Biscotti alla farina di castagne

Questi biscotti alla farina di castagne, hanno la forma di tante piccole alci, e sono perfetti per celebrare l’arrivo del mese di dicembre e del Natale!

Il mese di dicembre è arrivato!
Sapete che non amo l’inverno e neppure l’autunno, anche se, ultimamente, un pochetto cerco di farmelo andar giù…l’unico motivo che mi fa tollerare il mese di dicembre, è l’arrivo del Natale.
Ammetto anche che da alcuni anni a questa parte, e per una serie di motivazioni, fatico a trovare quell’atmosfera gioiosa che me lo ha sempre caratterizzato; forse mia figlia è ormai grande, alcune persone care non ci sono più, un po’ quella magia si è persa, io sto invecchiando…chi lo sa.
Però le luci, i colori, gli addobbi e la voglia di ritrovarsi insieme riescono a portare comunque il buonumore…
Cerco di non pensare a tutto il consumismo che gira intorno a questa festa, ma di pensare ai regali (anche se piccoli e fatti in casa) come pensieri d’affetto per chi amo, amici e famigliari.
Questo mi mette tanta voglia di fare e, come ogni anno mi metto all’opera sperimentando e pensando a tante belle cosine, così inizio a correre come un criceto impazzito per realizzare pensierini un po’ per tutti.
Son fatta così, che ci volete fare…
Qualche giorno fa ho ricevuto alcune bellissime cose scelte sul sito di Euronova, proprio per la mia casetta e per i miei regali di Natale; felice come una bambina, una volta avute fra le mani queste belle scatole, ho pensato a dei biscotti particolari per riempirle e per farci dei simpatici cadeaux…detto fatto!
Avevo della farina di castagne in casa e così ho voluto provare a farci una simil frolla; ecco qui quindi i miei biscotti alla farina di castagne, delle piccole tonde alci simpatiche che fanno tanto Natale in Lapponia…però il freddo polare e la neve lasciamoli a loro, nè?!



La farina di castagne è sicuramente molto particolare nei dolci….magari non da tutti è tollerata, a me piace molto quel retrogusto un po’ amaro e tostato che lascia alle preparazioni, quindi quando la trovo ne faccio scorta (ammetto che da me non si reperisce con facilità)…e poi è anche senza glutine, quindi perfetta per i celiaci (attenzione però: in questa ricetta c’è è stata aggiunta anche della farina 00!)
Tornando a noi, possiamo spolverizzare questi biscotti con zucchero a velo, ma anche lasciarli rustici così…o ancora immergerli magari per metà nel cioccolato fuso: largo come sempre alla fantasia.
Bello è, una volta cotti e fatti raffreddare, confezionarli in qualche scatola carina e perfetta come idea regalo; o ancora lasciarli davanti al camino, insieme ad un bicchiere di latte ( a proposito, avete visto che belli questi bicchieri rossi che mi sono scelta?!) per l’arrivo di Babbo Natale, che, come sempre ha bisogno di rifocillarsi nella notte più lunga dell’anno….


Print Recipe
Biscotti alla farina di castagne
Questi biscotti alla farina di castagne, hanno la forma di tante piccole alci, e sono perfetti per celebrare l’arrivo del mese di dicembre e del Natale!
biscotti alla farina di castagne
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscotti alla farina di castagne
Istruzioni
  1. In una ciotola (io ho usato la planetaria col gancio a foglia) montare il burro con lo zucchero, aggiungendo i tuorli uno alla volta, sempre con le fruste in azione (nel caso della planetaria, sempre usando il gancio a foglia).
  2. Unire le farine miscelate con il sale e le spezie, ottenendo un composto simile ad una frolla; spegnere la planetaria, estrarre il composto, uniformarlo con le mani e formare una palla che andrà ricoperta di pellicola alimentare e posta in frigo a compattarsi per circa una quarantina di minuti.
  3. Una volta trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatutra di 180° con funzione statica. Riprendere l'impasto, stenderlo su un piano di lavoro con il mattarello, in uno spessore di circa 1/2 cm. Con uno stampino formare tanti biscotti (il mio era a forma di piccola alce!) e posizionarli uno accanto all'altro (appena di poco distanziati fra loro) su una leccarda ricoperta di carta forno.
  4. Infornare e cuocere per otto-dieci minuti massimo; attenzione a non superare i tempi indicati, altrimenti diventerebbero troppo croccanti, ed una volta raffreddati anche duri. Una volta pronti, estrarre dal forno e far raffreddare su una gratella; a piacere, prima di gustarli, spolverizzarli con dello zucchero a velo.
Recipe Notes

La farina di castagne è priva di glutine; se volete rendere questi biscotti completamente gluten free, utilizzate della farina di riso al posto di quella 00, magari variando un pochino la dose in corso d'opera per trovare la giusta consistenza dell'impasto.


Sul sito di Euronova troverete delle idee davvero speciali per il vostro Natale in famiglia e per i vostri regali!
Io mi immagino la sera della vigilia, avvolta in un morbido plaid double face, mentre gusto biscotti in attesa della Santa Notte; che ne dite, non è bellissimo, caldo ed avvolgente?
E che ne dite di questo tavolino che sembra uscito direttamente da una casetta nel bosco?

Ora vi lascio, ricordandovi che è sempre attiva all’interno del mio sito la sezione delle ricette per festività e ricorrenze, dove potrete trovare tante ricette perfette per i vostri regali natalizi, i pranzi/cene in famiglia e ideuzze varie, facili da fare e sfiziose (questa ricetta ci finisce dentro dritta dritta) !
Vi aspetto of course… e vi saluto, augurandovi una serena settimana, ricca di cose belle!
A presto

simona