pasticci dolci - muffins e dolcetti

Muffins gluten free speziati

Muffins gluten free speziati
image_pdfimage_print

Questi muffins gluten free speziati, sono profumatissimi, soffici e deliziosi: perfetti da abbinare ad un infuso o ad un buon tè, per una merenda speciale!

L’autunno non vuole arrivare…o meglio è arrivato, ma ci sono ancora giornate dove il sole e il caldo la fanno da padrone.
Ci sono state giornate di forte pioggia, freddo ed umido; altre di sole caldo, dove ci si toglie volentieri il giacchetto per rimanere tranquillamente in maniche di camicia.
Un tempo pazzerello, insomma…l’unica certezza è che la sera si inizia a godere piacevolmente del tepore della copertina sul divano (magari mentre si legge un buon libro o si fa qualche riga di uncinetto), dello scaldotto e di una buona bevanda calda da sorseggiare pian piano…
Io mi sono innamorata di questa Tisana allo zenzero e limone di Lui L’Espresso, che mi preparo in un attimo e che spesso mi sorseggio in uno di questi frangenti.
Come per il caffè, basta davvero un attimo…
Se poi voglio una merenda speciale, ci abbino un dolcetto leggero dei miei: in questo caso ho pensato a dei muffins sofficissimi, questi muffins gluten free speziati per l’appunto.
Realizzati con farina di riso e di tapioca, profumati alla vaniglia bourbon ed alla cannella, beh…in abbinamento con questa tisana piccantina, mi sono piaciuti davvero tanto.
Si sono conservati per diversi giorni in una scatola ermetica ben chiusa, in dispensa, e…sono rimasti perfetti come appena sfornati; se poi finiscono in un attimo, però, beh…non è colpa mia!
Sono talmente buoni…provare per credere..

muffins gluten free speziati


Le tisane, insieme ad uno stile di vita sano ed una dieta varia ed equilibrata, sono il rimedio ideale per prendersi cura di sé…questa in particolare io la trovo digestiva ed anche rinfrescante.
Insieme a questi muffins, of course…senza glutine, leggerissimi, sono soffici e profumati al punto giusto per essere gustati in mille modi; anche con una bella tazza di latte o tè sono perfetti.
Provateli e poi ditemi che ne pensate…anche mia sorella ne ha assaggiato uno e lo ha gradito assai!

muffins gluten free speziati
Print Recipe
Muffins gluten free speziati
Questi muffins gluten free speziati, sono profumatissimi, soffici e deliziosi: perfetti da abbinare ad un infuso o ad un buon tè, per una merenda speciale!
Muffins gluten free speziati
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
pz
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
pz
Ingredienti
Muffins gluten free speziati
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. In una capiente ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, creando una bella emulsione cremosa; aggiungere l'olio, continuando sbattere. Unire anche lo yogurt, sempre amalgamando.
  2. Unire all'impasto le farine miscelate insieme col lievito, l'estratto di vaniglia e la cannella, ottenendo un morbido composto. In uno stampo da sei muffins inserire dei pirottini in carta e versarci il composto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; spolverizzare con un pizzico di cannella in polvere e poi infornare.
  3. Cuocere i muffins in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; se punzecchiandoli al centro, lo stuzzicadenti utilizzato dovesse uscire bagnato, aumentare un poco i tempi di cottura perchè vuol dire che il muffin è ancora crudo.
  4. Una volta ben cotti, sfornare i muffins, toglierli dagli stampi e farli raffreddare su una gratella.
Recipe Notes

Si conservano per diversi giorni ben soffici (anche sino a 5 giorni!) se conservati dentro ad una scatola ermetica ben chiusa a temperatura ambiente, in un luogo comunque fresco e non umido.

Il bello delle capsule di Lui l’Espresso è che sono davvero comodissime e la qualità è ottima.
Davvero in pochi minuti vi potrete preparare, oltre che ad un buon caffè (normale oppure d’orzo), anche una deliziosa e profumata tisana…pensate che tutte le tisane che vengono proposte, sono state sviluppate in collaborazione con l’Istituto Erboristico l’Angelica, sinonimo di qualità!
Volevo anche comunicarvi che da settembre Lui l’Espresso ha lanciato una nuova macchina da caffè a capsule; il suo nome è Lux, questo il link per scoprire com’è..c’è anche una promozione in atto, molto interessante, si tratta della “campagna rottamazione”, al momento presente solo presso gli oltre 350 rivenditori Lui L’Espresso in tutta Italia.
Portando infatti in negozio una vecchia macchina da caffè di qualunque marca si avrà la possibilità di avere la macchina Lux + 50 capsule in OMAGGIO a euro 59,00 .
Prezzo di listino macchina Lux: euro 79
Macchina Lux disponibile in 2 colori: bianca e nera.

muffins gluten free speziati

Se vi siete persi le mie ultime ricette realizzate con Lui L’Espresso, beh, le trovate qui!
Io vi auguro una buona colazione, merenda, spuntino o pausa coccola…insomma un qualsiasi momento di relax che sicuramente vi meritate alla grande…
Buon inizio di settimana e solo cose belle per tutti voi!
A presto

You Might Also Like

29 Comments

  • Reply
    lory b
    30 Ottobre 2019 at 22:07

    Tisana, dolcino, tepore di casa… ne ho un bisogno estremo!
    Prendo la ricetta che proverò quanto prima, un abbraccio stretto!

    • Reply
      Simona Milani
      31 Ottobre 2019 at 16:02

      Mi fa piacere vedere che siamo in tante ad amare questo momento così intimo 😉
      Evviva le tisane…ed i dolcetti che fanno da contorno, ehehehehe
      Un abbraccio!

  • Reply
    Natalia Piciocchi
    30 Ottobre 2019 at 14:50

    Nonostante le belle giornate di questo periodo e le temperature insolitamente troppo alte non ho esitato a iniziare con le mie tisane pomeridiane. I tuoi muffins sarebbero ideali per la tisana che ho giusto vicino a me in questo momento . Baci

    • Reply
      Simona Milani
      31 Ottobre 2019 at 16:01

      Adoro le tisane in tutte le loro declinazioni, sono calde e confortanti e poi…un dolcino ci sta sempre bene, non è vero?!
      Baciotti e buon pomeriggio!

  • Reply
    saltandoinpadella
    30 Ottobre 2019 at 12:09

    Sai che quando vedo speziato mi vengono gli occhi a cuoricino. Non ho mai provato la farina di tapioca, dove la trovi?
    anche io ho tirato fuori la copertina per il divano e la sera sono già in modalità tisana,. Ci vorrebbe anche uno di questi muffin

    • Reply
      Simona Milani
      31 Ottobre 2019 at 15:53

      La farina di tapioca la trovo nei negozi bio di prodotti naturali, tipo i naturasì…rende i preparati dolci molto soffici e morbidissimi, provala!
      E’ senza glutine e molto leggera e digeribile… 😉
      Prova a fare

    • Reply
      Simona Milani
      31 Ottobre 2019 at 16:01

      La farina di tapioca la trovo nei negozi bio di prodotti naturali, tipo naturasì e similari (qui a Rapallo ce n’è uno fantastico!)…
      Rende i dolci sofficissimi e poi è senza glutine 😉
      Se poi preparerai questi muffins anche tu, beh….mi dirai come li hai trovati, se goduti in modalità tisana on 😉 ehehehehehe
      Baci!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    30 Ottobre 2019 at 10:39

    Il bello dell’autunno sono le tisane da sorseggiare sul divano con un buon libro e un dolce speziato che ricorda i colori dell’autunno e ci avvicina all’inverno e al natale. Un bacio grande!

    • Reply
      Simona Milani
      31 Ottobre 2019 at 15:52

      Proprio così mia cara, adoro le tisane e amo anche accompagnarle con un piccolo dolcetto… 😉
      Bacione grande e….prova questi muffins, ti piaceranno assai!

  • Reply
    ipasticciditerry
    30 Ottobre 2019 at 8:33

    Vaniglia e cannella … che te lo dico a fare? Mi inebriano e conquistano con il loro profumo e sapore. Anche io adoro le tisane e appena riesco, me ne preparo una da sorseggiare con le gambe sotto la copertina, sul divano. Sempre brava Simo

    • Reply
      Simona Milani
      31 Ottobre 2019 at 15:49

      Grazie mia cara, pensa che mentre ti sto rispondendo in questo istante, me ne sto sorseggiando una… 😉
      Bacione e buonissima giornata!

  • Reply
    Daniela
    29 Ottobre 2019 at 22:02

    Già i muffin mi piacciono tanto, con l’aggiunta di cannella e vaniglia diventano irresistibili ^_^
    Bravissima!
    Un bacio

    • Reply
      Simona Milani
      30 Ottobre 2019 at 8:21

      Grazie di cuore amica mia, un abbraccio e buonissima giornata!

  • Reply
    Ivana
    29 Ottobre 2019 at 11:09

    Grazieeeeeeeeeee, ma veramente di cuore, giovedì ne preparerò doppia dose e poi li distribuirò ai miei cari, che adorano i muffin, poi, valore aggiunto , sono gluten free e senza lattosio, per noi decisamente il top, grazie bella Simo, preziosissima come sempre, ciao bella stella, mega bacioni

    • Reply
      Simona Milani
      29 Ottobre 2019 at 11:31

      pereppeppeeeeeeeeèèè…finalmente una ricetta pensata per te amica mia!
      Grazie a te per esserci sempre…ti voglio bene <3
      fammi poi sapere che dicono, eh?! Sai che ci tengo al tuo parere...
      A prestissimo, bacione one

  • Reply
    Mary Vischetti
    29 Ottobre 2019 at 8:39

    Simo cara, ricetta salvata!😉 Presto farò una merenda per i bimbi che frequentano i miei corsi d’inglese e poiché uno di questi è celiaco, i tuoi deliziosi muffin gluten free vanno proprio a ciccio!
    Un abbraccio grande amica mia,
    Mary ❤️

    • Reply
      Simona Milani
      29 Ottobre 2019 at 11:30

      Ma moooolto bene, prova e poi fammi sapere 😉
      Un baciotto grandissimo…sei sempre brava e generosa tu!
      <3

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    29 Ottobre 2019 at 8:02

    Il bello del ritorno delle temperature un po’ più basse (…sebbene stia tardando…) è proprio quello di potersi concedere una bella tisana calda. Se poi la si può accompagnare con una bella fetta di dolce o dei muffin così profumati, beh, ancora meglio!
    un abbraccio

    • Reply
      Simona Milani
      29 Ottobre 2019 at 11:30

      Proprio così mia cara, io lo trovo molto bello ed assolutamente appagante, ogni tanto dobbiamo fermarci e…coccolarci un po’!
      Bacione e buona giornata, ti abbraccio anche io 🙂

  • Reply
    Paola Pepe
    28 Ottobre 2019 at 21:26

    Sento il profumo uscire dallo schermo che bontà!

    • Reply
      Simona Milani
      29 Ottobre 2019 at 11:28

      Eh, sì….sono proprio buonissimi! 😉
      Grazie e buona giornata

  • Reply
    Susanna
    28 Ottobre 2019 at 18:07

    Ah che meraviglia. Come si fa a non amare queste ricette? Sono diventata anche piuttosto brava nel realizzare le tue proposte e farle solo per i miei cari, senza cedere alla tentazione di interrompere la dieta. Ma…non durerà tutta la vita eh?! 😉
    Un abbraccio Susanna

    • Reply
      Simona Milani
      29 Ottobre 2019 at 11:29

      ahahahaha io guarda ci provo ma alla fine…desisto!
      Sto molto attenta per il colesterolo, quello sì…anche se immagino sia una cosa ereditaria.
      Un abbraccio cara, buonissima giornata e grazie come sempre!

  • Reply
    Elisa Cecilia
    28 Ottobre 2019 at 15:13

    Ciao Simo, carinissimi questi muffins, abbinati ad una calda bevanta donano pace e serenità. 👏 Adoroooo il caldo, mi regala un gran benessere, non mi stanca mai, e finchè dura… lo tengo stretto e me godo alla grande. Buon inizio settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccione. 💕🌹

    • Reply
      Simona Milani
      28 Ottobre 2019 at 15:21

      Proprio vero mia cara amica, mettono il buonumore <3
      Noi siamo del team estate, ormai lo sappiamo bene...anche io mi tengo ben stretti questi ultimi giorni di bel tempo 😉
      Bacio e buon inizio anche a te 🙂

  • Reply
    zia Consu
    28 Ottobre 2019 at 15:08

    Ammetto di non essere una fan dell’inverno ma l’idea di una bella tisana calda accompagnata con uno dei tuoi dolcetti, non la disdegno per niente ^_* Buona settimana Simo!

    • Reply
      Simona Milani
      28 Ottobre 2019 at 15:20

      Mia cara siamo in due, io lo detesto l’inverno!
      Ma amo questi momenti particcolarmente Hygge e coccolosi 😉
      Un abbraccione

  • Reply
    Elena
    28 Ottobre 2019 at 13:36

    Oh che bei colori hanno queste foto, autunnali ma allegri e gioiosi! Adoro i muffin e se sono gluten free è ancora meglio, oramaci ci sono così tante persone che sono celiache che mangiare senza glutina fa bene anche a noi senza esagerare, così non sbaglio quando offro un dolcetto agli amici dei figli che arrivano per la merenda 🙂 un bacione

    • Reply
      Simona Milani
      28 Ottobre 2019 at 15:04

      Proprio vero quello che dici Ely, ogni tanto alleggerirci un po’ dal glutine (anche se non siamo intolleranti, per carità…)può far solo che bene!
      Poi sono così soffici e golosi…se poi li vuoi rendere anche lactose free, basterà utilizzare uno yogurt senza lattosio oppure di base vegetale 😉
      Un bacione e buon lunedì cara

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.