Home pasticci salati - secondi Salmone e finocchi all’arancia di Csaba

Salmone e finocchi all’arancia di Csaba

di pensieriepasticci
 
 
 
 
 

 

Qualcuno si sarà accorto che in questi giorni sono stata davvero assente dal mio e dai vostri blog, me ne scuso tanto, purtroppo riesco solo oggi a riavvicinarmi al pc in quanto sono stata colpita dal….
..terribile e temibile virus gastrointestinale che spopola in questo periodo qua dalle mie parti!!

Amici, non lo auguro neppure al mio peggior nemico…io e mia figlia l’abbiamo avuto in contemporanea e siamo state così male, che preferisco dimenticare.
Anche se ancora non sono al cento per cento della forma (direi al 50%, ecco…) e se ho perso due chili in due giorni, voglio mettercela tutta per postare una bellissima quanto buonissima ricetta che vi consiglio per il cenone di S.Silvestro!

Un piatto a base di pesce, profumato e leggero, colorato e allegro quanto basta per accogliere il nuovo anno che arriva, con la speranza che porti con sè solo cose belle!!!
La ricetta l’ho presa dal bellissimo libro Merry Christmas di Csaba dalla Zorza…un libro ricco di ricette semplici e deliziose, adatte sì a queste feste, ma anche a cene invernali, magari fra amici o in famiglia.
Ricette fattibilissime, davvero…. questa ho intenzione di proporla all’Epifania, quando avrò qua a pranzo i miei genitori, come ogni anno da vent’anni, da quando in pratica mi sono sposata.
E’ comoda perchè si può preparare anche in due fasi…prima i finocchi e poi all’ultimo minuto il pesce, ma in pochissimo tempo presenterete un piattino squisito e bello a vedersi….fateci un pensierino, ve lo dico io!

 

 
 
Ingredienti:
per 6 persone
1 filetto di salmone senza pelle, di circa 8 etti-1 kg
1 cucchiaino di pepe rosa in bacche
1 arancia non trattata
3 finocchi tondi
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Per me olio Arancio di Marina Colonna, profumato all’agrume!
sale, macinato al momento
 
Preparazione:
Tagliare il filetto di salmone in sei pezzi, cercando di togliere con una pinzetta tutte le eventuali lische. Sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e tamponarli con carta da cucina.
Lavare bene poi l’arancia e con un pelapatate prelevarne la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca amara. Tagliare la scorza a julienne e sbollentarla per circa 2-3 minuti in un pentolino con dell’acqua bollente.
Scolare le scorzette, passarle sotto l’acqua fredda per fermare le cottura e lasciarle un momento da parte.
Spremere l’arancia, filtrare il succo e tenere da parte.
Scaldare una grande padella antiaderente (per me questa della Linea Salento Keravis Whitestone di Ballarini)
con l’olio a fuoco medio; lavare i finocchi e affettarli (l’altezza delle fette deve essere di circa mezzo centimetro), poi disporli nella padella l’uno accanto all’altro.
Salarli e bagnarli con qualche cucchiaio d’acqua e qualcuno di succo d’arancia; mettere il coperchio e cuocere per 8-10 minuti, giusto il tempo che diventino teneri.
Togliere il coperchio, girare le fette di finocchio e cuocere ancora 1 minuto; poi con una paletta prelevarle, metterle in un piatto da portata coperti dalla stagnola.
Rimettere la padella sul fuoco eliminando eventuali residui di verdura, poi adagiare dentro i filetti di salmone.
Cospargere la superficie col pepe rosa sbriciolato con le mani, salare, rimettere il coperchio e cuocere per 3-4 minuti (dipende dallo spessore del pesce). Girare poi i filetti e terminare la cottura per altri 5-7 minuti sempre col coperchio.
Togliere il coperchio, versare il succo dell’arancia tenuto da parte sul pesce, e salarlo appena anche da questo lato. Cuocere ancora qualche minuto.
Nel frattempo dispore le fettine di finocchio sui piatti, poi prelevare i filetti di salmone con una spatola e metterli accanto o sopra i finocchi.
Scottare la scorza di arancia nella padella dove è stato cotto il salmone e farla saltare per 1 minuto circa…disporla sui filetti di salmone, suddividendola equamente e cospargere col sughetto di cottura.
Servire ben caldo, accompagnato con del pane croccante come accompagnamento…e magari per farci anche una scarpetta alla fine!
 
Mi piacerebbe partecipare con questa ricetta al contest di Cooking Kuki, il tempo delle arance
 
Con questa ricettina voglio augurare inoltre a tutti i miei lettori e amici un Buon 2012, che sia un anno sereno, ricco solo di cose belle e positive!
Un abbraccio, ci leggiamo…l’anno prossimo!!!!!!!!
 

You may also like

32 commenti

ilcucchiaiodoro 2 Gennaio 2012 - 6:57

Il salmone che durante queste feste non manca mai! Quel tocco di arancio lo rende ancora di più "perfetto" !
Tantissimi auguri di buon anno Simo!

Rispondere
chatapoche.com 1 Gennaio 2012 - 18:17

Spero tantissimo che tu ora sia tornata al 100% e anche la tua bambina. Ti invidio il virus solo per i due chili persi, da domani io sono a dieta ferrea, lo giuro!
Ti auguro un eccellente 2012… sempre con queste ricettine perfette, mi racocomando.. altrimenti da chi le copio io 🙂 ?

Rispondere
Milena 1 Gennaio 2012 - 10:24

Carissima, speriamo che l'anno nuovo ci porti quanto di più desideriamo, auguri.
Un abbraccio.
Milena

Rispondere
Damiana 31 Dicembre 2011 - 16:28

Simo mi dispiace,spero che adesso tu e la tua ragazza stiate meglio!!Ti rifarai per l'epifania,anche perchè c'è questo piatto squisito da gustare!!Un abbraccio tesò e auguroni a te e a tutti i tuoi cari,a presto!!

Rispondere
pensieriepasticci 31 Dicembre 2011 - 14:14

Grazie pian piano mi rimetto….
Un abbraccio anche a voi di vero cuore!
Auguroni di tanta salute (in primis!) pace, serenità e un pizzico di fortuna…che non guasta mai!

Rispondere
Fra 31 Dicembre 2011 - 12:35

Tantissimi auguri Simo!!!!!!!
Baci baci

Rispondere
Aria 31 Dicembre 2011 - 10:04

non lo nominare nemmeno il virus maledetto…tanti auguroni cara Simo, a te e alla tua bella famiglia!

Rispondere
lina 31 Dicembre 2011 - 7:27

grazie per questa ennesima bellissima ricetta….buona guarigione….e sopratutto…buon anno!!!!!

Rispondere
Valentina 31 Dicembre 2011 - 6:55

Tantissimi auguri per un 2012 di salute, prima di tutto, e di soddisfazioni!! un abbraccio, Valentina

Rispondere
Nani e Lolly 30 Dicembre 2011 - 23:35

Questi virus sono tremendi! Meno male che stai meglio! Ottimo piatto molto bello e buono! Auguri anche ate da parte nostra!

Rispondere
Milù 30 Dicembre 2011 - 22:53

Ciao, mi dispiace non riuscire a passare spesso a farti visita, ti lascio i miei auguri di buon anno, sperando che sia come tu lo desideri! Auguri di cuore!

Anch'io è da ieri che sto male speriamo passi in fretta 🙁

Rispondere
marifra79 30 Dicembre 2011 - 22:39

Oio! Un bel fastidio proprio in questo periodo… spero stiate meglio!! Un abbraccio Simo e tanti cari auguri di buon anno!! Un abbraccio grande e buon 2012

Rispondere
viola 30 Dicembre 2011 - 22:12

Piatto delizioso Simo!!!!!! Tantissimi auguri di buon anno.
A presto
Smackkkk

Rispondere
Ilaria 30 Dicembre 2011 - 21:25

Speriamo che il peggio sia passato e che il disturbo sia definitivamente scomparso.
Questo piatto di salmone è davvero molto invitante…
Tantissimi Auguri per un bellissimo 2012!

Rispondere
Federica 30 Dicembre 2011 - 20:30

ti capisco, mi dispiace tanto, spero che il peggio sia passato! il piatto è davvero ricco e gustoso!!!ti abbraccio e ti faccio tanti tanti auguri di buon anno!!!ciao

Rispondere
♥Claudia♥ 30 Dicembre 2011 - 18:31

Povera Simo….mi spiace tanto, se ti può consolare, qui niente virus ma tanta tosse., mal di gola e febbre 🙁 vabbé, passerà, dai! Ti mando un bacione di pronta guarigione e un abbraccio colmo di simpatia e tanti auguri per un 2012 strepitoso!
Claudia

Rispondere
Roberta 30 Dicembre 2011 - 18:13

Caspita, mi dispiace tanto che tu e la tua bimba siate state male: hai ragione, certe forme virali sono davvero debilitanti, si sta malissimo…Non ci crederai, ma in Olanda i finocchi si trovano raramente e anche quando li trovo, hanno piu' rughe e grinze di me…e costano pure un'occhio della testa…quindi me ne sto qui ad immaginare il profumo e sapore di questo delizioso piattino…Un abbraccio, carissima, e i miei piu' sinceri e sentiti auguri sia di rimetterti prestissimo che per un meraviglioso 2012, alla faccia dell' anno bisestile…

Rispondere
Federica 30 Dicembre 2011 - 18:05

Oh cavolo Simo, anche tu preda del virus? Ha mietuto un sacco di "vittime" durante queste feste accidenti. Spero che adesso stai meglio in modo da poterti godere il capodanno 🙂 E' delizioso il tuo salmone, abbinato all'arancia mi piace moltissimo. Un bacione grande tesoro, ti auguro che il 2012 ti porti tutto ciò che desideri e tanta tanta serenità insieme alla tua famiglia

Rispondere
giulia 30 Dicembre 2011 - 16:36

Che virus odioso! Lo prendo ogni anno, pensa che due anni fa l'ho avuto per una settimana e ho perso ben 4 chili!!!!!!! Spero che tu ti sia rimessa, con un piatto cosi' favoloso, almeno le forze ti tonano su.

Tantissimi auguri per un favoloso 2012 a te e alla tua famiglia;)

Rispondere
monica 30 Dicembre 2011 - 16:23

lo voglio anch'io, quel virus lì!!!!!
scherzo simo mia, mi dispiace che siate stte tanto male… piano piano vi riprendete adesso, e riprendete anche i chilozzi persi…
l'ho fatto anch'io un salmone simile, ma com'è, come non è, non era così bello. siamo alle solite…
senti cara, ti auguro un 2012 sereno, magari un pochino meglio di quest'anno passato, e spero di conoscerti davvero, un giorno o lìaltro… ti stringo in un abbraccio fortissimo e auguro a te e alla tua famiglia tanti momenti felici

Rispondere
Valentina 30 Dicembre 2011 - 15:54

che brutta cosa quel virus! cmq tanti auguri x il 2012 e grazie x questa meraviglia!

Rispondere
Ely 30 Dicembre 2011 - 15:43

Dai Simo speriamo che riuaciate a rimettervi in fretta, ricetta assolutamente favolosa e da provare! Buon 2012, baci

Rispondere
Susanna 30 Dicembre 2011 - 15:10

Oh meraviglia: la ricettina di Simo di fine anno.
Peccato tu debba scrivere di cucina quando ancora sei scombussolata dal virus…vabbè.

Grazie Simo di tutti gli spunti pratici, originali ma soprattutto gustosi e d'effetto che mi hai dato in questo anno.

Ti auguro di rimetterti presto e che il 2012 sia sereno e prospero per te e la tua famiglia.

Un baciotto Susanna

Rispondere
Al Cuoco! 30 Dicembre 2011 - 14:54

noooo mannaggia! la febbre alta si regge ma star male di stomaco o intestino ti distrugge.
Vabeh.. pensiamo alle cose buone 😉
Il salmone con l'arancia si sposa benissimo! Il succo sgrassa ma non aggredisce come quello del limone. Veramente buona!
..allora .. Buon anno!!!

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 30 Dicembre 2011 - 14:47

tesoro i virus sembra che lo facciamo apposta per colpirci nei giorni di festa cmq dai il peggio sembra passato e speriamo che vada sempre meglio!!!Questo piatto è davvero ricchissimo di gusto e sapore ed immagino il proumino..Simo ti auguro davvero un meraviglioso e gioioso anno nuovo con tutto il cuore!!baci,imma

Rispondere
sarapatches 30 Dicembre 2011 - 14:32

Che ricettina deliziosa..ho gia' fame!!
Rimettiti in forma presto altrimenti non ho idee x la mia cucina..
Buon 2012!

Rispondere
Roxy 30 Dicembre 2011 - 13:14

Rimettetevi presto, mi raccomando!!!!
Tanti cari auguri di buon anno!
ps…la ricetta è favolosa!

Rispondere
arabafelice 30 Dicembre 2011 - 13:10

Maledetti virus…e che ci vogliamo fare se non portare tanta pazienza???
Un abbraccio e tanti auguri per uno splendido 2012 🙂

Rispondere
Claudia 30 Dicembre 2011 - 12:57

Salmone e finocchi!!!!! ma che abbinamento.. che buono!!!! tanti auguri cara Simo affinchè il 2012 porti a te ed ai tuoi cari.. tante cose belle.. smack

Rispondere
Mary 30 Dicembre 2011 - 12:56

Passo per augurarti Buon Anno!

Rispondere
Francesca 30 Dicembre 2011 - 12:45

Simona, non sai quanto mi dispiace per il vostro disturbo… è una delle cose più odiose e fastidiose che possono colpirci!! In compenso, questo piatto ci rimette al mondo!! Adoro Csaba e questo salmone mi attrae tantissimo!!
Intanto, mille auguri per questo imminente 2012!!
Franci

Rispondere
Benedetta Marchi 30 Dicembre 2011 - 12:33

Povera cara, un virus sotto le feste non è certo una delle cose più divertenti che possono capitare!
Se vuoi un parere questo piatto farà un successone al pranzo della befana! Un abbraccio grande!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.