1,K
Ormai l’Epifania si è portata via tutte le feste…e con esse anche le grandi cene e pranzi…si ha voglia di leggerezza e di cibi sani e poco calorici…ma come resistere a queste girelle?
Dai, non ci credo che non vi viene voglia di morderne una…???!
Le ho preparate per fare alcuni regalini natalizi e non…
…so che sono state apprezzate e quindi mi accingo a postare la semplicissima ricetta, sicura che riscuoteranno consensi anche fra voi amici e amiche bloggers.
Ingredienti : per una ventina di rondelle (a me ne è venuta qualcuna in più…)
500 gr.di pasta da pane
70 gr.burro
70 gr.zucchero
farina per lo spolvero
100 gr.di nocciole tostate o di noci
100 gr.gocce di cioccolato
40 gr pinoli
Preparazione: preparare la pasta da pane con la ricetta abituale (io ho utilizzato questa, non mettendo però l’olio nell’impasto).
Tritare in un mixer o nel bimby le nocciole (o le noci!) in maniera grossolana.
Stendere la pasta da pane su un piano di lavoro ben infarinato in modo da ottenere un rettangolo (io per riuscire a lavorare meglio, ne ho fatti 2!) spesso mezzo centimetro.
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, poi con l’aiuto di una spatola in silicone, spalmarla su tutta la pasta…cospargere con la frutta secca tritata, le gocce di cioccolato ed i pinoli interi; arrotolare in modo da ottenere un salamotto, da cui tagliare delle rondelle di circa 2-3 cm.
Disporre le girelle ottenute su una teglia rivestita con carta forno ben distanziate l’una dall’altra…ho lasciato ancora lievitare in forno spento per circa una mezz’oretta e poi ho infornato a 200° per circa 40 minuti con la funzione ventilata.
Eccole qua…cosa ne dite?
Secondo me è possibile anche variare il tipo di ripieno a seconda dei gusti…magari omettere il cioccolato e insieme alla frutta secca mettere dei piccoli pezzetti di fico secco, o dei canditi…chi più ne ha più ne metta, ci si può sbizzarrire…
Io le ho anche preparate per una merenda golosa fra amici, con the e cioccolata…vi assicuro che non ne è rimasta neppure una!
Volevo approfittare di questo post per ringraziare tutte le amiche che mi hanno inviato dei premi…scusatemi, prima o poi li pubblicherò!
Inoltre vorrei mandare un mega abbraccio a tutte le persone speciali che mi hanno inviato un pensiero per queste feste di Natale..ragazze, non ho pubblicato le foto per una scelta mia, ma vi ringrazio di cuore e vi voglio esprimere tutto il mio affetto!!!
Grazie!!!!!!!
Buon fine settimana a tutti
38 commenti
Che buone queste girelle dico sempre che le devo provare .. e prima o poi ci provo!!
ciao^;^ ma sono favolose queste girelle!!!ne ho segnato la ricetta :))
sono arrivata a te,sfogliando una raccolta di biscotti,indetta tempo fa da Michela del blog cricetogoloso,a cui partecipai anch'io..cercavo dei biscottini da fare ed ho scelto i tuoi al cioccolato bianco..cosi',sono passta a trovarti!!complimenti,sei bravissima!!!cari saluti ;0))
Dico che io non ne morderei solo una…ma anche due o tre…sono troppo golosa?? ma come si fa a resistere?? sembrano deliziose ! un bacione Simo !
Davvero sono così invitanti queste girelle, lo so… fanno questo effetto anche a me!
Vi ringrazio per i vostri commenti e vi abbraccio augurandovi una felice nuova settimana
Mamma mia che buone che devono essere!!!!! Se potessi averne due o tre domani mattina per colazione, sarebbe davvero una meraviglia…
Baci baci
Milli
meravigliose!!!
ne addenterei una al volo subito!!!
Simo ti vieto di postare dolci !! Ne ho una voglia ! Buone queste girelle !!
Brava vedo che fai sempre meglio !!
Buon proseguimento domenicale, un bacio 🙂
davvero fantastiche le tue girelle!!!!!che bontà! tanti auguri di buon anno un bacio claudia
Ciao Simo!!!
Ti ho pensata non sai quanto…soprattutto quando era ora di mangiare….ti avrei voluta li' a cucinare!!! 🙂
Grazia
Queste girelle sembrano proprio molto golose, mi danno l'idea che ne mangi una e poi….e poi non ressiti e ne vuoi sicuramente un altra!!!Molto carina come idea.
ummm che bontà,me ne papperei subito una anzi due 😛
queste girelline le trovo davvero deliziose… adesso che è riniziata la scuola sono a caccia di merende per i miei bimbi… adattissima!!! Grazie
Si,sono una vera tentazione…..bellissime Simo! ;-9
Ti do' una bella notizia….tra febbraio e marzo vengo a Milano, appena ho la data ti chiamo! 😉
Smackkkkkkkkkk
Auguri DOlceSImo, Felicissimo Nuovo Anno che porti tante cose belle e tante soddisfazioni, che ne abbiamo bisogno tutti! Sono stupende le tue girelle, ho giusto un cubetto di lievito nel frigo che mi "avanza" e queste meraviglie fanno subito festa! UN grosso abbraccio e buon weekend!
Si ragazze, sono davvero una tentazione credetemi….provatele e non vi pentirete!
Un abbraccio e grazie per essere passate, un bacione!
Io infatti non resisto e ne ho già presa una!
Buonissima!!!
E poi non sono una bomba calorica, le hai preparate con la pasta del pane, poco burro, le nocciole fanno benissimo, quindi ne prendo un'altra…
Baci e buon week end Giovanna
Ma chi l'ha detto che dopo le feste dobbiamo stare a dieta per forza?
Queste girelle sono una magnifica tentazione!
Mariagrazia
I FORELLINI SFORMATI CON GLI STAMPI IN SILICONE NON TI VERRANO BENE…MA QUESTE BELLE E GOLOSE ROSELLINE (IO UN NABBRACCIO FORTE E BUON WE
quando avrò finito la mia settimanda depurativa da cioccolato le provo ! ;-p ciao !
Ahahahahah…ragazze mie…vedo che la dieta nessuno ha voglia di farla…beh, viziamoci, anche se solo virtualmente con qualche girellina!
Grazie di essere sempre presenti nel mio blogghino…un abbraccio a tutte!
sono davvero invitanti!!! ricetta salvata, spero di rifarla quanto prima, alla faccia della dieta 😉
altro che tentazione…se le avessi sotto mano… sarebbero già in pancia! ciao
Caspita pero' non vale ho iniziato la dieta proprio ieri….vorrà dire che mi saziero' con le vostre foto!!!! le tue girelle sono davvero buone
ciao tiziana
Macché dieta, tesoro: tornare a lavoro è talmente dura che se non mi consolo con un dolce soccombo!!!
Io sono la prima a non resistere!!!Sono golosissime queste girelle…e poi oggi è venerdì…la dieta iniziamola lunedì!!!Ne prendo una!
UN ABBRACCIO
che buoneeeeeeee!!! bravissima!
Devono essere veramente ottime queste girelle, a vederle fanno venir voglia di mordere il pc, e anche se passate le feste sarebbe ora di mettersi a dieta, queste non si puo' fare a meno di provarle!! Grazie per la ricetta un abbraccio!!!
La zia di mio papà fa qualcosa di simile con miele e codette colorate! chissà come sono buone anche le tue!
Che buone, devono essere: devono avete una consistenza spettacolare, tra il morbidoso ed il croccante, di quelle che piacciono a me! Brava! 🙂
No Simo e chi resiste!!!!!!!!io ne mangerei una subito!!sono deliziose e poi cosi ben fatte!!!!bacioni grandi imma
Simoooooo!!!! Sei terribile….non puoi propinarci una goduria del genere!!!! Come si fa…ho appena finito di dire che basta dolci, basta frutta secca, basta cioccolata, basta a tutto…e qui leggo questa ricetta!!! Tra l'altro qui nevica da ieri…chiusa in casa è un continuo cercare qualcosa da sgranocchiare…mi sa che mi metterò di buona lena e mi preparo la scorta per il week end che sarà assolutamente casalingo!!!! Un bacione, one, one, one! Nadia
Tania mi fa piacere che tu la pensi come me…cerco sempre di fare in casa, e di non propinare merendine già pronte…
Un abbraccio
Barbara, ho sistemato il collegamento, probabilmente prima avevo fatto qualche pasticcio, ora puoi vedere la ricetta della pasta da pane cliccando su "questa"..
Grazie e ciao!
Mary and Mary…grazie ragazze!:-))
Angela grazie anche a te
Manu e Silvia vi consiglio di provarle…sono come le ciliegie, una tira l'altra!
Ma che delizia queste girelle! e l'idea del cioccolato con il croccante delle nocciole…fantastiche!
un bacione
buone le girelle, anche quelle fatte a casa!
Deliziose queste girelle , ottimi in qualunque momento della giornata
mmmhhh!! mia cara che dolce tentazione!!
buon fine settimana
Mary
Mmm, chissene che nel dipo feste bisogna riguadagnare i chiletti messi su…queste girelle sono molto appetitose! Però non riesco a recuperare la ricetta della pasta pane che hai utilizzato: mi sapresti aiutare? ciao e grazie.
Io dico che qua c'è solo da apprezzare! Una merenda golosa ma quel che più conta è sana. Modificando il ripieno si accontentano grandi e piccini, ci credo che non ne siano rimaste!