518
…una delle cose che mi piace da pazzi fare, è andare al mercato….
…mi piace girare fra le bancarelle, come un cane che annusa dappertutto, pronta a scovare qualche affare, qualche offerta, qualche novità….
…mi piace aggirarmi fra i suoi colori e rumori…..mi appaga, mi rende felice, è un antidepressivo naturale…
Ultimamente ho scoperto un mercato che mi piace tantissimo in un paese attiguo al mio, e appena posso ci vado…soprattutto in fatto di frutta e verdura devo dire che mi trovo davvero molto bene…prezzi onesti, prodotti di stagione davvero ottimi e ben posti.
Ho scoperto, anche, in questo mercato, un’ottima bancarella di pesce fresco…ho fatto già parecchi acquisti che mi hanno pienamente soddisfatta.
Poi il mio fiuto ha trovato una bancarella di scampolini e tessuti davvero fantastica…ho fatto incetta di stoffine per i miei pasticci, eheheheheh…
…inoltre ho anche scoperto una mega bancarella di articoli di merceria davvero sorprendenti…nastri di ogni genere, bottoni, lane, cotoni….
…ah, che meraviglia…………………
Tornando a parlare di prodotti commestibili, l’ultima volta che ci sono stata, ho comperato degli asparagi selvatici…questi mazzetti mi facevano davvero una gran gola, e così, pregustando già il loro sapore, me ne sono tornata bella arzilla verso casa…e lo spunto è arrivato poi subitissimo, sfogliando la rivista Sale e pepe del mese di Aprile….
..qui, in un bellissimo servizio sulla pasta fresca, ho trovato la ricetta che faceva proprio al caso mio. Con qualche piccola variante, ecco quello che ne è venuto fuori:
Ingredienti che ho utilizzato io:
mezzo mazzetto di asparagi selvatici
80 gr.di pancetta dolce a dadolini
olio d’oliva
sale e pepe
3 tuorli d’uova biologiche
1 manciatina di parmigiano grattuggiato
250 gr. di tagliolini freschi all’uovo
Preparazione:
Ho lavato molto bene gli asparagi e poi li ho fatti a piccoli pezzettini; nel frattempo in una capace padella antiaderente ho messo a scaldare un pochino d’olio e ci ho fatto rosolare i dadini di pancetta. Ho aggiunto i tocchetti di asparagini e ho lasciato rosolare per bene (circa 8/10 minuti).
A parte intanto, ho messo a bollire una bella pentola con acqua e sale….al momento della bollitura ho buttato i tagliolini, lasciandoli cuocere a fuoco moderato.
In una ciotola ho sbattuto i tuorli d’uovo con sale, pepe e parmigiano.
Cotta la pasta, l’ho scolata e trasferita nella ciotola con la crema di uova e grana…ci ho aggiunto la pancetta e gli asparagi, ed ho mescolato velocemente con delicatezza…..
Ecco qua!!!
..I miei commensali hanno parecchio gradito…e così sono riuscita un’altra volta a far mangiare a mia figlia un tipo di verdura di stagione senza storie!!!
30 commenti
i mercati danno sempre qualcosa di speciale, bancarelle colorate, profumi particolari, gente allegra. Hai ragione quando si puo’ è bene andarci!
Ed è squisita anche da qui questa carbonara, grazie per averci indicato la sua esecuzione, è DA FARE!!! e da mangiare ehehehe
bacioni
gio’
Ma è meravigliosa questa versione!!!!
Spediscimene un piatto ok???
Un bacione e un abbraccio forte Ery
ma che bella idea ! mio marito va matto per gli asparagi sono sicura che gradirebbe molto. brava ciao
Reby
Passare dal tuo blog è sempre un piacere e una scoperta.Le tue ricette sono…..sublimi, le vorrei provare tutte, ma come si fa? Intanto oggi ho tutti gli ingredienti per le “palline golose” che vado subito a preparare per la merenda di questo pomeriggio.
Un caro saluto
Germana
Anche io adoro andare al mercato! Complimenti per questa bellissima ricetta, che guarda un po’ (dal momento che ho degli asparagi freschi, trovato dal mio paparino) farò proprio oggi! Sei contenta?
Un abbraccio fortissimo
Carmen
Bella e buona! Una sfiziosa alternativa 🙂 ci credo che tua figlia ha apprezzato, sei una mamma super!
Di primavera, d’estate, autunno…mi sa che è sempre buona!!
hai voglia di fare un salto da me??? baci
Simo che deliziaaaaa! che bella idea una carbonara di primavera penso che la userò presto questa tua ricetta!!! grazie! baci
ottima! la preferisco in questa veste che in quella classica…
Grazie a tutte ragazze…consiglio anche a voi un bel giretto in qualche mercato rionale o di paese…ritempra lo spirito, e mette allegria!
Grazie per i vostri commenti che mi fanno sempre davvero tanto piacere! un bacione!
che fortuna trovarfe gli asparagi selvatici….che gioia stanare così nel mercato…quello che c’è qui non mi piace per niente mi annoia è confusa e disordinato…uffina! un bacione
buoooonaaaaaaaa!!!! da provare!
grazie, ricetta semplice e veloce.
baci
Slurpeteeee…buonissima Simo!!!
Ma quando arriva sta benedetta primavera???
Bacioni
mmmmmmm!!!!
Buona!!!! Brava Simo!!!!
Ma il mercatino?……dov’è?
A presto
Sabrina
la carbonara è il piatto preferito dle mio papy…gli faccio vedere anche questa versione!! bravissima Simo!! un bacino!
Che gustosa questa pasta un ottima variante alla carbonara….e poi hai ragione girare tra le bancarelle del mercato è favoloso….si scoprono sempre delle novità interessanti..buona serata Luisa
Mi è venuta fame. Domani la faccio!!!
Anche io, CaraSImo, adoro i mercati, mi fanno allegria e divento matta tra le bancarelle!!! E che dire di questo piatto: 10 e lode, fresco, nutriente, pieno di colori e profumi, in poche parole ottimo. Un abbraccio grande
che bontà! che fame mifai venire!
Sono le 12…sono a casa in ferie e sono mezza svenuta dalla fame leggendo la tua fantastica ricetta.
Pensa noi gli asparagi selvatici li raccogliamo nei campi…mi hai dato una grande idea!!!
Grazie.
Mariarita
Simo non puoi immaginare come anche io amo i mercati:-) ottima idea questa carbonara agli asparagi….deve essere fantastica…un bacio
annamaria
In questi giorni sono indietro con tutti gli impegni, scusa se passo solo ora per ringraziarti per vaer partecipato alla raccolta!!!! GRazieeeeeeee!!!!! un sacco di baci. lety
da provare sicuramente. Che buona dev’essere. ciao ciao
Anche io adoro girare per mercati, mi rilassa moltissimo e mi permette di scegliere senza stress, poi quello ortofrutticolo è la mia passione, come più volte ho scritto mi piace andarci la mattina presto quando ancora stanno sistemando le cose ed il grigiore dei banchi si riempie di mille colori e profumi.
Un abbraccio
Manuela
p.s. le tue ricette sono sempre appetitose!
E’ vero! Gironzolare nei mercati con la bella stagione, tra bancarelle colorate , profumi e rumori allegri, è uno dei piaceri della vita! Purtroppo il mercato del mio paese non è bellissimo…si è molto ingrandito, ultimamente, ma prima anche se più raccolto era più carino e vario…La tua ricettina mi fa venire una famina! baci 😀
buonaaaaa
Ciao!anch ea noi piace motissimo girare per il mercato: soprattutto quando si avvicina la bella stagione, ci son talmente tanti suoni e profumi..mette allegria e serenità!la prossima volta ci chiami che andiamo a farci un giro inseime ok??
Davvero bellissima questa pasta!così colorata
mette volgia di primavera…sole e clima caldo!!
una gustosissima trovata! brava
baci baci
buonissima simo la preparerò al piu presto!!baci imma
ma è favolosa!!!! io la carbonara diversa dall’originale l’ho fatta solo con le zucchine, ma con gli asparagi!! :-))) grazie per l’idea.. bacioni
questa pasta deve essere squisita!!
Ci credo che la tua piccola abbia apprezzato!