Focaccia al timo con esubero di pasta madre
soffice e profumata, perfetta da gustare da sola o con salumi e formaggi
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20minuti 16ore lievitazione
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20minuti 16ore lievitazione
Ingredienti
Per completare
Istruzioni
  1. Versare l’acqua in una ciotola, aggiungere la pasta madre e scioglierla aiutandosi con le mani, poi unire metà della farina sempre mescolando, poi l’olio, il sale e la restante farina, e impastare bene per alcuni minuti; questo è il procedimento per farlo a mano, ma è possibile usare tranquillamente l’impastatrice con il gancio apposito.
  2. Ungere leggermente con dell’olio una ciotola pulita e versarci l’impasto che rimane bello morbido. Fare lievitare coperto per 15-16 ore, o fino al raddoppio (io ho preparato tutto la sera dopo cena ed ho lasciato tutta la notte) in un luogo fresco ma non freddo.
  3. Ungere con un po’ d’olio una leccarda da forno e rovesciare al suo interno l’impasto lievitato, allargandolo delicatamente con le mani; lasciar lievitare ancora circa 2 ore, o finché non avrà raddoppiato il suo volume. Preriscaldare il forno a 220 gradi.
  4. Spennellare la focaccia con olio, aggiungere il timo e un pizzico di fiocchi di sale ( va bene anche il sale grosso in alternativa) poi infornare per 15 minuti a modalità statica e poi per altri 5 minuti a modalità ventilata per dorare ben bene la superficie Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Recipe Notes
  1. Miria utilizza una teglia più piccola, di misura 30x 40 ma a me piace più sottile e quindi ho utilizzato una leccarda da forno; se volete utilizzare una teglia della sua misura, diminuite gli ingredienti in proporzione, con un dosaggio di farina di 400 g.
  2. E’ possibile anche utilizzare del rosmarino (la focaccia di Miria era così!) o anche altre erbe a vostro piacimento…liberissimi anche di metterci solo olio e sale, è comunque squisita!
By Simo
Adapted from Miria del blog Due Amiche in Cucina