Mug cake cioccolato e frutti rossi

La mug cake cioccolato e frutti rossi, è una torta in tazza che si cuoce nel microonde in pochissimi minuti, e soddisfa le vostre voglie di dolce improvvise!

Alzi la mano che non ha mai avuto quel certo languorino che magari arriva verso metà mattina o pomeriggio…la voglia di qualcosa di buono e goloso che, in un attimo, può placare quel senso di fame, che poi fame vera e propria non è.
Adoro le mug cakes perchè, in davvero pochissimi minuti, riescono a raggiungere l’obiettivo, e a far centro proprio quando ci va di coccolarci con qualcosa di buono.
Proprio qualche giorno fa così, in occasione di uno di questi momenti di languore improvviso, ho pensato di prepararmene una…cercavo anche un’idea di dolci per San Valentino, qualcosa di semplice ma goloso da realizzare in occasione del 14 febbraio, per la “festa degli innamorati”.
Pensavo che sarebbe bello servire un dolcetto per colazione a figlia e marito, proprio in quella giornata come segno d’affetto; perchè non provare quindi una tortina in tazza così?!
Tempo fa avevo già sperimentato qualcosa qui, ed anche qui
Beh, credetemi, il risultato di questa mug cake cioccolato e frutti rossi mi ha pienamente soddisfatta: un dolcetto preparato in meno di tre minuti, soffice all’esterno dal cuore morbido alla frutta…che altro volere di più?!



Io ho utilizzato i lamponi, ma qualsiasi frutto rosso può andar bene: pezzetti di fragole succose, more profumate, ribes vermigli…come sempre largo alla fantasia in cucina!
Potrebbe diventare il mio motto, questo…che ne pensate?!


Print Recipe
Mug cake cioccolato e frutti rossi
La mug cake cioccolato e frutti rossi è un dolcetto espresso che si prepara velocemente, golosissimo e voluttuoso farà felice chi amate!
mug cake cioccolato e frutti rossi
Tempo di preparazione 8 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
tazza
Ingredienti
Tempo di preparazione 8 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
tazza
Ingredienti
mug cake cioccolato e frutti rossi
Istruzioni
  1. In una ciotola che possa andare in forno a microonde, versare le gocce di cioccolato ed aggiungere il latte e la vaniglia. Scaldare nel micro per circa 30 secondi, e mescolare poi con una spatola in silicone per iniziare a sciogliere il cioccolato. Scaldare per altri 30 secondi, poi amalgamare di nuovo: a questo punto tutto dovrebbe essersi sciolto alla perfezione.
  2. Aggiungere la farina setacciata col lievito e lo zucchero a velo, poco alla volta, sempre mescolando; in ultimo unire l'olio ottenendo un composto morbido e cremoso. Versare il composto in una tazza mug non troppo grande (la mia era con capienza di 200 ml), e al centro mettere 4 o 5 lamponi freschi ben puliti, spingendoli un pochino giù all'interno del composto.
  3. Mettere la mug nel microonde e cuocere per 1 minuto e 20 secondi alla potenza di 700-750 Watt: la parte esterna del dolce rimarrà soffice, mentre quella interna resterà morbida e fondente, amalgamandosi con la morbidezza e la succosità dei lamponi. Servire subito, ben calda.
Recipe Notes

A piacere aggiungere uno spruzzo di panna montata, o altri frutti rossi freschi in superficie.

Queste dosi sono per una mug con la capienza di 200 ml (misura media)


“Amare è mettere la nostra felicità nella felicità di un altro.”

(G.W. von Leibnitz)

Regalare a chi amiamo un po’ del nostro tempo, preparando per loro qualcosa che può renderli felici, a parer mio è una cosa bellissima; io non so far grandi cose, però amo cucinare ed è anch’esso un gesto d’amore prezioso, che faccio davvero col cuore verso i miei famigliari, ed anche verso tutte le persone a cui voglio bene.

Comunque, tornando a questa Mug Cake, che dire…è morbida, voluttuosa, davvero l’emblema della semplicità in cucina.
Perfetta davvero per qualsiasi occasione e, per festeggiare chi si ama la trovo davvero un’idea azzeccata: provatela, e poi mi saprete dire!
Ora vi lascio augurandovi una serena giornata, ricca di cose belle…
E a presto con un’altra simpatica e golosa idea, qui su queste paginette pasticcione!

simona