750
E’ un periodo per me molto particolare…mi trovo in una fase di stanca…e non mi spiego il perchè. Sono tornata dalle vacanze molto carica e piena di buone intenzioni e idee, ma mi sono arenata praticamente subito…
..una sorta di torpore e di stanchezza mi pervadono, anche di malinconia se vogliamo dirla tutta.
Sarà la stagione..? Non lo so…
Inizio facendo un lavoro, che porto a termine con gran fatica…ne vorrei iniziare un’altro, ma no..non ce la faccio. Allora mi fermo.
Anche la routine quotidiana mi pesa.
E tutto procede lentissimamente, senza entusiasmo, quasi zoppicando…
Scusate lo sfogo, ma questo blog vuole esternare anche i miei pensieri, ed in questo momento la situazione è questa qua…
Questa ricetta è vecchissima…non volevo nemmeno postarla, per la verità..anche le foto non sono delle migliori, ma è davvero un piatto che noi adoriamo, lo faccio spesso quando ho ospiti in modo da poterlo preparare in anticipo e poi mettere tutto in forno al momento opportuno per la gratinatura.
Buona giornata e buon appetito…..
Ingredienti
Per il ripieno:
4 belle zucchine
2 robioline
parmigiano grattuggiato q.b
sale
olio
1 cucchiaino dado vegetale
per le crespelle:
100 gr.farina
1,5 dl di latte
2 uova
sale
burro
Per la bechamella:
50 gr farina
50 gr.burro
1,5 dl latte
noce moscata
sale
Preparazione delle crespelle:
(con questa dose me ne vengono circa una dozzina)
Sgusciare le uova in una ciotolina e sbatterle bene con un pizzico di sale fino con una frusta; in un altro recipiente mettere la farina e diluirla col latte, in modo da ottenere un composto abbastanza liquido. Unire il miscuglio di latte e farina con le uova, e lavorare bene il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Io per preparare le crespelle, uso l’apposita crepiere elettrica che mi è stata regalata…ma si possono tranquillamente fare anche in un padellino antiaderente leggermente unto di burro. In questo caso si fa scaldare il padellino e versare poca pastella per volta, distribuendola bene sul fondo in modo che la frittatina formatasi non presenti buchi e non sia troppo spessa…deve essere ben livellata e di spessore uniforme.
Cuocerla un pochino da un lato e, con l’aiuto di una paletta, rigrarla in modo da cuocere ben bene anche l’altro lato.
Procedere così con tutta la pastella, fino ad esaurimento.
Ripieno:
Mondare, lavare e tagliare le zucchine con una grattugia a julienne dai fori abbastanza grossi..mettere un filo d’olio un una padella antiaderente, metterci le zucchine grattuggiate, il dado, un pizzico di sale e cuocere a fiamma moderata per diversi minuti, sino a completa cottura.
A questo punto trasferirle in una ciotola e lasciar raffreddare. Una volta fredde, aggiungere le robioline, il grana grattuggiato ed amalgamare bene…se il composto dovesse risultare troppo “duro”, aggiungere un goccio di latte.
Bechamella:
Far sciogliere in una casseruola il burro su fiamma bassa, e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamarvi bene la farina. A questo punto, diluire il latte pian piano (il latte deve essere caldo ma non bollente), sempre mescolando senza mai smettere (io a questo punto uso la frusta a mano!!!), evitando di formare i grumi.
Mescolare sempre sino all’adensamento della salsa e, appena inizieranno le prime bollicine del bollore, contare 10 minuti di cottura, sempre mescolando. Poco prima di spegnere aggiungere una bella grattata di noce moscata.
Allora…ora possiamo comporre la teglia…
Riempiamo le crespelle ad una ad una col composto di zucchine…lascandone circa tre cucchiaiate colme da parte…
Piegare le crespelle a ventaglio e metterle in una teglia da forno ben imburrata, una accanto all’altra…spalmare in superficie il restante ripieno, e coprire con la bechamella ed una spolverata di parmigiano grattuggiato.
Infornare a 180 e far gratinare per 20 minuti circa…….
38 commenti
il tuo blog è incantevole piacere di conoscerti!! ^_^
ti ringrazio per avere pubblicato qsta ricetta baci e spero a presto
rossella
mi piace tantissimo questo ripieno…baci
come ti capisco, anche a me sta capitando… mille idee ma poi per pigrizia o chissà cosa, restano lì…sarà l'autunno, oppure la depressione post-vacanze… è dura… cmq le tue crespelle sono proprio belle… io le amo… ma mi prendono troppo tempo!!
Buonissime…ciao Luisa
Un'altra idea con le adorate zucchine per mio marito… da provare, subito!
Grazie e su col morale ;O)
Sabrina :O)
Ehi Simo non ti abbattere, capita a tutti un momento down. Magari è il cambiamento di stagione o semplicemente hai bisogno di un po' di spazio per te. Anche a me succede a volte e come te non ho neanche voglia di stare ai fornelli. Non ti abbattere, segui il tuo corpo e quello che senti…piano paino passera', piccolo sorriso..;-))
cosi ispirano proprio, un ottima idea !
cara Simo…ti capisco….mi sento così…difficile non farsi schiacciare da questo sentimento…ma bisogna vincerlo e non subirlo…non è facile…ma essere più consapevole…io lo so che questo mese lavora su di me in modo inconscio e faccio fatica, saperlo miaiut un pochino, accettare di non essere in forma mi permette di far eun po' di più….coccolarmi con piatti stupendi come questo che hai preparato mi da soddisfazione
un abbraccio grande
E invece hai fatto bene a postarla, questa vecchia ricetta. A me fa piacere averla letta e ci faccio su un pensierino: le crepes, dopo anni di gran voga sono quasi scomparse, ed è un peccato. A presto
Sabrine
Ma che bontà di ricetta! Buona serata Laura
buonissima ricetta che proverò di sicuro!
invecie per me / noi le vacanze inizieranno tra un mesetto: ce ne andremo a Miami Beach a trovare il fratello del mon amour che si è stabilito là per motivi di lavoro con tutta la famiglia!;)
ma sai che in questi ultimi giorni mi sento stanchissima pure io???chissà, sarà il cambio stagione??..intanto mi tiro su con queste crespelle buonissime!! Brava!!
Grazie, grazie a tutte di cuore…non sono solo io ad essere in crisi, vedo che un pò tutte sentiamo il tempo!
Un bacione
Simo io credo che sia il cambio di stagione perchè sono anche io così e molte mie amiche…pian piano ci riprenderemo tutte!!!
complimenti per le crepe sono delicatissime!!!
ciaoooo
questa te la copio!!!
vredo sia davvero una ricetta fantastica e gustosa!!!
adoro le zucchine e le crespelle…
sono proprio da provare!!
grazie ebuona serata
Mary
ma è possibile che ogni volta che passo di qui mi viene una fame??!!??
Wow.. queste crespelle sono da provare!!
quanto alla stanchezza generale sarà la stagione, dovrei fare mille cose ma a volte non faccio niente!! ne approfitto che oggi c'è il sole e mi sento carica x andare a fare, appunto, un po' di cosette!!!
baciotti eli
Io anche adoro le crepes.. questo tuo ripieno è buonissimo!!!! bacioni..
A chi lo dici … anche io mi sento uno straccio in questi giorni … spero solo che sia il cambio di stagione o il fatto che fa ancora un caldo tremendo, o sono tutte queste maledette zanzare che mi succhiano litri e litri di sangue????
Mha ….
In compenso complimenti per la ricettina, da leccarsi il sottomento … ^^
queste crespelle sono super!! delicate e gustose!!
Non ti preoccupare, è notrmale in questa stagione! dopo l'uforia estiva, complici anch ele giornate che si accorciano e il tempo sempre più freddo, un po' di apaptia colpisce tutti!
Ottime e delicate queste crespelle.
con le zucchine e la robiola devono essere quasi dolci.
bacioni
Grazie per tutti i vostri commenti, davvero mi fanno bene come un balsamo portentoso…
oggi poi ho avuto un'altra notizia che mi ha dato la mazzata finale…
Un abbraccio grande!
Ciao Simo…mi dispiace sentirti così giù, spero che sia una cosa passeggera e che ritrovi la tua energia…a volte capita di non essere al meglio della forma…
Per quanto riguarda le crespelle è una ricetta golosissima!!
Proverò di sicuro a farla;o)Grazie!!
Un abbraccio forte forte
Anto:o)
…e invece hai fatto benissimo a postarla, è buonissima! Anch'io in questo periodo sono un pò stanca, sarà l'autunno, o la ripresa del tran tran, chissà…Non ti preoccupare quanto prima ritornerai la Simo piena di energie! Baci Giovanna
si si simona è il tempo e il pensiero di un lungo inverno che inconsciamente rallenata tutto anche la voglia di fare!!!questa ricetta è squisita quindi hai fatto benissimo a postarla!!bacioni imma
Te lo dico io che cos'è, perchè succede anche a me: è ora che torni l'ora solare! L'ora legale fino ad ottobre è contro natura…il nostro corpo ha bisogno di rispettare i ritmi giusti, quelli naturali e non quelli imposti!
Vedrai che carica ti ritorna alla fine di ottobre! a me succede ogni anno!
Bello il tortino!
Marty
Mamma mia, devono essere buonissime. Io adoro le crepes e queste sono proprio da copiare.
Un bacio grande
Carmen
Ciao Simo
buonissime le crepe con le zucchine!
ah! ho provato la tua crostata con le mele e le more, deliziosa!
io ho solo apportato qualche piccola modifica che poi vedrai, dovrei postarla nei prox giorni!
un bacione
Copiata!! la farò sicuramente dato che sono sempre fuori per l'ora di cena, almeno non mi uccido coi panini!
la ricetta è ottima come sempre!per quanto riguarda l'umore e la stanchezza sono tipiche delle stagioni di mezzo,autunno e primavera, e poi è vero che le vacanze ci caricano ma poi ci si deve riabituae ai ritmi di vita normali e questo dopo una vacanza è molto stressante. coraggio poi passa!un abbraccio
ciao Reby
Ciao Simo, mi spiace per il brutto periodo che stai passando, a volte capita anche a me e tra pensarci e ripensarci ti butti ancora più giù…ma vedrai che tutto passa…tirati su dai e sfogati pure quando vuoi, siamo qui anche per questo….
….le crepes non le ho mai fatte ma le tue sembrano ottime…
un abbraccio a presto ciao ciao
questa ricetta mi piace molto davvero.
a doro le crepes, copio subito!
buona giornata.
Simo ho passato anche io un periodo come il tuo,ma riprendere l'abituale tran-tran mi ha scosso ed aiutato, inoltre tornare in palestra e beneficiare nuovamente delle endorfine mi ha dato la carica di sempre…perchè non ti iscrivi anche tu?
Le crespelle sono divine!
Un bacione
Comicio a pensare che ci sia un virus in giro…Simo, forse è il periodo, la fine dell'estate, in ogni caso cerca di stare su! Sfogati quanto vuoi, è giusto così e soprattutto posta le tue ricette che sono sempre deliziose anche quando pensi che le foto non siano delle migliori.
Ti abbraccio forte forte!
P.S. Adesso leggo la ricetta perché mi sono fermata agli ingredienti, ma ste crespelle mi sembrano ottime! Saprai che non ho più le zucchine altrimenti le avrei fatte!
come ti capisco, secondo me è il ritorno dalla vacanza che ci provoca un trauma difficile da smaltire, comunque un piatto come questo può essere un'ottima medicina..ciao
que rico, y delicioso, tiene todo muy buena pinta, me gusta mucho tu blog y volvere por aqui,
saludos desde londres,
pity
adoro tutti i tipi di crepes ,ma con i zucchini sarebbe una novità