Home pasticci salati - primi piatti Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Ricetta del riciclo

di Simona Milani
Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Le Frittatine di pasta in friggitrice ad aria sono facilissime da fare, perfette per un brunch, un picnic, un aperitivo o una scampagnata

Eccoci quasi al giorno di Pasqua, le giornate di primavera sono così belle!
In questi giorni è tornato un po’ il freddo, ma si sente più che altro al mattino e alla sera; nel resto della giornata se c’è il sole e non soffia il venticello insistente, si sta veramente bene.
Sono giornate perfette per le famose scampagnate primaverili in compagnia; giornate adatte ad un picnic nei prati, in campagna, in riva al lago o al mare…dove vi va!
Io è da tempo che non esco a fare una bella scampagnata, ma la voglia c’è.
Si può ovviare anche apparecchiando in terrazzo o in giardino, se proprio non si riesce ad uscire…e qualche ricettina perfetta per l’occasione ve la voglio proprio regalare.
Che ne dite di preparare queste tartellette al caprino, pera e miele di castagno? O ancora questa pasta con piselli e polpettine di tonno, perfetta da servire in barattolo?
E magari anche questi muffins salati agli asparagi e ricotta, deliziosi in ogni occasione?
E dai, a questo punto ci stanno perfettamente anche queste frittatine di pasta in friggitrice ad aria…una vera scoperta.
Da buona polentona, donna del nord, non avevo mai provato a realizzare una frittata di pasta: gravissimo errore.
Una volta provata, non si ritorna più indietro: te ne innamori perdutamente e addio!
La si rifarà ancora ed ancora: troppo buona!
Io ho voluto farne delle versioni mignon, finger food, da mangiare con le mani e da finire in pochi bocconi, golose, appetitosissime ed irresistibili.
Una vera bontà!

Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Anche questa volta ho utilizzato per la cottura la mia friggitrice ad aria Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs; è stato un gioco da ragazzi.
Dentro la sua pentola quadrata da 5 litri e mezzo, ci è stato alla perfezione uno stampo in silicone da 9 muffins.
Io, per combinazione lo avevo in casa da chissà quanto, ma se non l’avete potete anche utilizzare dei pirottini singoli, sempre in silicone adagiati sulla griglia.
Beh, che dire?!
In pochissimo tempo ho ottenuto queste piccole frittatine singole, da prendere in mano e da assaporare con voluttà…
Frittatine cotte alla perfezione e croccanti in superficie, proprio come devono essere quelle tradizionali che credo si facciano in padella.
Insomma una continua scoperta questa friggitrice…la adoro ogni giorno di più, provare per credere.

Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Simona Milani
Le Frittatine di pasta in friggitrice ad aria sono facilissime da fare, perfette per un brunch, un picnic, un aperitivo o una scampagnata
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
tempo riscaldamento della friggitrice 5 minuti
Portata antipasto, Aperitivo, finger food, picnic, secondo piatto
Cucina cucina del riciclo, facile, Italiana
Porzioni 9 frittatine

Equipment

  • friggitrice ad aria la mia Satisfry Air & Grill Multicooker – Russell Hobbs

Ingredienti
  

  • 140 g spaghetti
  • 150-200 g sugo di pomodoro già pronto e cucinato il mio con piselli
  • 6 uova piccole
  • 4 cucchiai pecorino grattugiato più un poco per la superficie
  • q.b olio extravergine di oliva
  • q.b sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Cuocere la pasta per il tempo necessario, scolarla e condirla con il sugo a disposizione; il mio era di pomodoro con i piselli.
    E' possibile anche usare una pasta di qualsiasi formato avanzata da un pranzo o cena precedente, con qualsiasi condimento; lasciarla intiepidire e mettere un attimo da parte.
  • Sbattere le uova con sale, pepe e il formaggio grattugiato; prendere uno stampo in silicone da 9 muffins che possa essere contenuto nel cestello della friggitrice ( o anche dei pirottini singoli in silicone, sono ancora meglio!) ed ungere ciascuna cavità ( o ciascun pirottino) con dell'olio.
    Inserire in ciascun pirottino o cavità dello stampo la pasta, distribuendola in egual misura e premendola un pochino ma non troppo, senza farla troppo sbordare.
  • Versare in ciascuna cavità dello stampo o nei pirottini il composto di uova sbattute, distribuendolo a poco a poco e facendo in modo che entri per bene e riempia tutti gli spazi e interstizi nella pasta.
    Spolverizzare poi la superficie di ciascuna frittatina con un pizzico di pecorino grattugiato e adagiare nel cestello della friggitrice precedentemente riscaldata e portata in temperatura tutti i pirottini o lo stampo intero, facendo attenzione a non far fuoriuscire il composto.
  • Cuocere a 190° per 15 minuti con la funzione di friggitrice ad aria, controllando dopo 10 minuti lo stato della cottura; a me è servito questo tempo, ma a seconda del tipo e modello di friggitrice potrebbe volercene di più o di meno.
    Far bene attenzione nell'estrarre i pirottini o lo stampo in quanto roventi; lasciar poi intiepidire qualche minuto e sformare.
    Servire le frittatine calde accompagnate da salumi, formaggi, insalatina tenera, sottoli o sottaceti, insomma con ciò che più vi piace.

Note

  • Le frittatine si conservano, se avanzate una volta cotte, per qualche giorno in frigo, riscaldandole al grill prima di servirle.
  • Come dicevo sopra è possibile usare un sugo a piacere, anche del formato di pasta a piacere (magari non troppo grosso, ecco); questa ricetta è ottima per impiegare pasta avanzata da cene o pranzi precedenti.
  • E’ possibile fare anche una grande frittata intera, io però adoro le monoporzioni
Keyword friggitrice ad aria, frittata, frittatine, pasta
Frittatine di pasta in friggitrice ad aria

Che ne dite, non sono deliziose?!
Io le trovo davvero perfette per il buffet pasquale, una scampagnata, una grigliata di pasquetta o un picnic, anche per un aperitivo in terrazzo.
E’ una buona idea anche per riciclare della pasta di qualsiasi formato e con qualsiasi condimento avanzata: ricordate che a casa della Simo non si butta mai nulla!
E così dovrebbe essere in tutte le case…abbasso lo spreco in cucina!

Ora però cambio discorso…o meglio, non lo cambio completamente, perchè di friggitrici ad aria voglio sempre parlare…
Qualche giorno fa ho avuto il piacere immenso di essere ospite da Russell Hobbs a Milano, ad un evento davvero bellissimo ed interessante.
L’azienda infatti ci ha invitati per vedere le novità del momento in fatto di nuovi piccoli elettrodomestici (ci sono delle nuove linee da mozzare il fiato), ma non solo…

Questo evento era proprio un press day per mostrare tutte le nuovissime friggitrici e per spiegare il potenziale di ciascuna, grazie anche alla presenza del bravissimo Chef Pietro Arlati.
E’ stato un evento davvero interessante e piacevole; lo Chef molto alla mano, ha illustrato tutte le potenzialità di ciascun modello di friggitrice, mettendole alla prova.
Abbiamo cucinato insieme cibi surgelati, freschi e precotti, vedendo e testando i risultati pazzeschi che riescono ad ottenere…
Eh sì, poi tutti insieme li abbiamo allegramente gustati!
Che dire: sono sempre piacevolmente stupita dalla grande potenzialità e dalle qualità di questi strumenti di cucina, dal rapporto qualità prezzo più che ottimo.

Qui una panoramica veloce di ciascun modello e poi sotto, in dettaglio un piccolo riassunto di ciascuno…

Con il modello SatisFry Air Small 26500-56 è possibile cuocere fino a 700 grammi di patatine in meno tempo rispetto ai precedenti modelli di friggitrici ad aria Russell Hobbs
E’ il 78% più veloce rispetto alla cottura in forno tradizionale, il tutto utilizzando una minima quantità di olio; il piatto e il cestello sono lavabili in lavastoviglie.
Consuma il 68% di energia in meno rispetto al forno tradizionale, la sua capacità è di 1.8 lt. ed ha 7 funzioni pre-impostate: patatine, pesce, gamberi, pollo, bistecca, braciole di maiale, cottura al forno.
Quantità raccomandata di cottura 250/300g., capacità cestello 700g., termostato regolabile fino a 200°, display digitale touch screen facile da pulire.
Cestello e vassoio rimovibili e lavabili in lavastoviglie, timer con spegnimento automatico, potenza 1100 watt, piedini antiscivolo e manici freddi anti scottature.
——————————————————————————————————————————————-

Il modello un po’ più grande, SatisFry Large, rende semplice preparare pranzi e cene per tutta la famiglia.
Con parti lavabili in lavastoviglie, l’apparecchio può essere pulito con estrema facilità ed è subito pronto per il pasto successivo senza problemi o disordine in cucina.
SatisFry Air Large frigge ad aria fino al 78% più velocemente rispetto ai modelli Russell Hobbs precedenti e fino all’82% più velocemente rispetto ai tradizionali cibi cotti al forno.
È possibile risparmiare anche fino al 48% di energia rispetto a un forno tradizionale.
Ha una capacità di 5 litri ed una potenza di 1650 watt; le funzioni pre-impostate sono 7, patatine, pesce, gamberi, pollo, bistecca, cottura al forno e braciole di maiale.
La quantità raccomandata di cottura è di 600 g – capacità del cestello di 2,1kg; il termostato è regolabile con controllo temperatura fino a 200° ed ha il timer con spegnimento automatico.
Il display è touch screen digitale, facile da pulire, ha i piedini antiscivolo e i manici freddi anti-scottature.
————————————————————————————————————————————–

Passiamo poi ora al modello di media larghezza, la SatisFry Medium che è dotata di comodo schermo touch screen, oltre che di 11 programmi preimpostati.
Questi consentono di preparare un’ampia gamma di piatti senza troppe difficoltà e senza creare disordine in cucina.
La tecnologia della frittura ad aria fa circolare aria ad una temperatura fino a 220°C, con poco o niente olio.
Da segnalare la possibilità di lavare il cestello per friggere in lavastoviglie e la disponibilità di vassoio Crispy; la sua capacità è di 4 litri e la potenza di 1350 watt.
Le funzioni pre-impostate sono undici: patatine, cottura base, pesce, uova, pollo, cottura al forno, grill, essiccatura, verdure, riscaldamento e scongelamento, anche con la funzione Shake.
Il termostato è regolabile con controllo temperatura, il display è touch screen e facile da pulire, inoltre ha anche lo spegnimento automatico.
——————————————————————————————————————————————-

Finiamo poi con il modello top di gamma, quello che posseggo io…
La maggior parte delle friggitrici ad aria utilizza solo il calore dall’alto.
SatisFry Air & Grill Multicooker fa circolare aria ad una temperatura fino a 260°C dall’alto e dal basso, per una cottura uniforme e una doratura a tutto tondo.
Utilizzando la funzione Grill, si può beneficiare di una distribuzione uniforme del calore per risultati perfetti.
Con la sua spaziosa pentola da 5,5 litri, il modello dispone di sette differenti opzioni di cottura.
Si può friggere ad aria, arrostire, cuocere al forno, cuocere a fuoco lento, rosolare, grigliare o semplicemente tenere i pasti caldi, con una potenza di 1745 watt.
Con poco o nessun olio richiesto, è possibile ridurre la quantità di grasso presente nei piatti, senza compromettere il gusto.
La quantità raccomandata di cottura è di 800 g., con la capacità di cestello/pentola di 2,5 kg., il termostato è regolabile con controllo temperatura fino a 260°.
Il display è digitale touch screen, intuitivo e facile da pulire; ha i piedini antiscivolo, il cestello e la griglia si possono lavare in lavastoviglie, e il timer è a spegnimento automatico.
——————————————————————————————————————————————-

Che dirvi: una gamma completa per tutte le esigenze, dal single alla famiglia numerosa e, con la Satisfry multicooker, beh, qui con una sola pentola avete un sacco di funzioni.
Che altro dirvi: andate qui, sul sito di Russell Hobbs dedicato alle friggitrici e ve ne renderete conto da voi.
Io li ringrazio per avermi invitata all’eveto, è stato un vero piacere!

Mamma mia, ho scritto tantissimo, però ci tenevo a farlo; ora vi lascio, sperando che vogliate replicare le mie Frittatine di pasta in friggitrice ad aria, augurando a tutti voi una Pasqua serena con chi amate.
Ci vediamo il lunedì di Pasquetta con la rubrica dei Biscotti dal Mondo…
A presto.

E ancora auguri!

simona

You may also like

4 commenti

Susanna 9 Aprile 2023 - 23:16

Ciao Simo, arrivo tardi per gli auguri pasquali ma ancora in tempo per augurarti un buon Lunedì dell’Angelo.
Fantastiche queste frittatine di pasta monoporzione, per casa mia è un classico ripassare la pastasciutta avanzata, rendendola croccante ma questa tua idea mi garba assai di più!
E che dire di quelle meraviglie della tecnica che hai potuto osservare e provare da vicino? Un vero invito a sperimentarle.
Ti saluto Susanna

Rispondere
Simona Milani 11 Aprile 2023 - 8:53

Grazie carissima, io arrivo ancora più tardi purtroppo.
Quest’anno ho voluto staccare dalla rete, avevo assolutamente bisogno di disintossicarmi un po’ e di pensare a cose diverse…
Sono contenta di sapere che a casa tua questa è una ricetta sperimentata, qui al nord non siamo abituati a usare la pasta avanzata in questo modo, ma da ora in poi visto il risultato, le rifarò queste frittatine!
E, se mai ti servirà una friggitrice ad aria, beh: ti consiglio di farci un pensiero su quelle che ho mostrato..
Bacioni e un abbraccio grandissimo!

Rispondere
zia Consu 9 Aprile 2023 - 9:38

Devo ricomprare la friggitrice ad aria, la mia mi sta abbandonando…questo post mi è davvero utile ^_^ Grazie!

Ne approfitto per augurarti Buona Pasqua, e’ un periodaccio, spero di tornare attiva il prima possibile sul mio blog e su quello delle mie amiche foodblogger!
A presto!

Rispondere
Simona Milani 11 Aprile 2023 - 8:50

Credimi, facci un pensierino…le ho viste tutte in azione e devo dire che hanno delle potenzialità incredibili.
Un abbraccio cara e non angustiarti…è un periodo pesante anche per me, si fa quel che si può <3
L'importante che siano cose non gravi; auguri anche a te e un grande abbraccio

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.