Lavare ben bene e spazzolare le arance e il limone, asciugarli e, con un pelapatate, ottenerne la scorza (solo la parte gialla e arancione, non quella bianca perchè amara).Mettere le scorze tagliuzzate finemente in un bel vaso ermetico e poi coprirle con l'alcool; chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per due settimane, in luogo buio, agitando ogni tanto.
Trascorso questo tempo, colare il liquore eliminando le scorze.In una casseruola mettere lo zucchero con l'acqua e accendere la fiamma; far sciogliere lo zucchero, mescolando con una frusta ed ottenerne uno sciroppo.Farlo raffreddare perfettamente.
Unire lo sciroppo di zucchero freddo all'infusione ottenuta e mescolare bene; filtrare ulteriormente con un telo finissimo ed imbottigliare.Conservare al fresco il liquore, perfetto se servito fresco da frigo.
Note
Io ho ottenuto 4 bottigliette piccole
Conservo il liquore al fresco in frigo; servirlo sempre appena tolto dal frigo, se lo volete più leggero unite al bicchierino un cubetto di ghiaccio.
La durata di conservazione è di circa 6 mesi, sempre se tenuto al fresco.