Go Back
creme caramel alla vaniglia

Creme caramel alla vaniglia

Simona Milani
Questo creme caramel alla vaniglia è un classico, ma sempre gradito, dessert al cucchiaio; perfetto in ogni occasione, piace a grandi e piccini.
Preparazione 10 min
Cottura 1 h 30 min
tempo di riposo 4 h
Tempo totale 16 min
Portata brunch, Dessert, dolce
Cucina dolce, Francese
Porzioni 4 stampini (dipende dalla dimensione)

Ingredienti
  

  • 1/2 litro latte
  • 4 uova
  • 110 g zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b topping al caramello già pronto

Istruzioni
 

  • Portare il latte al limite dell’ebollizione in un pentolino antiaderente con una bacca di vaniglia incisa per il lungo all'interno; successivamente spegnere e lasciare in infusione per 20 minuti a pentola coperta. Una volta trascorso questo tempo, eliminare la vaniglia.
  • Montare ben bene le uova in una ciotola con 110 grammi di zucchero, unire a filo il latte tiepido e mescolare. Versare il topping di caramello già pronto dentro a 4-6 stampini adatti ad andare in forno (dipende dalla loro dimensione) e versare sopra il composto di uova, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza.
  • Riscaldare un pentolino con acqua, portandolo quasi ad ebollizione; adagiare gli stampini ben distanziati in una teglia abbastanza profonda, e versarci intorno l'acqua bollente (facendo tantissima attenzione: l'acqua non deve assolutamente entrare all'interno degli stampini, ma devono essere immersi per circa metà).
  • Cuocere i crème caramel in forno preriscaldato a 130° per circa un’ora mezza; lasciar poi raffreddare in frigo per 4-5 ore e successivamente sformarli.

Note

La ricetta originale prevedeva di fare il caramello con 3 cucchiai di acqua e 160 g di zucchero, cuocendo il tutto per alcuni minuti sino al raggiungimento di un bel caramello dorato, che poi sarebbe stato pronto da versare sulle basi degli stampi.
Consigli dal sito Cucchiaio.it:
Durante la cottura del crème caramel è importante che l’acqua non raggiunga mai l’ebollizione.
Il controllo della cottura del budino si effettua infilando uno stecco al centro dello stesso e verificando che ne esca asciutto.
Al posto della vaniglia, per aromatizzare il crème caramel si possono utilizzare scorze di agrumi; per un crème caramel al cocco, sostituire la metà del latte con latte di cocco.
Keyword creme caramel, dessert, vaniglia