, pinoli e formaggi da consumare, clafouti di ciliegie… covoli ne ho un cestone pieno e domani parto per lavoro se potessi le manderei a tutti i golosoni come me grazie Simo delle ricette belle da vedere e buone da mangiare!
ma sai che volevo proprio provarla? 🙁 poi ho comprato le ciliegie e come al solito sono finite subito -.- pensa che iniziai a mangiarle per strada… peggio di un bambino XD ha ha ha buon fine settimana :-*
dolce e delicato come te….
Ciao Simona, adoro i clafoutis … dopo i crumble ovviamente 😉 … e quello di ciliegie e` sempre una certezza. Se ti va perche` non partecipi al mio contest : e` proprio sulle ciliegie!! Ti aspetto 🙂
una fetta non basta, troppo golosa questa torta!baci!
Bellissimo libro che avevo sfogliato in inglese e son contenta che sia stato pubblicato anche in italiano!!! Che bontà il clafoutis, ti è venuto benissimo!
Come ti capisco. Io le vedo, mi dico che costano troppo, e poi non so come ce ne è un cestino tra le altre verdure e frutta che invece ho comprato attenta al prezzo. Sono le ciliegie, le aspettiamo tutto l'anno…e questa tua ricetta mi piace moltissimo, credo la proverò prestissimo!
è ora di ciliegie…ricetta giusta.
ciao, ne ho sfornato uno anche io qualche giorno fa ma vorrei doppiare prima della mia partenza… anche la tua versione mi piace un sacco! uno splendore, addenterei il video! buona giornata!
Clafoutis… già il nome fa venire l'acquolina se poi guardo le tue foto… 😉
Capisco perfettamente il "richiamo delle ciliegie" 😉 cado spesso in tentazione pure io e nel clafoutis sono se possibile ancora più gustose!
Non ho mai fatto il clafoutis, ma dopo aver visto questa ricetta lo proverò sicuramente!!
Buono!! anche io questo week end mi dedicherò ad un dolce alle ciliege, ne ho raccolte un pò ieri sera nell'orto e sono belle mature, le uniche ques'anno purtroppo!! 🙁
…e il tuo clafoutis con la sua voce suadente sembra dire: mangiami, mangiami …!
che bontà il clafoutis!!!
un classico realizzato in modo super (io l'ho fatto una volta e…beh, lasciamo perdere!). Le ciliegie sono uno dei miei frutti preferiti, peccato la stagione duri davvero poco. Bellissima la tovaglietta e splendide foto…
ma simona.. così proprio mi prendi per la gola, per me non c'è cosa migliore di un bel chilo di ciliege da mandar giù.. si io non mi fermo quando le ho tra le mani, quest'anno mi son ripromessa di fare questo dolce che non ho mai provato con le ciliege ma è la morte sua!!! ottimo!!! ciaoooo
Ah, ma con le ciliegie snocciolate è un altra cosa!
In Francia non si snocciolano mai, così passi il tempo a sputacchiare:(((((
(Infatti è un dolce che faccio con altra frutta eheheheheh)
Mmmhhh! Vedere quei bordi gonfi e ambrati e il colore rubino delle ciliege fare capolino è un vero piacere per gli occhi! *_*
Clafoutis… vedi quanto sono analfabeta? Ebbene ho imparato una nuova dolce ricettina. Ma qui da te è tutto uno scoprire cose speciali, che fanno bene alla pancina, al cuore e un pò meno alla ciccetta 🙂
Susanna
Appena riesco a trovare delle belle ciliegie ad un prezzo "umano" sicuro che questo clafoutis finisce nel mio forno
Che buono il tuo clafoutis!!
Mio figlio lo adora!!!
Un bacione Carmen
che spettacolo Simo!!!!!
questo è il clafoutis che amo di più (il problema per me e riuscire a non mangiare prima tutte le ciliegie…eheh)
mi segno la tua ottima versione e si si si… la provo!!!!
bacioni
Volevo fare anch'io un bel clafoutis di ciliegie..ma sono sparite prima che potessi usarle..mia figlia ne è ghiotta!!
Proprio l'altro giorno pensavo ad un clafoutis di ciliegie…è molto golosa la tua ricetta e la rifarò sicuramente sperando esca bene come la tua!! a presto Clara
la mia prima esperienza con il clafoutis è stata semifallimentare. mooolto diverso dalle foto che vedo sui vari foodblog. magari riprovo con la tua ricetta. che sia la volta buona?
Impossibile resistere alle ciliegie…rosse….carnose…succose!!! Poi in questo dolce semplice si espriumono al meglio!!!
Ciao Simona che bello questo clafoutis… ti capisco è impossibile resistere alle ciliege!!
Antonella di cioccomela.blogspot.it
E meno male che non hai saputo resistere!! Così ci hai deliziato con questa favola!!! Bravissima!!
Franci
Ami i clafoutis, trovo siano il modo perfetto per valorizzare la frutta di stagione, io l'avevo fatto anni fa, non ho ancora comperato le ciliegie, aspetto di andarein Slovenia dove costan davvero molto meno, ciao e complimenti per gli eventi ai quali partecipi.
Hai proproprio ragione simo, alle ciliegie prorpio non si resiste! giusto domenica ne abbiamo fatto una scorpacciata da mal di pancia 😉
Goloso il clafoutis: un dolce morbido e leggero!
Bellissimo qusto incontro con un grande chef e pure utile con i consigli per l'orticello 😉
un bacione
Sei bravissima. Questa ricetta ti è rriuscita benissimo.Ciao!!!
E come si fa a resistere?????????????^_^
Hai proprio ragione alle ciliegie non si può resistere!!!! bacio
Bravissima Simo… mi hai fatto ricordare che devo chiedere a mia mamma di prendermi le più belle ciliegie questo ven. al mercato.. perchè nel w.e. volevo provare a farlo anche io.. terrò a mente la tua ricetta.. mi sembra ottima!!!! baci e buona giornata 🙂
io non amo particolarmente le ciliegie ma il mio ragazzo ne va matto e quindi penso proprio che te lo copio…
ma che meravgiliaaaa!! *__* ok adoro questa bontà super goduriosa!
un passo passo perfetto complimenti!!
PS: vorrei invitarti a partecipare al mio contest:
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
se vuoi potrai partecipare con un massimo di 2 ricette per categoria (primi, secondi/contorni e dolci)! spero che vorrai partecipare! ^_^
Mi sono avanzate delle ciliegie rubate dai non suoceri in chissà quale albero -_- mi sa che tengo a mente la tua ricetta per farne due monoporzioni =)
Se mia madre non mi stacca a morsi le mani se le tocco le ciliegie…… Ci provo anch'io a farla 😀
Sembra deliziosa!!! 🙂
Che spettacolo tesoro…ma lo sia che avevo in programma anch'io un clafoutis e il tuo alle ciliege è decisamnete il top!!Bacioni,Imma
ah anche io adoro le ciliegie, anche se non ho mai fatto questa torta!!!! rimediare subito!!!! 🙂
L'unico clafutis che ho preparato, anni fa, era salato, alla mozzarella e pomodorini. Questo è da provare! Un abbraccio e a presto!
ma sai che io non ho proprio mai fatto UN clafoutis?
devo recuperare anch'io, e subito!
le ciliege sono irresistibili davvero 😛
buona settimana.
Questo sarebbe un risveglio decisamente più dolce di quello "a scossoni" di stamani!!!
è vero, a quanto pare hanno anche proprietà antiinfiammatorie… se hanno la melatonina dovrei portarmene una cesta per il viaggio in aereo di 12 ore che devo fare! xD sarebbero utili…
il clafoutis è davvero una bontà! =)
E' il secondo che vedo sta mattina mi state facendo venire una voglia di andare in cucina a prepararlo…le ciliegie ci sono!
baci
Alice
E chi resiste sa resistere alle ciliegie, sono talmente buone che è impossibile…e presentatate così è il massimo buona settimana Luisa
Ciao simona,
il tuo clafoutis è irresistibile e mi hai fatto venir voglia di rifarlo ..
un abbraccio e buona giornata!
serena
Che bontà!!!
Per me è davvero impresa dura resistere al richiamo delle ciliege. Ed è altrettanto dura resistere alla tentazione del tuo clafoutis delizioso ^_^ Un bacione, buona giornata