Home Pasticci di frutta e verdura Crema di barbabietola allo zenzero

Crema di barbabietola allo zenzero

di Simona Milani
Crema di barbabietola allo zenzero

Questa crema di barbabietola allo zenzero è perfetta da spalmare su dei crostini o servita in pinzimonio con bastoncini di verdura mista

Qualche giorno fa, svuotando il frigo per fare una bella pulizia, mi sono accorta di avere una barbabietola avanzata da una precedente preparazione, e rimasta in giacenza nel cassetto delle verdure, lì, sola soletta in un angolino…per fortuna era ancora mangiabile (solo con qualche grinzina ma nulla di che 😉 )e così mi son detta: cosa ci faccio?!
Inizialmente ho pensato ad un risotto…poi anche ad una torta salata, ma in effetti era piccina e poi volevo creare qualcosa di diverso; così, ad un certo punto mi è venuta un’illuminazione! Perchè non realizzare una golosa e morbida crema?!
Un dip dove tuffarci dei crostini o anche dei bastoncini di verdura fresca e salutare…qualcosa di goloso e morbido, insomma di irresistibile!
Detto fatto: con qualche ingrediente recuperato sempre dal frigo, ecco uscire dalla mia cucina pasticciona questa deliziosa crema di barbabietola allo zenzero, adattissima per uno spuntino o per un aperitivo, un pic nic, un brunch…insomma per quello che vi va!

Crema di barbabietola allo zenzero

Possiamo definirla una delle mie ricette-non-ricette, però assolutamente azzeccata e golosa…basterà dirvi che me ne son mangiata una gran quantità insieme a dei croccanti grissini immersi e sgranocchiati alla grande!
Lo so, non c’è speranza di dimagrire di questo passo ahimè…
Voi però, che siete belli magri e scattanti, preparatene un bel vasetto da portare nelle prossime scampagnate fuori porta visto che siamo in tempo di lunghi ponti primaverili 😉 …fidatevi, è davvero ottima.
E se dovesse avanzarvi…vi dò una dritta: è ottima anche come condimento per una pasta, io ci ho condito gli spaghetti, mmmmm…provare per credere!
E non dimenticate di tenere le foglie, non buttatele via: ben lavate e fatte a pezzetti, possono aromatizzare una minestra, una zuppa oppure anche saltate in padella per condirci noodles o, una volta cotte, farci una bella frittata!

Crema di barbabietola allo zenzero

Crema di barbabietola allo zenzero

Questa crema di barbabietola allo zenzero è perfetta da servire ad un brunch, un aperitivo fra amici o a un pic nic in compagnia!
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 1 vasetto

Ingredienti
  

  • 100 g barbabietola fresca al netto degli scarti
  • 100 g ricotta
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • 1 pezzetto zenzero fresco
  • q.b semini di sesamo per decorare

Istruzioni
 

  • Pulire, pelare e lavare la barbabietola, facendola a piccoli pezzi . In una padella antiaderente con un goccio d'olio, rosolare i pezzetti a fiamma vivace, sfumandoli con un po' d'acqua per non farli attaccare, salando e pepando a piacere.
  • Una volta cotta la barbabietola (i pezzetti devono poter essere infilati dai rebbi di una forchetta) spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Versarla in un mixer insieme alla ricotta, il parmigiano ed un goccio d'olio; aggiungere ancora a piacere sale e pepe, poi azionare e tritare il tutto, ottenendo una morbida crema.
  • Pelare un pezzetto di zenzero fresco (circa 2-3 cm, in base al vostro gradimento di questa spezia) e poi con una grattugia a fori finissimi grattugiarlo ed unirlo alla crema ottenuta nel mixer. Azionare ancora un attimo, poi versare la crema in un vasetto o in una ciotola, cospargere con un goccio d'olio, una bella spolverizzata di semini di sesamo e servire.

Note

Si conserva ben chiusa in frigo per alcuni giorni.
Ottima spalmata sul pane, come accompagnamento ad un pinzimonio di verdure fresche e croccanti, ma io l'ho provata anche come condimento per una spaghettata....la fine del mondo!

Ora vi lascio augurandovi giornate di relax e di serenità…speriamo nel tempo ahimè, qua in questi giorni non è propriamente stabile, ma va bene ugualmente, basta essere in vacanza!
Vi abbraccio e alla prossima ricettina

You may also like

6 commenti

speedy70 24 Aprile 2019 - 14:37

Questa ghiotta crema la faccio di sicuro, adoro le barbabietole, grazie dell’idea!

Rispondere
Simona Milani 24 Aprile 2019 - 15:06

Se ti piacciono le barbabietole, beh…allora la devi provare 😉
Poi dimmi, mi raccomando…
Un bacione

Rispondere
Susanna 23 Aprile 2019 - 19:26

Uhmmm…ma la barbabietola non mi convince troppo, cara Simo. Non sono razzista eh? 😉 però devo ammettere che qui a casa mia non va affatto di moda. Certo è che questa cremina colorata stuzzica non poco…
Un baciotto Susanna

Rispondere
Simona Milani 24 Aprile 2019 - 9:55

Guarda, anche a me non fa impazzire, ma se ben condita e combinata (come in questo caso of course) il risultato è davvero sorprendente.
Provare per credere!
Lo zenzero dà quel tocco speciale, credo che senza avrebbe perso moooolti punti…
Un baciotto grande a te cara, e buonissima giornata

Rispondere
Elisa Cecilia 23 Aprile 2019 - 18:31

Wow! Simo, ti si accende la lampadina sulla capa e via… riesci a creare con niente delle cose buone. 👏 questa crema è originale e spalmata su qualcosa stuzzica l’appetito. Speriamo nel bel tempo… 🌞 un bacione. 🐣🐥

Rispondere
Simona Milani 24 Aprile 2019 - 9:53

Ahahaha la mia testaccia non si ferma mai purtroppo…o per fortuna?! Dipende dai punti di vista….questa volta il risultato mi ha pienamente soddisfatta!
Buonissima crema sfiziosa, da provare 😉
Buona giornata a te, qui il tempo fa i capricci ma non ci lamentiamo, dai…

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.