Go Back
panna cotta al sambuco

Panna cotta al sambuco

Simona Milani
Un dolce al cucchiaio raffinato, dall' aroma delicato e floreale
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
tempo di infusione del sambuco 10 ore
Portata Dessert, dolce, merenda
Cucina dolce, facile, Italiana
Porzioni 4 ciotole

Ingredienti
  

  • 400 g panna fresca per dolci
  • 90 g zucchero semolato
  • 6/7 corolle fiori di sambuco non troppo grandi
  • 6 g gelatina colla di pesce in fogli
  • q.b confettura di sambuco o di frutti di bosco a piacere per decorare

Istruzioni
 

  • Prendere 200 g di panna e metterla a scaldare in un pentolino antiaderente; deve scaldarsi bene ma NON arrivare a bollore.
    Spegnere la fiamma ed immergere nella panna calda 6/7 corolle di fiori di sambuco, ben lavate ed asciugate.
    Lasciare intiepidire la panna a temperatura ambiente per circa una mezz'oretta, poi spostare il pentolino in frigo e lasciare in infusione il tutto per circa una decina di ore (io li ho lasciati una notte intera).
  • Trascorso il tempo di infusione, passare la panna ad un colino a maglie fitte in modo da eliminare le corolle e gli eventuali fiorellini di sambuco staccatisi; rimetterla nel pentolino insieme allo zucchero ed agli altri 200 g di panna, mescolando ben bene con una frusta.
    In una ciotolina mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, per ammollarla; una volta diventata morbida, strizzarla bene e metterla da parte.
  • Accendere la fiamma e portare a bollore la panna con lo zucchero, sempre mescolando; farla bollire un minuto, poi spegnere la fiamma e togliere il pentolino dal fornello.
    Aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e, sempre con la frusta, mescolare per qualche minuto, sciogliendoli bene.
    Versare a questo punto la panna cotta ancora ben calda dentro alle ciotoline, poi lasciarle per almeno mezz'ora a raffreddare a temperatura ambiente.
  • Trascorso questo tempo, coprirle con il coperchietto (o con pellicola alimentare) e mettere in frigo per almeno tre-quattro ore a solidificare; una volta pronte, servirle ben fredde a piacere decorate con un goccio di confettura di sambuco o ai frutti di bosco.

Note

Si conservano in frigo per due-tre giorni.
Questa mia ricetta di base per panna cotta, รจ presa da quella di Sonia Peronaci; io poi l'ho personalizzata col sambuco.
Keyword panna cotta, sambuco