Home pasticci dolci -torte Tartellette di frolla all’olio alla crema e fragole, dedicate a tutte le mamme!

Tartellette di frolla all’olio alla crema e fragole, dedicate a tutte le mamme!

di pensieriepasticci

Questo post nasce per fare, con questo dolcetto semplice e quasi scontato, un augurio a tutte le mamme del mondo.
Essere una mamma è una cosa speciale, indescrivibile ed unica….per molti versi non è per nulla facile, la mia nonna diceva che è il lavoro più difficile del mondo e adesso che mia figlia è in piena fase adolescenziale, mi rendo conto che aveva proprio ragione.
Spesso ti trovi a dire: avrò fatto bene? Avrò sbagliato? Mah, certo è che tutto quello che si fa lo si fa a fin di bene ed anche i possibili sbagli ci possono stare…da parte mia ce l’ho messa e ce la metterò sempre tutta per educare mia figlia e trasmetterle certi valori, per me e suo padre imprescindibili ed importanti…poi la sua strada se la percorrerà da sola, facendo essa stessa degli sbagli e realizzando cose buone, cozzando contro muri di difficoltà ma anche trovandosi a gioire di belle soddisfazioni.
Quello che a volte vorrei da chi mi circonda, è un regalo, semplice e piccolo ma per me importante…vorrei essere compresa, supportata, considerata forse un pochetto di più, e non sempre data per scontata.
Comunque sia, queste tartellette all’olio, ricche di deliziosa crema e fragole sono per voi, care mamme: amiche e non, vicine e lontane…un piccolo pensiero per tutte voi che ogni giorno correte dalla mattina alla sera e che, come dice un aforisma letto sul web, siete come una trapunta per i vostri figli: li tenete al caldo senza mai soffocarli, insegnandogli ad avere ali e radici.

 

tartellette di frolla all'olio, crema e fragole 3

 

In questo periodo sono sempre di fretta, ogni giorno c’è da fare, c’è sempre qualche incombenza da sbrigare, il tempo vola e si fa quel che si può…
Devo dire però che queste deliziose tartellette le ho realizzate davvero velocissimamente; ho voluto provare a preparare questa frolla vegana, utilizzando la ricetta di Montersino che poi vi citerò, ma per fare ancora più in fretta, ho utilizzato per farcirle una crema pronta che ho trovato squisita e soprattutto versatile, da tenere sempre a portata di mano per completare e dare un tocco in più a qualsiasi tipo di dolcetto voi vogliate fare.
Sto parlando di Cuor di Crema Paneangeli una strepitosa e golosa crema già pronta che in un battibaleno vi permetterà di decorare o farcire qualsiasi tipo di dolce, anche dei bignè o muffins grazie al piccolo beccuccio in dotazione.
Un po’ di frutta fresca di stagione, nel mio caso fragole, ed ecco qua, il gioco è fatto; che ne dite, non sono deliziose?!
Un pensiero davvero dolcissimo per festeggiare tutte le mamme…anche la vostra, of course!

 

tartellette di frolla all'olio, crema e fragole 4

 

Print Recipe
Tartellette di frolla all’olio alla crema e fragole
golose, deliziose...si mangiano prima con gli occhi!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
pz circa
Ingredienti
Per la frolla
Per farcire le tartellette
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
pz circa
Ingredienti
Per la frolla
Per farcire le tartellette
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare la frolla; mettere in una ciotola o nell'impastatrice con la frusta a foglia lo zucchero con l'acqua ed mescolare bene, poi unire i due tipi di olio e continuare ad amalgamare, ottenendo un'emulsione fluida e morbida. Unire la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata col lievito ed il pizzico di sale e amalgamare bene, ottenendo un composto morbido e malleabile.
  2. Creare una palla, ricoprirla con pellicola alimentare e mettere in frigo per almeno un'ora buona. Trascorso questo tempo, toglierla dal frigo, stenderla con un mattarello su un piano infarinato e rivestire quattro stampini per tartelletta del diametro di dieci cm circa (precedentemente imburrati ed infarinati).
  3. Praticare sulla base delle frolle dei taglietti fatti con la punta di un coltello, mettere un pezzetto di carta forno e versarci dei fagioli o ceci secchi per la cottura "In bianco". Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa una decina di minuti poi togliere gli stampini dal forno ed eliminare i legumi secchi e la carta; proseguire per altri dieci minuti a forno ventilato, poi spegnere e sfornare.
  4. Lasciar raffreddare i gusci di frolla, sformare dagli stampini e distribuire sulla base la crema pronta, grattugiandoci sopra un po' di scorza di limone. Pulire, asciugare, mondare e tagliare grossolanamente le fragole poi distribuirle sopra la crema e le zeste di limone; servire subito decorando con qualche fogliolina di Erba Limoncina o se preferite di Menta fresca.
Recipe Notes

Le dosi e la ricetta della frolla Vegana sono di Luca Montersino, prese dal web, con qualche mia piccola modifica

 

 

tartellette di frolla all'olio, crema e fragole 1

 

 

Ora scappo, augurandovi un sereno fine settimana e rinnovando ancora i nostri auguri a tutte le mamme, vicine e lontane, compresa la mia di mamma, con la quale ogni tanto si battibecca (ogni tanto?!) ma che alla fine c’è, sempre.
Un caro abbraccio a tutti voi!

Simona

You may also like

33 commenti

Ivana 9 Maggio 2016 - 13:50

Anche se in ritardo auguri”SupermammaSimo”, fantastiche queste tartellette, solo a guardarle fanno venire la voglia di addentarle, bravissima Simo.
il lavoro di mamma è sicuramente il più bello ed il più appagante, ma sicuramente il più difficile, quello che ti fa stare sveglia la notte a farti mille domande, a pensare se hai fatto o detto la cosa giusta…. devi dare forza e coraggio a tutti e ti domandi chi la darà a te!!!!! Teniamo duro. tvttb
Un mega abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 9 Maggio 2016 - 18:28

Eh, ne sappiamo qualcosa noi, vero?! Non è facile, soprattutto in certi periodi dell’età dei figli è particolarmente dura, ma noi siamo forti e ce la mettiamo tutta….
Quoto appieno le tue parole e….stringiamoci in un grande abbraccio, fra di noi! Bacioni grande mamma

Rispondere
Ivana 9 Maggio 2016 - 13:47

Anche se in ritardo auguri”SupermammaSimo”, fantastiche queste tartellette, solo a guardarle fanno venire la voglia di addentarle, bravissima Simo.
Un mega abbraccio

Rispondere
Raffaella Scola 9 Maggio 2016 - 10:36

Favolose!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Maggio 2016 - 10:54

Grazie mille! Buona giornata a te

Rispondere
ely mazzini 8 Maggio 2016 - 21:35

In ritardo, ma… tanti auguri Simo!!!
Semplicemente deliziose le tue tartellette!!!
Un bacione

Rispondere
pensieriepasticci 9 Maggio 2016 - 8:23

Grazie carissima, ti mando un forte abbraccio e buon inizio di settimana a te!

Rispondere
speedy70 8 Maggio 2016 - 10:35

Molto invitanti e golose queste tartellette, perfette per festeggiare le mamme… brava Simo!!!!

Rispondere
pensieriepasticci 8 Maggio 2016 - 17:27

Grazie cara, un abbraccio!!!!!!!!

Rispondere
SABRINA RABBIA 7 Maggio 2016 - 16:17

essere mamme e’ il lavoro piu’ difficile del mondo, magari esistesse una ricetta perfetta come quella di queste meravigliose tartelette!!!!Buona festa della mamma!!Baci Sabry

Rispondere
pensieriepasticci 7 Maggio 2016 - 21:07

ehhhhh….esistesse…..mamma mia a volte mi domando ce la farò mai?! Buona festa anche a te, un abbraccio

Rispondere
Anna Rita 7 Maggio 2016 - 15:46

secondo me, tu sei una mamma dolcissima è perfetta. Proprio come le tue tartellette 😉
Un abbraccio Simo e tanti auguri anche a te!

Rispondere
pensieriepasticci 7 Maggio 2016 - 21:08

Sono una mamma mooolto imperfetta, ma credo che la perfezione non esista…io però ce la metto tutta! Bacione grande cara

Rispondere
Luisa-mamilu 7 Maggio 2016 - 15:08

Ciao Simo auguri di cuore anche a te che sei davvero una brava e attenta mamma ;)! Le fragole sono perfette per la nostra festa, preparerò un dolce anch’io con questo splendido frutto e queste tue tartellette le assaggerei volentieri al volo. Buon weekend baci Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 7 Maggio 2016 - 21:09

Grazie carissima, ricambio gli auguri sia per la nostra festa che per un buon week end!

Rispondere
Elisa Cecilia 7 Maggio 2016 - 7:09

Hallo Simo, queste tartellette sono una delizia per la vista e il palato. Amo la frolla con la frutta fresca…né prendo una e festeggio con te…L’esperienza della maternità dà gioia, gratificazione, forza, i figli infondono coraggio, la voglia e la capacità di riuscire a fare qualunque cosa, anche l’impossibile talvolta.Le mamme vanno ringraziate, di solito le madri si prendono il peggio dei figli, specie quando crescono. Chissà perché spesso sono così poco indulgenti nei loro confronti, anche se poi si pentono. AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO!!! 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 7 Maggio 2016 - 21:12

Hai fatto la sintesi del mio post, in pieno. Tu mamma speciale che nella tua vita hai dovuto affrontare tante battaglie…
Ti auguro tante belle cose e soddisfazioni, auguri anche a te e che tu possa essere sempre felice! Te lo meriti!
Bacione

Rispondere
Ely 6 Maggio 2016 - 21:30

Cara e dolce amica mia.. leggo le tue parole, pur non essendo mamma, e posso al contempo comprendere come ti senti. Essere mamma per te è una responsabilità, nel dare ciò che di meglio possiedi, nel tentare (senza un manuale, poichè nell’essere genitori non esiste) di fare sempre la cosa giusta… indirizzare senza obbligare, spingere a riflettere senza inculcare alcun pensiero preconfezionato. Il tuo modo di essere madre è tenero, sensibile e speciale… così com’è e come sarà. Queste tortine ti celebrano proprio alla perfezione… <3 Sono splendide! Eppure, eppure.. sai cosa vedo anche in questi dolcetti tanto particolari? Una voglia di tenerezza non solo da dare, ma anche da ricevere. Un grido silenzioso, una richiesta sottovoce, quasi una speranza.. di riuscire a sentirti madre tanto quanto cerchi di esserlo… E con 'sentirti' intendo qualcuno che te lo faccia sentire. Perchè hai ragione.. niente, niente nella vita deve essere scontato. E chi hai accanto, chi gode del tuo amore anche come figlia.. deve capire che è fortunata ad avere chi la ama come fai tu. E' GIUSTO CHE TE LO DICA. Non avere paura, mai, tesoro.. anche di dire ad alta voce: 'io sono qui, potrei non esserci e sono qui! Vi pare poco?'…. Tu sei un piccolo riccio… ma l'autunno è passato, quindi sboccia come il fiore che sei. Io sono fiera di te <3 <3 <3 Buona festa della mamma, mamma super Simo <3

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:35

Mi hai commosso con le tue bellissime parole, sai?! Sei una persona speciale ed io sono così onorata di averti come amica! Ti voglio bene

Rispondere
katia 6 Maggio 2016 - 20:30

Cara Simona ho appena cominciato a seguire il tuo blog e questo primo post mi è piaciuto molto per tantissimi motivi:
primo perchè il tuo dolce profuma di primavera e di calore
secondo perchè è dedicato a tutte le mamme che come dici tu sono tutte un pò speciali
terzo perchè mi rivedo io con la figlia adolescente che sicuramente non rappresenta un periodo facile tra madre e figlia ma che prima o poi passa e se si sopravvive si torna più unite di prima.
Buona serata e buona festa della mamma.

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:40

Grazie di cuore Katia, mi fa davvero molto piacere trovarti qui! E grazie per il tuo bellissimo commento…l’ultima frase è una gran bella speranza; l’adolescenza è un tornado che spesso si fatica ad affrontare, ma passerà…e poi tutto sarà sicuramente più bello…io ci spero e ce la metto tutta.
Un grande abbraccio! E tanti auguri anche a te

Rispondere
vaty 6 Maggio 2016 - 19:38

auguri anche a te che sei un mamma proprio spciale e questa tartellette è proprio perfetta per la festa della mamma <3

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:43

Grazie cara, io non mi reputo speciale, sono una mamma piena di dubbi e di incertezze, proprio come te, ma credimi, proprio come te ce la metto tutta…e faccio del mio meglio! Un abbraccio grande e augurissimi anche a te e alla tua Sofia

Rispondere
ziaConsu 6 Maggio 2016 - 19:19

Non sono ancora mamma ma posso immaginare che non sia facile, l’importante è usare il cuore e non avere mai rimpianti o rimorsi..sono sicura che il tuo cuore è così grande che sei e sarai una mamma dolcissima e disponibile <3
Queste tartellette sono davvero golosissime, quella frolla di Montersino è diventata il mio cavallo di battaglia quando non ho burro in casa 😛
Buon we e auguri x domenica <3<3<3<3

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:44

Grazie cara, io ci provo, giorno dopo giorno, con tutto l’impegno e l’amore che posso. Ogni tanto mi arrabbio, ohhh se mi arrabbio, ma anche questo fa parte del gioco!
Buon we anche a te e un grande abbraccio

Rispondere
Claudia 6 Maggio 2016 - 17:02

Io le crostate con crema pasticcera e frutta le adoro! Le tue in versione monoporzione sono carinissime e molto golose! Un abbraccio e buona festa della mamma :-*

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:45

Grazie di cuore cara, un grandissimo abbraccio e auguri alla tua cara mamma

Rispondere
saltandoinpadella 6 Maggio 2016 - 16:59

Ma quanto sono carine Simo. Adoro le crostatine alla crema e frutta fresca. Pensa che per anni sono state la mia torta di compleanno. Mia mamma non ha mai amato fare dolci quindi per il compleanno andava in pasticceria a prendere la torta e mi chiedeva sempre cosa volessi. E io inesorabilmente le dicevo sempre che volevo le crostatine con la crema e la frutta

PS: anche il piattino e l’alzatina sono deliziosi

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:45

Grazie!…abbiamo dei gusti molto simili, allora 😉
Provale anche tu, ti piaceranno…
Un abbraccione e buon fine settimana

Rispondere
Damiana 6 Maggio 2016 - 15:53

Tu sei un piumone dei più pregiati, ne sono certa. La tua apprensione non soffoca, lo capirà col tempo e da donnn te ne sara’ grata per sempre. Auguri amica mia, mai scontata, anzi da apprezzare in ogni sorriso o sospiro. QUANTE tartellette mi toccano piumone mio? Bellissime e deliziose, devo provate la cremina è un bel trucchetti

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:48

Uhm….tu mi sopravvaluti sempre mia cara, sono piena di difetti e lo sai bene! E grazie per le tue parole che quando sono un po’ in crisi sanno sempre tirarmi su…ti voglio bene amica! Un vassoio di tartellette tutte per teeeeeeeeee
E auguri anche a te che sei una mamma meravigliosa…

Rispondere
silvia 6 Maggio 2016 - 15:33

auguri a te che sei una mamma Simona, posso soltanto immaginare cosa possa significare, per ora sono solo figlia! 🙂 è dolce semplice, fatto con un cuore di crema di vaniglia e fragole che saprà essere un gesto confortante per tutte le donne che festeggiano!! brava 🙂 a presto

Rispondere
pensieriepasticci 6 Maggio 2016 - 21:46

Grazie cara, ti mando un grande abbraccio…a presto spero, avrei voglia di rivederti per una buona merenda 😉

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.