Portata antipasto, Aperitivo, brunch, picnic, secondo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea
Porzioni 8persone
Equipment
forno
frullatore
Ingredienti
1rotolopasta sfogliarotonda
450gcostegià mondate e pulite
1uovo
60gformaggio spalmabile
35gpecorino grattugiatopiù altro per la superficie
q.bsale e pepe nero
Istruzioni
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata.Rivestire con carta forno una teglia rotonda di 22-24 cm di diametro.
Tagliare a pezzetti le coste già pulite e mondate, lessarle o cuocerle a vapore per il tempo necessario.Scolarle, lasciarle raffreddare e strizzarle bene da ogni liquido.
Metterle nel boccale del frullatore insieme all'uovo ed al formaggio spalmabile, regolando di sale e pepe a piacere.Azionare il frullatore ottenendo un morbido composto e pian piano, sempre frullando, unire anche il pecorino grattugiato.
Foderare la teglia precedentemente preparata con la pasta sfoglia, lasciando sbordare e praticando dei fori sul fondo coi rebbi di una forchetta.Versare all'interno del guscio di pasta il composto a base di coste, livellarlo bene e spolverizzare la superficie con abbondante pecorino grattugiato; rivoltare i bordi della pasta verso l'interno, creando un piccolo cornicione.
Infornare e cuocere la torta salata per circa 25-30 minuti (dipende dal forno) si deve dorare bene in superficie e formare una bella crosticina croccante.Una volta ben cotta, estrarla dal forno e farla intiepidire prima di gustarla.
Note
Si può realizzare anche con erbette o spinaci
Se non piace il pecorino, si può usare del Parmigiano grattugiato o del Grana padano.
Si conserva ben chiusa ermeticamente in luogo fresco per qualche giorno; si consiglia di servirla tiepida o a temperatura ambiente.
E' possibile anche usare della ricotta al posto dello spalmabile, ma deve essere ben scolata da tutto il liquido.