Toast al tè affumicato per il brunch della domenica

Questi toast al tè affumicato sono perfetti per un brunch della domenica in famiglia o con amici; il tocco dato da questa particolare tipologia di tè, li rende speciali ed unici!

E mentre piove e piove….
…mi metto al pc per parlarvi di questa proposta (non posso definire ricetta!) legata ad uno dei momenti che più amo e che ogni tanto organizzo anche qui a casa, la domenica mattina: il brunch!
In questa stagione poi, è così bello svegliarsi un po’ più tardi (ammetto che per me non è così…ho una sveglia biologica perfetta che all’alba suona nella mia mente, ahimè!), prendere le cose con calma, godere del tepore della propria casa e…trovarsi tutti attorno alla tavola per godere di un brunch preparato con tante cose buone.
Insieme a Gabriella di Chà tea Atelier, abbiamo quindi pensato, come idea da proporvi in questo mese novembrino piovosissimo, per la rubrica “In cucina con il tè”, proprio qualche idea per questo tipo di colazione.
Questi toast al tè affumicato semplicissimi e veloci da realizzare, acquistano un tocco davvero speciale dato da una spolverata di questo tè pregiatissimo e particolare, il Lapsang Souchong per l’appunto.
Già su queste mie pagine tempo fa, ed in particolare qui, ed anche qui, ho realizzato ricettine speciali utilizzandolo…



tè Lapsang Souching

Come sempre lascio la parola a Gabriella che vi dirà qualcosa in più in merito a questo tè davvero particolare…

LAPSANG SOUCHONG

E’ una specialità della regione cinese del Fujian, conosciuta anche con il nome Zheng Shan Xiao Zhong.
Questo tè ossidato (chiamato tè nero in Occidente e tè rosso in Asia) è conosciuto in tutto il mondo per il suo caratteristico ed intenso aroma affumicato, di legni di pino o cedro, dovuto al particolare processo di essicazione.
Si presenta con foglie intere, leggermente arricciate e di colore molto scuro.
E’ un tè perfetto per gli abbinamenti con i pesci di grandi dimensioni (tonno, merluzzi) oppure usato come “spezia” al posto della pancetta nelle ricette vegetariane.

Per la preparazione si consiglia:
acqua : 95°
quantità: 3 g. per 150 ml
tempo di infusione: 3’

toast al tè affumicato

Per preparare questi toast, serve innanzitutto del pane in cassetta; io adoro quello ai cereali, ma potete optare anche per un normalissimo pane bianco, oppure anche integrale, come preferite.
Tostatelo leggermente, poi prendete della polpa di avocado maturo, schiacciatela ben bene in una ciotolina con i rebbi di una forchetta ottenendo una bella crema morbida; uniteci un pizzico di sale e pepe, un goccio d’olio e amalgamate, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Mettete questa mousse in una sac a poche con la punta tonda in modo da creare dei bellissimi ciuffetti per decorare il vostro toast; se preferite una cosa molto più easy, spalmatelo tranquillamente sul pane senza troppi fronzoli 😉
Nel frattempo procuratevi una tartare freschissima di salmone (potete farvela preparare direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia, oppure la trovate anche nel banco sushi del vostro supermercato!), aggiungete un goccio di limone ed un briciolo di pepe nero, poi adagiatela al centro dell’avocado toast; date sul salmone una bella spolverata di tè Lapsang Souchong polverizzato al mortaio, e…. il vostro primo toast è pronto!

Passiamo poi alla preparazione del secondo toast; prendete del pane ai cereali leggermente tostato, e con un coppapasta praticate un foro nella parte centrale.
Ungete di burro un pentolino andiaderente, e scaldatelo sul fuoco; appena inizia a sfrigolare leggermente, adagiateci la fetta di pane e rompeteci all’interno l’uovo; spolverizzate con un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti: il bianco si dovrà rapprendere, ma il tuorlo rimanere semi-cotto, ancora abbastanza morbido al suo interno.
Spegnete a questo punto la fiamma, adagiate il toast su un piatto da portata insieme a quello con avocado e salmone, poi servite spolverizzandolo anch’esso con tè Lapsang Souching polverizzato al mortaio.

Che ne dite, non la trovate un’idea carina?!
Questo tè, così aromatico e profumato, col suo gusto affumicato davvero particolare, renderà il vostro brunch o la vostra colazione davvero speciale.
Provare per credere!
In pochi minuti riuscirete a rendere speciale una preparazione abbastanza normale…sulla vostra tavola farà comunque un figurone.

Io ora vi lascio, augurandovi un sereno fine settimana, sperando senza pioggia…
Un abbraccio a tutti voi!

simona