q.bmarmellatala mia fiordifrutta mandarino e curcuma
q.bzucchero a velo
Istruzioni
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 190° con funzione statica. Ungere uno stampo da 20 cm di diametro ed infarinarlo (oppure usare un distaccante per teglie, a piacere). In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il burro morbido, ottenendo una crema soffice (è possibile utilizzare anche la planetaria col gancio a foglia).
Unire la farina, grattugiare un poco di scorza di limone ed aggiungerla al composto, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. Versare nella teglia ed aggiungere in superficie alcune cucchiaiate colme di marmellata, cercando di immergerla un poco nell'impasto (non deve sprofondare troppo però).
Una volta pronta, infornare e cuocere la torta per circa 30-35 minuti a 190° con funzione statica, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura (se punzecchiando il dolce all'interno lo stecchino esce asciutto, è pronta, altrimenti servirà aumentare il tempo di permanenza in forno). Sfornare, lasciar raffreddare completamente e poi sformare.
Una volta fredda, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Note
Con queste dosi viene una piccola torta di diametro 20 cmLa torta si conserva alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso, in luogo fresco ma non freddo nè umido.