Home pasticci dolci -torte Ciambella semplice profumata all’orzo

Ciambella semplice profumata all’orzo

di Simona Milani
ciambella semplice profumata all'orzo

Questa ciambella semplice profumata all’orzo è facilissima da fare, perfetta da preparare in quattro e quattr’otto quando non avete nulla per la colazione di tutta la famiglia, magari nei fine settimana!

Uffa, mi è ritornato il raffreddore!
Sembrava fosse passato, ed invece rieccoci qua. Sarà che sto correndo come una trottola in questi giorni, sarà che è arrivato un freddo polare, sarà che…chi lo sa…..sta di fatto che son di nuovo qui col naso colante.
E la mia sinusite cronica certo non migliora!
Verò è che un raffreddore mica mi ferma, eh?!
A questo punto, vedo di accendere il forno, per scaldarmi un po’, ma soprattutto per preparare qualcosa da inzuppare a colazione, visto che siamo alle soglie del fine settimana e, come sempre, non faccio mai mancare una coccola dolce alla mia famiglia.
Questa ciambella semplice profumata all’orzo, è stata un po’ una sperimentazione…devo dire ben riuscita.
Nulla di complesso, anzi forse mi sarei aspettata visivamente qualcosa di meglio, ma il sapore ed il profumo erano ottimi….
Ho deciso comunque di pubblicarla, proprio perchè mi son resa conto di quanto le preparazioni semplici siano sempre le più apprezzate, anche da chi, magari, si approccia per le prime volte in cucina.
Spesso, guardando un po’ le statistiche del mio blog, mi rendo conto che le ricette più cliccate sono quelle più semplici e magari anche da me più scontate: ho pensato allora di regalarvi questa, che con una tazza di qualche bevanda calda, beh…ci sta alla grande.

Ho da poco avuto la possibilità di provare questo bollitore fantastico di Russell Hobbs; si chiama Velocity, e la sua caratteristica è proprio quella di ottenere acqua caldissima e pronta all’uso in davvero pochissimi secondi.
Per me che amo tè, tisane & co, beh, devo dire che è davvero spaziale…
Ho preparato così del caffè d’orzo (utilizzando quello solubile): una parte me la sono bevuta e l’altra è finita direttamente nell’impasto di questo delizioso dolce; ora vi lascio le semplici istruzioni per realizzarlo!

ciambella semplice profumata all'orzo

Ciambella semplice profumata all’orzo

Simona Milani
Una ciambella semplice da fare ma soffice e golosa, perfetta da inzuppare a colazione!
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata brunch, Colazione, merenda, ora del tè
Cucina dolce, facile
Porzioni 10 porzioni

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

  • 170 g farina autolievitante
  • 120 g zucchero di canna chiaro
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 50 ml latte
  • 30 g farina tipo 1
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini orzo solubile
  • 1 tazza caffè d’orzo
  • q.b zucchero a velo per spolverizzare

Istruzioni
 

  • Scaldare col bollitore l’acqua portandola ad ebollizione per farci sciogliere dell’orzo solubile in quantità a piacere, ottenendo una tazza di caffè lungo; far raffreddare. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere ed infarinare uno stampo a ciambella.
  • Sbattere in una ciotola lo zucchero con le uova intere, rendendole belle spumose. Unire l’olio ed il latte, sempre sbattendo con le fruste (a mano o elettriche). Unire pian piano le due farine setacciate insieme, poco alla volta, sempre mescolando. Versare tre quarti dell’impasto nello stampo a ciambella, mettendo da parte il rimanente.
  • Nella ciotola con il rimanente composto, unire i due cucchiaini di orzo solubile, amalgamando e successivamente aggiungendo 50 ml di caffè d’orzo precedentemente preparato, mescolando bene. Versare il composto sopra quello già nello stampo, poi infornare e cuocere per 35 minuti, effettuando la prova stecchino per vedere se cotto alla perfezione (nel caso non fosse ancora ben cotto e lo stecchino uscisse bagnato, aumentare di qualche minuto la permanenza nel forno).
  • Una volta pronto, lasciar raffreddare su una gratella e servire spolverizzando la ciambella con abbondante zucchero a velo.

Note

Io versato semplicemente l’impasto all’orzo su quello bianco, ho usato uno stampo un po’ grande e quindi non si è notato molto lo stacco dei due colori; se preferite una variegatura più evidente, usate uno stampo massimo di 22 cm di diametro, e con uno stuzzicadenti create la variegatura nei due composti prima di infornare.
Keyword ciambella, orzo
ciambella semplice profumata all'orzo

Ciambella semplice profumata all'orzo

Simona Milani
Una ciambella semplice da fare ma soffice e golosa, perfetta da inzuppare a colazione!
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata brunch, Colazione, merenda, ora del tè
Cucina dolce, facile
Porzioni 10 porzioni

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

  • 170 g farina autolievitante
  • 120 g zucchero di canna chiaro
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 50 ml latte
  • 30 g farina tipo 1
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini orzo solubile
  • 1 tazza caffè d'orzo
  • q.b zucchero a velo per spolverizzare

Istruzioni
 

  • Scaldare col bollitore l'acqua portandola ad ebollizione per farci sciogliere dell'orzo solubile in quantità a piacere, ottenendo una tazza di caffè lungo; far raffreddare. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere ed infarinare uno stampo a ciambella.
  • Sbattere in una ciotola lo zucchero con le uova intere, rendendole belle spumose. Unire l'olio ed il latte, sempre sbattendo con le fruste (a mano o elettriche). Unire pian piano le due farine setacciate insieme, poco alla volta, sempre mescolando. Versare tre quarti dell'impasto nello stampo a ciambella, mettendo da parte il rimanente.
  • Nella ciotola con il rimanente composto, unire i due cucchiaini di orzo solubile, amalgamando e successivamente aggiungendo 50 ml di caffè d'orzo precedentemente preparato, mescolando bene. Versare il composto sopra quello già nello stampo, poi infornare e cuocere per 35 minuti, effettuando la prova stecchino per vedere se cotto alla perfezione (nel caso non fosse ancora ben cotto e lo stecchino uscisse bagnato, aumentare di qualche minuto la permanenza nel forno).
  • Una volta pronto, lasciar raffreddare su una gratella e servire spolverizzando la ciambella con abbondante zucchero a velo.

Note

Io versato semplicemente l'impasto all'orzo su quello bianco, ho usato uno stampo un po' grande e quindi non si è notato molto lo stacco dei due colori; se preferite una variegatura più evidente, usate uno stampo massimo di 22 cm di diametro, e con uno stuzzicadenti create la variegatura nei due composti prima di infornare.
Keyword ciambella, orzo

Piuttosto che portare in tavola prodotti confezionati, preferisco essere io a preparare qualcosa di dolce per le colazioni e le merende scolastiche di figlia e marito…così anche questa volta sono riuscita nel mio intento.
Se siete alla ricerca di qualche idea simile, vi lascio la raccolta di cinque ciambelle perfette per stupire i vostri amici e famigliari a colazione, pubblicata ormai qualche tempo fa: provare per credere!
Ora scappo, ho avuto giornate un poco intense e siccome il raffreddore non mi dà tregua, ne approfitto per stare un po’ al calduccio e a dedicarmi al mio amato uncinetto…se vi va, vi farò vedere le cosine che sto preparando per i miei regalini di Natale 😉
Eh sì, non sto sempre e solo in cucina, le mie mani e le mie idee sono sempre in movimento!
Buon fine settimana, vi abbraccio forte

simona

You may also like

4 commenti

Giovanna 7 Dicembre 2019 - 10:25

Amo l’orzo e questi dolcetti li adoro. Rimettiti presto, un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 7 Dicembre 2019 - 16:14

Grazie, un abbraccio a te
Buon fine settimana 🙂

Rispondere
notedicioccolato 6 Dicembre 2019 - 20:30

ti faccio compagnia per il raffreddore, anche con una sonora bronchite.
il freddo e la pioggia degli ultimi giorni mi hanno messa KO 🙁
ti farei però più volentieri compagnia a colazione domattina con una fetta di questa sofficiosa ciambella 🙂
un bacione tesoro e rimettiti presto. buon fine settimana

Rispondere
Simona Milani 6 Dicembre 2019 - 21:06

Noooo, mi dispiace amica, la bronchite è una brutta compagnia… 🙁
Cerca di riguardarti, fra l’altro il freddo è arrivato prepotentemente….una bella merenda calda è quello che ci vuole, se vuoi metto su il bollitore… 😉
Un bacione cara <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.