Bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca

Questi bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca, sono dei piccoli dessert golosi e freschi, semplicissimi e veloci da realizzare.

Adoro i biscotti Speculoos, posso dire che mi creano dipendenza e se me li trovo a tiro, non riesco a smettere di mangiarli.
Più volte mi son messa d’impegno per provare a farli, ma alla fine mi son sempre trattenuta proprio per la paura di divorarli tutti uno dopo l’altro senza accorgermene…
Pensate che li ho scoperti qualche lontano anno fa, ormai, durante un viaggio in Francia.
Ricordo ancora una sera dove faceva un freddo pazzesco, eravamo esausti dal tanto camminare e così abbiamo deciso di mangiarci qualcosa in camera, una bevanda calda con i biscotti magari, avendo fatto una bella merenda a base di crepes e pain au chocolat nel tardo pomeriggio.
Proprio davanti all’albergo c’era un piccolo minimarket, così sono scesa, sfidando il gelo a comprare qualcosa…
Ho visto questi biscotti e incuriosita li ho comprati, insieme ad altre vettovaglie: non sto a raccontarvi altro, se non che il giorno dopo son scesa a farne una scorta da portare in Italia (io al mio paesello mai avevo visto una tale bontà, nè tantomeno nei supermercati a quei tempi),insieme anche alla meravigliosa pasta spalmabile di speculoos che conservai come una reliquia, assaggiandone un cucchiaino al dì per non finirla, ahahahah!
Vabbè, torniamo a questi bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca; quando all’interno dell’ultima Degustabox ho trovato i tanto desiderati biscotti quasi non mi pareva vero…
Qualcuno, lo ammetto, me lo sono sgranocchiato allegramente (li confezionano in piccolissime porzioni perchè secondo me sanno che creano dipendenza ehehehe)….qualcun’altro l’ho assaporato con un buon caffè, e poi ho deciso di farci una golosa base per dei dessert.
Ho realizzato una sorta di piccole cheesecake freschissime, creando una base speziata a base appunto di questi biscotti…poi ho montato del formaggio spalmabile magro con zucchero e vaniglia, creando una soffice mousse che ho distribuito sopra la base crumble profumata, per finire decorando con freschissima frutta di stagione.
Piccole coccole che portano buonumore…e poi il peccato di gola è davvero minimo!



Come sempre vi propongo una ricetta facilissima che potrete realizzare anche all’ultimo momento, se ad esempio, vi arriva qualcuno a casa improvvisamente….solo dieci minuti di preparazione e poi almeno una mezz’oretta in frigo, e voilà!
Pronte e belle da vedere…
Mi piace sempre mettere un tocco di bellezza nelle mie preparazioni, anche se davvero semplicissime e magari quasi banali: trovo che l’occhio vuole sempre la sua parte, non lo pensate anche voi?!
Immaginatevi un bel vassoio colorato e tanti bicchierini guarniti con tanta buona e bella frutta fresca colorata di stagione: un tripudio di freschezza e di golosità!


Print Recipe
Bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca
Questi bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca, sono dei piccoli dessert golosi e freschi, semplicissimi e veloci da realizzare.
bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Per la base
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Per la base
bicchierini con speculoos crema alla vaniglia e frutta fresca
Istruzioni
  1. In un mortaio spezzettare grossolanamente i biscotti ed unirli alla granella di nocciole, irrorandoli con il Rum. Distribuire equamente il composto sulla base di sei piccoli bicchierini in vetro (o di tazzine da caffè), cercando di livellarlo un poco senza però schiacciarlo.
  2. Lavare e mondare la frutta per la decorazione, affettandola se è il caso. Lavare ed asciugare delicatamente le foglioline di menta. Raschiare la bacca di vaniglia ottenendone i semini. Preparare la crema mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo ed alla vaniglia, poi con una piccola frusta montare un poco, ottenendo una morbida crema soffice.
  3. Travasare la crema in una sac a poche col beccuccio tondo grande. Riempire ciascuna ciotolina con piccoli ciuffetti di crema sopra al crumble di biscotti e nocciole; decorare poi con la frutta fresca e con foglioline di menta a piacere.

Se cercate altre idee fresche e golose di dolci al cucchiaio, qui e ne troverete a iosa!

Buon venerdì quindi amici ed amiche…
Spero in un fine settimana ricco di cose belle, di serenità e di divertimento….magari anche di pasticciamenti in cucina, perchè no!
Un grande abbraccio e a presto, Hunfry permettendo, eheheheh…

simona