Ricette comfort food: cinque idee per voi

Ricette comfort food cinque idee per voi.…cinque ricette che scaldano cuore e stomaco, perfette per consolarci quando siamo un po’ giù, quando abbiamo bisogno di una coccola che ci rimetta in pace col mondo!

In questo periodo un po’ particolare, con quello che sta capitando intorno a noi, qualcosa di confortante e di coccoloso è assolutamente d’obbligo.
Inizialmente tutte queste notizie circolanti mi hanno un poco spaventata, voglio ammetterlo ed essere sincera…poi però ho iniziato a ragionare con lucidità e a pensare positivo, com’è nella mia indole, e a sperare che tutto, molto presto, possa risolversi per il meglio.
Ho pensato quindi di regalarvi una piccola raccolta di ricette comfort food, cinque idee che vogliono essere una coccola per l’anima e lo stomaco, calde, confortanti, che sanno di casa e di buono.
Siete pronti quindi a scoprirle con me?



Partiamo con una ricetta che può andar bene a colazione ma anche a merenda, quando ci sentiamo un po’ giù ed abbiamo davvero bisogno di endorfine positive…la cioccolata!
Questa è speciale, essendo su stecco, basterà semplicemente immergerla in una tazza di latte caldo e…voilà!
Avrete davvero in un attimo una bevanda deliziosa per coccolarvi un po’…

Proseguiamo con una ricetta davvero deliziosa, calda e confortante e perfetta in queste giornate un po’ così…
Una crema vellutata a base di patate, porro e salvia, resa ancora più sfiziosa da coriandoli di speck croccante; un primo piatto che davvero rimette tutti in pace col mondo!

Continuiamo con un altro piatto che per me, di origini lombarde, è il comfort food per eccellenza: il risotto!
Questa verssione con zucca, salsiccia e porro, che dire…è semplicemente favoloso.

Un’altro piatto che a casa mia è considerato comfort food, è lo spezzatino; amo le lente cotture, mi ricordano l’infanzia e accompagnate da un purè o una bella polenta fumante, beh….che dire?
Sono il massimo…

Finiamo con un dolce, una torta davvero meravigliosa nella sua semplicità, che trovo davvero confortante ed anche molto Hygge: sapete di che si tratta e cosa significa?
Beh, trovate tutto scritto sul post…

Che dirvi?
Queste sono davvero alcune delle ricette confortanti che potrete trovare nel mio blog; ad esempio trovo perfetta anche questa torta….oppure questa crema in tazza….
Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!
E se volete vedere delle ricette di minestre davvero speciali, vi lascio il link del blog della mia amica Miria: vedrete che bontà!
Io vi lascio augurandovi un sereno fine settimana e dandovi appuntamento al primo marzo, con la ricetta realizzata per la rubrica “Alla mensa coi Santi”…
A prestissimo e solo cose belle per tutti, ne abbiamo bisogno!

simona