pasticci dolci - al cucchiaio

Crema al cioccolato con pere caramellate

crema al cioccolato con pere caramellate
image_pdfimage_print
 
Capita di avere ospiti all’ultimo momento ed avere il frigo semivuoto. Non avete voglia di accendere il forno…perchè fa caldo…che si fa?
Io cerco sempre di ingegnarmi per non proporre la solita torta in scatola, o il gelato che comunque nelle stagioni calde si tiene sempre in frigo…li trovo anonimi, mi piace sperimentare qualcosina, anche speedy, ma fatta da me e se possibile al momento.
In questo caso, mi è venuta in aiuto una scatola di budino al cioccolato  che tenevo in dispensa…latte in frigo sempre ce n’è…e qualche pera, che faceva capolino, anche un pò matura direi…detto fatto!
Mi sono inventata questo dessert veloce, una crema al cioccolato con pere caramellate, credetemi davvero buono e d’effetto…soprattutto se servito in coppette eleganti, come queste mie di Easy life design…un semplice budino acquista quel qualcosa in più!
 
 

 
 
crema al cioccolato con pere caramellate
 
 
crema al cioccolato con mele caramellate

 

 

 
Ingredienti:

Una confezione di budino al cioccolato
400 ml latte
100 ml panna fresca
2 pere piccole
vaniglia bourbon in polvere mezzo cucchiaino
acqua q.b
2 cucchiai zucchero di canna 
una noce di burro

Preparazione:
Ho sbucciato le pere e le ho tagliate a cubetti. Successivamente in un padellino antiaderente ho messo a sciogliere la noce di burro, ho aggiunto lo zucchero con la vaniglia e qualche cucchiaio di acqua , e ho iniziato a caramellare un pò lo zucchero. Appena si è imbrunito e si è iniziato un poco a rapprendere, ho aggiunto i dadini di pera, e li ho caramellati per circa 6-7 minuti a fuoco basso.

 

 
 
Ho poi distribuito i dadini di pera caramellati sul fondo delle coppette da portata
 
 
 
 
Successivamente ho preparato il budino…in un padellino antiaderente, ho stemperato il preparato con la panna e pian piano ci ho aggiunto il rimanente latte, sempre utilizzando la frusta a mano per evitare grumi.
Ho poi messo sul fuoco (sempre mescolando) ed ho fatto rapprendere portando a ebollizione (come da istruzioni sulla confezione) per circa due minuti.
Ho poi distribuito il tutto nelle coppette, lasciato raffreddare per circa 1 oretta e mezza a temp.ambiente, e poi 2 ore in frigorifero (nulla vi vieta di prepararlo anche il mattino per la sera o viceversa…)…nulla vi vieta anche di servirlo tiepido al momento…quello che volete!!
I più golosi possono accompagnarlo con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia…oppure anche con un ciuffo di panna montata freschissima…io lo trovo delizioso anche così.
 
 
 
 
 
 
Oggi vorrei ringraziare tutti voi che passate sempre a trovarmi e mi lasciate parole gentili e affettuose…siete tanti, a volte non ci credo. Non credo che il mio piccolo blogghino pasticcione venga seguito da tante persone…
Ho ricevuto anche dei bellissimi regali ultimamente, sia per il mio compleanno che non…da delle splendide persone che non sto ad elencare ma che ringrazio anch’esse di vero cuore; la vostra vicinanza ed amicizia è preziosa per me!
E con questo vi saluto…una giornata un pò incasinata mi aspetta…oltretutto piove a dirotto e devo uscire, sigh!
Come promesso, lascio alcune immagini della gita di domenica in montagna…guardate che incanto…
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un caro abbraccio…e alla prossima!
 
 

You Might Also Like

40 Comments

  • Reply
    Le ricette dell'Amore Vero
    3 Giugno 2011 at 9:23

    bellissime foto e budini supergolosi!complimenti! 🙂

  • Reply
    soleluna
    3 Giugno 2011 at 6:39

    Simo è un piacer seguirti, passare nel blog si respira sempre aria di casa serena e accogliente…il buoino con le pere è favoloso io lo mangere così com'è che mi sembra perfettto un bacio e felice weekend Luisa

  • Reply
    Simona
    2 Giugno 2011 at 21:40

    sto proprio invecchiando mi sono riiscritta da te… in compenso.. ho avuto modo di leggermi molte ricette che mi erano passate inosservati negli ultimi tempi ..dati i miei molti impegni baci simmy

  • Reply
    Giovanna
    2 Giugno 2011 at 14:49

    Che bel posto. Invita veramente alla meditazione.
    Goloso il tuo budino, mi piace sempre tanto il connubio pere e cioccolato.

    Baci Giovanna

  • Reply
    Fairyskull
    2 Giugno 2011 at 12:03

    uhm nn so se ho commentato o se è sparito.. cmq dicevo ottimo il dessert e che ci vorrebbe anche a me un pò di relax così 😉

  • Reply
    Patrizia
    1 Giugno 2011 at 22:53

    Buone Simo!!! Queste coppette mi ispirano proprio!!! Una però non mi basta e faccio il bis!!! Bellissima idea da tenere presente all' occorrenza…un bacione!!

  • Reply
    il cucchiaio magico
    1 Giugno 2011 at 19:54

    cioccolatosissima questa ricetta, e compliemnti anche per le foto sei bravissima.

  • Reply
    le pupille gustative
    1 Giugno 2011 at 19:45

    CaraSimo, a parte che il tuo blog è ben seguito, come no… e poi chi se ne importa, non credi? Basta che sia seguito dalle persone che ti vogliono realmente bene :)) Bellissimo il tuo dessert, che voglia di cioccolato, stasera sono fiacca e stanca non sai cosa darei per divano e una coppetta cioccolato & pere!!!! E che belle le foto della montagna, un vero paradiso! Un bacino grande

  • Reply
    Valentina
    1 Giugno 2011 at 19:31

    Ciao Simo, proprio una bontà, si!!!! E poi anche le coppette per servire il dolce sono molto belle. Beata te che hai fatto un gita in quel luogo stupendo, io ne ho tanto tanto bisogno, non vedo l'ora di staccare un pò!! baciotti

  • Reply
    Erica
    1 Giugno 2011 at 16:39

    che foto stupende!!!!!
    e che ricettona… sembra deliosa ^_^

  • Reply
    ღ Sara ღ
    1 Giugno 2011 at 16:29

    che delizia questa crema! il connbio cioccolato e pere è sempre azzeccatissimo! splendide le foto della gita!! che invidiaaa!! un bacione!

  • Reply
    marifra79
    1 Giugno 2011 at 16:18

    Oh Simo!!! Che incanto, davvero una meraviglia così come la ricetta!! Un abbraccio

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    1 Giugno 2011 at 15:41

    Tesoro ma sei tu che sei speciale e che ti fai voler bene ed io sono molto legata a te pur nn conoscendoti sento che sei una persona meravigliosa!!!
    La ricetta di oggi è sprint ma senza perdere di golosità un idea ecccellente e quelle foto..ecco mi servirebbe un w.e. li per riprendermi sono un po giu in questo periodo…troppa stanchezza e troppi malatiiiii:D!!!!
    Baci,Imma

  • Reply
    eli
    1 Giugno 2011 at 15:25

    Ah che bei posti!
    Mi hai dato un'idea per rendere chic il budino al cioccolato!
    😉

  • Reply
    Olga
    1 Giugno 2011 at 14:23

    Che meraviglia!!!

  • Reply
    Luca and Sabrina
    1 Giugno 2011 at 14:23

    Siamo rimasti doppiamente incantati, dalle fotografie del paesaggio di montagna che trasmette quel senso di pace e di infinito che davvero vorremmo essere lì adesso, e poi dal tuo dessert, che lasciatelo dire, è non solo buonissimo per come l'hai preparato, ma si presenta anche elegantissimo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  • Reply
    Onde99
    1 Giugno 2011 at 13:49

    Simo, che incanto… parlo delle foto della gita, ma anche del budino… una delle mie prime torte preparate in autonomia era una crostata cioccolato e pere, che mi finii da sola, in un pomeriggio un po' triste. Da allora associo sempre questo abbinamento al conforto…

  • Reply
    pensieriepasticci
    1 Giugno 2011 at 13:09

    Ciao ragazze, spiego qua per Sonia e per tutte quelle che ci vogliono fare un giro:
    All'alpe Devero ci si arriva da Baceno o Premia in mezz'oretta circa di macchina…(ci sono alcuni tornanti, ma non brutti…).
    Arrivati ad un parcheggio (a pagamento, mannaggia…si inizia a camminare a piedi, un pò in salita, si ma senza burroni e strapiombi per arrivare alla meraviglia che vedete nella prima e ultima foto…è tutto in piano, campi meravigliosi dove non ci sono pericoli, se non ricordo male c'è anche un parco giochi in mezzo a questa meraviglia! Ci sono poi sentieri per passeggiate ed escursioni..
    Per arrivare alle cascate del Toce si parte sempre da Baceno o Premia e si sale un pò di più…anche qua non ci sono strapiombi, si arriva e si parcheggia tranquillamente…se si vuole salire alla diga, si prosegue per una decina di minuti di macchina, anche lì un parcheggio favoloso e poi si va un pò in salita, ma tutto fattibile…
    Certo, io ho costeggiato tutto il lago della diga, meraviglioso, e se si soffre di vertigini…forse…non so…
    Baci e grazie a tutte amiche!

  • Reply
    titty
    1 Giugno 2011 at 12:47

    bella idea quella di aggiungere pere al budino. che posto magnifico, ci si rilassa solo a guarfarle!!

  • Reply
    Ely
    1 Giugno 2011 at 12:45

    oh Simo che idea super veloce! cioccolato e pere è veramente godurioso e fresco come un budino ancora di più! che bei posti e che bella giornata! baci

  • Reply
    enza
    1 Giugno 2011 at 12:22

    Budino sublime!!!! Enza xxx
    P.s. ma è la diga del Fedaia ?!?

  • Reply
    viola
    1 Giugno 2011 at 11:58

    che idea sfiziosa Simo, sei riuscita a rendere speciale questa ricettina semplice ma golosissima. Mi piace, io ne avrei mangiata una coppetta molto volentieri ammirando un panorama come questo!
    Che meraviglia!
    Un bacione

  • Reply
    SONIA
    1 Giugno 2011 at 11:44

    Cio Simo toglimi una curiosità, per arrivare a questa località che ho letto si raggiunge solo a piedi ci sono strapiombi, burroni o roba del genere o è praticabile anche per chi come me in montagna soffre di vertigini solo all'idea?
    E' realtivamente vicino a dove abito e un giretto mi piacerebbe proprio farlo ^_^ mentre tu spieghi io mangio la tua crema al cioccolato!

  • Reply
    Passiflora
    1 Giugno 2011 at 10:56

    che invidia la tua gita! il tocco delle pere nel budino è molto chic e sicuramente gustoso, brava!

  • Reply
    °Glo83°
    1 Giugno 2011 at 10:47

    pere e cioccolato che bontà!!! un attentato alla dieta!!! ma con quelle fote fai subito venir voglia di passeggiare per smaltire!!! 😉

  • Reply
    Aria
    1 Giugno 2011 at 10:40

    che meraviglia queste foto, Simo! e pere e cioccolato è un vero must… a me non vengono mai le idee dell'ultimo momento, cioè…mi vengono di rado…ma noto e ammiro che spesso tu cucini così, svuotando frigo e dispensa e trovando nuovi abbianemnte gustosi e originali! quanto al tuo blog, è uno dei miei preferiti, lo seguo da prima di avere il mio, silenziosamente….ma con tanto tanto affetto!

  • Reply
    franci
    1 Giugno 2011 at 9:55

    Se questi sono i risultati di un dolce preparato velocemente, consiglio ai tuoi ospiti di presentarsi sempre all'ultimo minuto!

  • Reply
    letrecivette
    1 Giugno 2011 at 9:14

    che matrimonio perfetto pere e cioccolato..mmmm buono!
    Ciao Simo!!Monica

  • Reply
    Federica
    1 Giugno 2011 at 8:59

    che delizia!!!!!…e le foto splendide!baci!

  • Reply
    Flavia
    1 Giugno 2011 at 8:39

    Beh ma che tentazione, accidenti tra un po' c'è la prova costume devo stare a dieta, ma come si fa!?!
    Bellissime le immagini della tua gita!!!

  • Reply
    Francesca
    1 Giugno 2011 at 8:34

    stupendo tutto: budino, foto, paesaggio….brava!

  • Reply
    Zucchero e Farina
    1 Giugno 2011 at 8:32

    ottimo dessert ed anche veloce, proprio perfetto! Che belle le montagne 🙂
    bacio

  • Reply
    l'albero della carambola
    1 Giugno 2011 at 8:29

    Su cioccolato e pere non si sbaglia mai…Sei stata brava a improvvisare in questo modo così scenografico: molto molto carine le coppette! Un saluto
    simo

  • Reply
    roberta
    1 Giugno 2011 at 8:18

    bell'idea il tuo dolce. Concordo con te il gelato è un po' anonimo e le torte in scatola proprio non le amo!
    Bellissime anche le foto della tua gita …. voglio partire!!!! Buona giornata

  • Reply
    Claudia
    1 Giugno 2011 at 8:15

    Pera e cioccolato che passione assieme!!!! mi piacciono le tue coppette.. ma ancor di più.. le foto che ci hai lasciato! Che luoghi magnifici.. baci e buona giornata 😀

  • Reply
    Federica
    1 Giugno 2011 at 7:43

    Che incanto le foto di quelle montagne! sarebbe il posto perfetto per recuperare le energie scacciare lo stress! Il tuo dessert invece è perfetto per una bella coccola golosa senza troppi rimorsi 😉 Un bacione, buona giornata

  • Reply
    Manuela e Silvia
    1 Giugno 2011 at 7:35

    Ciao Simo! splendide e mozzafiato queste immagini, amiamo al montagna, con i suoi profumi e colori!!
    Deliziose queste coppette: dolcissime pe run duo intramontabile..pere e cioccolato..e chi resiste!
    baci baci

  • Reply
    Mary
    1 Giugno 2011 at 7:29

    foto stupende …è il budino da leccarci i baffi.

  • Reply
    elenuccia
    1 Giugno 2011 at 7:20

    Che bello ! che bello! che bello tutto!! il budino deve essere delizioso e le foto della gitarella sono davvero favolose!!!
    Che invidia :)))

  • Reply
    (m)E-Food
    1 Giugno 2011 at 7:17

    nella idea! stupende le foto! Grazie e buona giornata! Dessi

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.