Cupcakes tiramisù per la festa del papà

Questi deliziosi cupcakes tiramisù per la festa del papà, sono dei dolcetti golosi al gusto di caffè, farciti e decorati con una morbida crema al mascarpone

In questi giorni di tensione e di clausura forzata, sto mantenendo una certa distanza ahimè anche dai miei genitori…ci sentiamo al telefono ma non ci si vede in quanto non si può uscire, e preferiamo mantenere le distanze.
Loro sono anziani, hanno i loro acciacchi e chiaramente sono ancor più esposti al rischio di noi che abbiamo diversi anni di meno…so che non è una situazione facile, stanno soffrendo molto per questo isolamento forzato, ma dobbiamo rispettare le disposizioni e così facciamo tutti questo enorme sacrificio.
Mio papà, in questo mese di marzo festeggia il compleanno….solitamente facevamo una bella festa anche in occasione della festa del papà, e quest’anno la salteremo per ovvi motivi. Io però voglio essere fiduciosa che tutto presto si risolverà al meglio…e una volta finito tutto potremo festeggiare ed abbracciarci come prima!
Per mio marito però, che si trova in isolamento a lavorare da casa, preparerò questi meravigliosi cupcakes tiramisù per la festa del papà, che sarà fra qualche giorno, certa di poterli replicare anche per il mio, di papà, appena sarà possibile.
Sono facili da realizzare, deliziosi e super golosi; profumati al caffè con una morbida crema voluttuosa al mascarpone ed uno sciroppo al caffè davvero irresistibile…
Volete la ricetta? Ve la scrivo subitissimo!
Così magari proverete a replicarli anche voi…per festeggiare vostro papà se ce l’avete vicino e potete vederlo, o vostro marito, dimostrandogli tutto il bene possibile.
Nonostante tutte queste brutte notizie che ci angosciano, l’amore deve sempre trionfare!



cupcakes tiramisù per la festa del papà

Io ho usato come sempre il mio amato “Vellutato” di Lui l’Espresso; il suo gusto dolce e fruttato piace molto a casa mia, ed è quotidianamente apprezzato in una fumante tazzina di buon caffè!
Lo spunto per questa ricetta, arriva da un libro di Lorraine Pascale, “Baking made easy“, interamente in inglese ma bellissimo <3 …io ho fatto qualche mia variazione, ed eccoli qui i miei cupcakes tiramisù per la festa del papà!


Print Recipe
Cupcakes tiramisù
Questi deliziosi cupcakes tiramisù per la festa del papà, sono dei dolcetti golosi al gusto di caffè, farciti e decorati con una morbida crema al mascarpone
cupcakes tiramisù per la festa del papà
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per lo sciroppo di caffè
Per la crema al mascarpone
Per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per lo sciroppo di caffè
Per la crema al mascarpone
Per decorare
cupcakes tiramisù per la festa del papà
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica. Preparare per prima cosa i cupcakes, sbattendo in una ciotola le uova insieme allo zucchero, sino a farle diventare spumose. Unire l'olio, la farina setacciata, sempre amalgamando, poi unire anche il caffè, il latte e l'estratto di vaniglia.
  2. Ungere con uno staccante per dolci uno stampo da dieci-dodici muffins, e versarci l'impasto riempiendo ogni cavità per tre quarti della capienza. Infornare e cuocere per una ventina di minuti a 180° con funzione statica (come sempre effettuare la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura!). Se cotti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
  3. Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino antiaderente lo zucchero col caffè e l'acqua; portare ad ebollizione, poi abbassare di poco la fiamma e, sempre mescolando, far restringere il tutto, ottenendo una consistenza sciropposa e leggermente addensata. Lasciar intiepidire.
  4. Mentre i muffins e lo sciroppo si raffreddano, preparare la crema, amalgamando in una ciotola con una spatola in silicone il mascarpone con il marsala, lo zucchero a velo e la vaniglia; ottenuto un bel composto cremoso, metterlo dentro ad una sac a poche con la bocchetta a stella.
  5. Tagliare a metà ciascun cupcake, e bagnare leggermente le mezze parti interne con lo sciroppo di caffè. Farcirne ciascuno con un ciuffo di crema al mascarpone, poi richiuderli con l'altra mezza parte e premere un pochino; dovrete avanzare circa metà del contenuto della sac a poche.
  6. Finire ogni cupcake con un ciuffo di crema in superficie, qualche chicco di caffè ed una leggera spolverata di cacao amaro in polvere.

Se siete interessati alle ricette con il caffè, beh, sul blog ce ne sono diverse: ho recentemente pubblicato anche una piccola raccolta, e la potrete rileggere cliccando qui!
Adesso vi saluto; in questi giorni spero di riuscire a pubblicare un po’ più spesso: visto ahimè che tanto siamo a casa, e magari leggere qualche riga su un semplice blogghino senza pretese può essere un passatempo piacevole che ci tiene compagnia…perchè non provarci?
Un abbraccio virtuale stretto stretto…
…e forza!
Ce la faremo!

A presto

simona