Portata antipasto, Aperitivo, buffet, picnic, secondo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea
Porzioni 3persone
Equipment
friggitrice ad aria
frullatore
Ingredienti
250glenticchie già cotte e scolate
90gricotta vaccina
2cucchiaipecorino grattugiato
q.bolio extravergine d'oliva
q.bsale e pepe nero
q.bpangrattato
1pizzicopaprika dolce
1pizzico foglie di origano, fresche o secche
Istruzioni
Mettere nel boccale del frullatore la ricotta con un goccio d'olio, le lenticchie ben cotte e scolate, il pecorino, un pizzico di sale e pepe a piacere, la paprika e l'origano, iniziando poi a frullare.Si dovrà ottenere un composto morbido; versarlo in una ciotola e iniziare ad aggiungere poco pangrattato alla volta sino ad ottenere un impasto malleabile, non appiccicoso ma neanche sbricioloso.
Formare con esso delle polpettine tonde grosse come una noce; adagiarle sul vassoio della friggitrice ad aria precedentemente riscaldata, e spruzzarle appena con un velo d'olio.Cuocerle a 215° per 20 minuti, girandole a metà cottura (io scuoto il cestello con l'apposita funzione)
Servirle caldissime; ottime anche accompagnate da qualche buona salsina o un sughetto di pomodori freschi o cotti.
Note
Una volta cotte, le polpettine si conservano in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno; ovviamente vanno scaldate prima di servirle.
E' possibile anche omettere la paprika se si volessero dare a dei bimbi (ottimo modo per far mangiare loro i legumi)
Si possono comunque tranquillamente cuocere anche in forno ventilato, adagiandole su una placca coperta di carta forno, a 200° per circa 15-20 minuti
Keyword friggitrice ad aria, lenticchie, polpettine, polpettine di lenticchie