Biscottini da tè al cocco

Questi biscottini da tè al cocco, sono deliziosi e golosi, perfetti per il tea time delle cinque, ma anche per essere assaporati in ogni momento della vostra giornata

Una delle cose che amo maggiormente è bere un bel tè al pomeriggio….se posso ovviamente, perchè non sempre è fattibile vista la frenesia della vita quotidiana; però appena riesco, beh, mi organizzo per trovarmi un attimo e dedicarlo a questo momento che io considero di puro relax.
Mi piace crearmi un angolino sulla tavola, o ancor meglio sul tavolino del soggiorno, per potermelo godere come si deve e con tutti i crismi del caso…
Mi fanno compagnia alcune miscele di profumato tè, qualche dolcetto realizzato per l’occasione e magari anche qualcosa di salato, per ricreare appieno l’atmosfera di un vero tea time inglese.
Quando poi me lo preparo, mi piace assaporarlo con lentezza, magari se sono sola anche in religioso silenzio…questo è un momento dove di solito mi metto a pensare ai miei progetti, ai miei pensieri, alla gratitudine verso ciò che di bello e buono ho dalla vita.
Sì, oserei dire che per me l’ora del tè ha qualcosa di terapeutico!
E non ci sono stagioni…anche d’estate spesso me lo concedo, non mi vergogno ad ammetterlo; forse non sarò molto normale, ma alle bevande fredde e ghiacciate, preferisco di gran lunga qualcosa di caldo e confortante.
Quando ho realizzato qualche giorno fa questi biscottini da tè al cocco, ho proprio pensato ad un bel “tea time all’inglese”, insieme a mia figlia, anche lei grande amante di questa bevanda…complice anche questo bollitore meraviglioso di Russell Hobbs, del quale poi qui sotto vi parlerò.
Volete unirvi a noi, anche solo virtualmente?
Vi aspetto….



Russell Hobbs ha realizzato questo prodotto bellissimo, dall’aspetto particolarmente vintage, per celebrare il 65°anniversario del lancio della loro iconica e più venduta gamma di bollitori automatici, la prima al mondo.
Questo modello, che si chiama K65, combina infatti un design classico con una moderna tecnologia, portando un tocco nostalgico alla cucina grazie alle innovative caratteristiche ricercate dagli amanti del bollitore: dallo spegnimento automatico, alla tecnologia a bollitura rapida, fino alla base sottile.
Il color rame (io ho scelto questo, ma c’è anche in color acciaio) e l’iconica forma, danno al bollitore K65 Anniversary un tocco di nostalgia dei tempi antichi che, combinato alla tecnologia moderna di cui è dotato, gli dona stile e concretezza….io me ne sono innamorata!

biscottini da tè al cocco

Ho deciso di realizzare questi biscottini che sono davvero semplicissimi, ed ho preso spunto da una ricetta di Csaba dalla Zorza che ho trovato proprio sul libro Tea Time…sono al cocco, particolarmente burrosi e…no, non sono adatti a chi è a dieta.
Io ne ho realizzati davvero pochi per non cadere in tentazione, visto che questa quarantena sta iniziando ahimè a dare i suoi frutti anche sul girovita…sob!
Solitamente non amo i biscotti così burrosi, lo ammetto, ma per un tea time come si deve, ho fatto uno strappo alla regola….ho voluto dar loro la forma di una farfalla, perchè ho voglia di leggerezza, di cose belle…
Speriamo che questo periodo possa diventare quanto prima solo un brutto ricordo!


Print Recipe
Biscottini da tè al cocco
Questi biscottini da tè al cocco, sono deliziosi e golosi, perfetti per il tea time delle cinque, ma anche per essere assaporati in ogni momento della vostra giornata
biscottini da tè al cocco
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscottini da tè al cocco
Istruzioni
  1. In una ciotola con lo sbattitore elettrico, sbattere bene lo zucchero col burro, ottenendo una morbida crema; unire l'estratto di vaniglia e la farina setacciata poco alla volta col pizzico di sale, sempre amalgamando. In ultimo aggiungere la farina di cocco e il latte.
  2. Ottenere un impasto abbastanza sbricioloso che andrà rovesciato su un piano di lavoro e compattato sino a formare una palla; avvolgerlo in pellicola alimentare e porre in frigo a rassodare per circa mezz'ora.
  3. Trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo a 180° con funzione statica. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l'impasto col mattarello in uno spessore di circa 1 cm- 1 cm e 1/2. Attenzione perchè è un impasto non facilissimo da stendere: il mio tendeva a sbriciolarsi un po', ma facendo attenzione e con delicatezza ci si riesce.
  4. Con uno stampino a vostro piacimento, ritagliare dei biscottini (io ho usato la forma di una farfalla) e depositarli su una leccarda rivestita di carta forno, spolverizzandoli a piacere con altra farina di cocco. Cuocere i biscotti a 180° con funzione statica per circa 10-12 minuti; devono dorarsi appena. Una volta pronti, togliere la teglia da forno e lasciarli raffreddare completamente prima di sformarli.
Recipe Notes

Questi biscotti resistono per una settimana se conservati dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso, in luogo fresco ma lontano da umidità.


biscottini da tè al cocco

Che ne dite, avete visto come sono facili da fare?
E che ne dite del mio bellissimo bollitore? Io lo trovo romantico e meraviglioso…velocissimamente avrete pronta la vostra bevanda preferita, sia essa una tisana oppure un buon tè.
Ora vi saluto e vi lascio alle vostre incombenze giornaliere….a presto!

simona