Ricette con il caffè: cinque idee per voi!

Ricette con il caffè: cinque idee per voi“, è una piccola raccolta di idee dolci realizzate con la bevanda che tutto il mondo ama!

Buongiorno amici ed amiche!
Come state? Tutto bene?
Io non posso lamentarmi, sempre di corsa, ma si va.
E meno male che si va, visto che è un periodo di malanni vari, influenze e raffreddori a gogo…ammetto di essere anch’io un po’ raffreddata in questi giorni, ma ci sta, è la stagione.
Comunque sia, passo al volo per lasciarvi una bella raccolta di cinque ricette perfette per voi, profumatissime e realizzate con un ingrediente che in molti adorano: il caffè!
Io non sono una grande bevitrice di caffè, soprattutto ultimamente; a causa di alcuni problemi di salute faccio davvero fatica a tollerarlo: ma mi piace, oh, se mi piace!
E soprattutto trovo che in certi dolci e piatti ci sta davvero alla stra-grande…
Troverete quindi, qui sulle mie paginette pasticcione, alcune idee per impiegarlo al meglio in varie preparazioni, tutte come sempre semplicissime e tanto golose…allora che ne dite?!



La prima ricetta che vi voglio mostrare è quella di questi quadrotti, che appena pubblicati, mi ricordo, furono assolutamente apprezzati da voi lettori ( e non solo….qui a casa mia finirono in un battibaleno!).
Dei dolcetti realizzati con un insieme di sapori quasi insolito, tè Chai e caffè, che devo dire hanno creato un connubio che ha stupito anche me.
Provateli e vedrete che delizia!

Seconda proposta che vi voglio mostrare è questa, una ricetta di qualche tempo fa ma assolutamente deliziosa e voluttuosa…
Una mousse al cioccolato e caffè che è perfetta da servire in qualsiasi circostanza: una merenda, un dopocena, per coccolare chi amate…provatela e poi mi direte!

E che dire di questo plumcake al caffè?
Semplice, soffice, profumato; facile da realizzare e adatto a colazione, a merenda, da portare a scuola o al lavoro per uno spuntino di metà mattina…

E che dire di questi budini?!
Morbidi e deliziosi, con quel tocco croccantissimo in superficie dato dal crumble; un dessert davvero semplice, dallo stile quasi vintage ma sempre molto apprezzato da tutti.
Questa versione, son certa, vi conquisterà come è stato per noi…

Per chi invece vuole qualcosa di più leggero, o non tollera il caffè come me, può invece provare queste coppette cremosissime al caffè d’orzo; se poi volete provarle anche col caffè normale, beh…saranno comunque strepitose.
Provatele e poi fatemi sapere.
L’occhio vuole la sua parte…e in questo caso, posso proprio dire che le coppette in questione si assaporano con gli occhi, forse prima che con il palato!

Altre ricette realizzate nel tempo le potrete trovare cliccando qui, sulla parola caffè; e che dire di questo liquore crema al caffè golosissimo?
Se volete fare un regalo super apprezzato…provate a farlo!
E’ irresistibile e crea dipendenza!
Vi lascio anche la ricetta della mia amica Miria, una ricetta insolita di un filetto in crosta al caffè: dimostrazione che questo ingrediente è perfetto anche nei piatti salati.
Insomma, che dire…avete qui una bella varietà di ricette, tutte da spulciare; potrete prendere spunto per relizzare qualcosa di goloso ed anche di originale da offrire alla vostra famiglia ed ai vostri amici!
Ora vi lascio e vi dò appuntamento sempre su questi schermi, fra qualche giorno con una nuova idea tutta da gustare…
A prestissimo!

simona