Stelline soffici al tè Chai e buon 2020!

Queste stelline soffici al tè chai sono profumate e deliziosamente aromatiche, perfette per una dolce coccola golosa in qualsiasi momento della giornata

In questi giorni me la sto prendendo davvero comoda, lo ammetto…non tanto con le cose da fare a casa che, beh, quelle non diminuiscono, anzi: sembra che con le feste triplichino, pure!
Più che altro sto un po’ lasciando da parte tutto ciò che ruota intorno al web, al blog, ai social…un po’ di distacco ci vuole ogni tanto.
Attenzione, non è che io sia dipendente da tutto ciò o che ci stia appiccicata per gran parte della giornata, assolutamente no! E’anche giusto staccare un po’ la spina, dedicarsi di più alla famiglia, allo svago, a fare quello che ci fa stare bene.
Questo era uno dei miei propositi lo scorso anno…che in parte ho mantenuto, ma che ancora non ha raggiunto i risultati che vorrei.
Ecco, insieme ad una tazza di tè profumato e ad un bel blocco bianco, voglio scrivere nuovamente i miei buoni propositi, gustandomi una di queste stelline soffici al tè Chai, realizzate per l’appuntamento con la rubrica “In cucina con il tè” del mese di dicembre.
Soffici, profumate e perfette da gustare quando ci si vuole prendere una piccola pausa golosa; perfette per la colazione di fine anno o di quella di inizio dell’anno nuovo, le voglio regalare e dedicare a tutti voi, miei lettori, che siete preziosissimi per me!
E voi, ne avete di buoni propositi per il nuovo anno?
Raccontatemeli che sono curiosa….



Ecco la descrizione del tè Chai, scritta da Gabriella dello Chà Tea Atelier che insieme a me partecipa alla stesura di questa rubrica tanto amata sia da me, ma anche da voi; il tè Chai è uno dei miei tè preferiti anche da bere così in purezza, e dentro a questi dolcetti deliziosi ci sta davvero alla grande.

CHAI TEA
Ispirato alla tradizionale ricetta indiana, è un tè nero miscelato a spezie, che porta alla mente i colori e i profumi dell’India in tutte le sue sfumature.
Ne esistono infinite varianti, questa è quella selezionata da Chà Tea Atelier: tè nero Assam, cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo, finocchio, anice.
Come tutti i Chai indiani si presta anche ad essere assaporato con zucchero o miele e un’aggiunta di latte.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione


Print Recipe
Stelline soffici al tè Chai
Queste stelline soffici al tè chai sono profumate e deliziosamente aromatiche, perfette per una dolce coccola golosa in qualsiasi momento della giornata
stelline soffici al tè Chai
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
stelline soffici al tè Chai
Istruzioni
  1. Polverizzare il tè Chai con un po' di pazienza pestandolo al mortaio. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata, ungere ed infarinare sei stampini a forma di stellina.
  2. In una ciotola sbattere con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero sino a renderle spumose; unire l'olio e continuare ad amalgamare. Setacciare la farina col cacao ed aggiungerla poco alla voltra al composto sempre con le fruste in azione; unire poi il tè, la vaniglia, e poco alla volta il latte, sempre amalgamando ed ottenendo un composto morbido e soffice. La quantità del latte stabilitela voi, iniziando con un goccio e poi aumentando sino al raggiungimento della giusta consistenza (nè troppo liquida nè troppo compatta).
  3. Versare il composto negli stampini a stella riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; infornare e cuocere per 25-30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura (punzecchiare i dolcetti al centro con uno stuzzicadenti: se lo stecchino esce asciutto, sono cotti, altrimenti aumentare di poco i tempi di cottura).
  4. Una volta pronti, spegnere il forno, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Sformarli e tagliare la calottina superiore formatasi in cottura, pareggiandone la superficie. Con un piccolo stampino ricavare dalla calottina tagliata una stellina o una formina a piacere, che servirà come decorazione finale.
  5. Decorare ciascun dolcetto con un abbondante ciuffo di soffice panna montata, un pizzico di tè chai polverizzato e con la stellina (o altra formina) ricavata in precedenza. Servire immediatamente.
Recipe Notes

é possibile anche a piacere aggiungere come ulteriore decorazione, qualche scaglia di cioccolato fondente, qualche chicco di melagrana o di ribes...largo alla fantasia!

Queste stelline senza panna montata (che va aggiunta solo al momento di servire) si possono conservare per tre o quattro giorni in un contenitore ben chiuso ermeticamente, in luogo fresco ma non umido


Che dire quindi?! Provatele!
Come avrete visto, sono davvero semplicissime da realizzare, deliziose e profumate, direi la giusta soluzione per quando avete voglia di regalarvi una coccola in poco tempo, e regalarne una anche alla vostra famiglia.
Il tocco speciale è dato proprio dal tè Chai con le sue spezie all’interno e fidatevi, se siete amanti dei sapori un po’ etnici, beh, siete nel posto giusto!
Per altre idee, vi ricordo sempre di andare a fare un giretto sul capitolo “Ricette per festività e ricorrenze”...vi aspetto lì con tante belle proposte simpatiche e facili da fare.
Io adesso vi saluto, e auguro a ciascuno di voi una buona fine ed un altrettanto buon inizio…
Sui buoni propositi soprassediamo…come sempre so che me ne scriverò un bel po’, sul mio blocco bianco mentre sorseggio un buon tè e mi gusto una tortina, ma alla fine dell’anno prossimo le spunte su ciò che ho realizzato, beh…saranno pochissime.
Una cosa certa però, è che voglio augurare a tutti voi (ma anche a me stessa) tante cose belle per il nuovo anno: in primis salute e serenità, poi coraggio e grinta per affrontare tutte le sfide e le novità che ci si porranno davanti.
E un pizzico di fortuna, che non guasta mai! (vedete, ho messo anche le monetine di cioccolato portafortuna in questo post, chi lo sa che non portino bene…)
Impariamo a guardare avanti sempre con positività, come dice il mio amato libro “The secret”: tutto torna, nel bene e nel male.
Un abbraccio grande con l’augurio che ci possano essere solo cose belle per tutti e che si possano avverare i desideri di ciascuno di voi!
Buon 2020

simona