Home pasticci da bere - succhi, bevande e liquori Liquore alla melagrana agrumi e spezie

Liquore alla melagrana agrumi e spezie

di Simona Milani
liquore alla melagrana agrumi e spezie

Il liquore alla melagrana agrumi e spezie è aromatico e profumatissimo, perfetto da servire dopopasto ed anche come regalo per le prossime feste!

Buongiorno amici ed amiche, tutto bene?!
Io sempre raffreddatissima, ma pazienza…c’è chi sta molto peggio, quindi non mi lamento e guardo sempre avanti positivamente!
Passo da qui, in maniera un po’ veloce in verità, per lasciarvi una ricetta che secondo me potrete davvero realizzare per regalarla a Natale…se iniziate subito, i tempi sono perfetti per arrivare puntuali, quindi io direi di farci un pensierino e mettervi all’opera!
Sto parlando di un liquorino, nello specifico il liquore alla melagrana agrumi e spezie; profumatissimo, aromatico e bellissimo da vedere con questo suo colore vermiglio, è un pensierino perfetto per amici e parenti.
Idea simpatica da portare in dono alle cene delle prossime feste (ma anche no…), da regalare al papà, al nonno, allo zio o agli amici che amano sorseggiare qualcosina dopo aver mangiato…insomma fate voi come sempre e largo alla fantasia.
Un bel nastro colorato, un’etichetta, una pigna o un rametto di pino, decoreranno e personalizzeranno alla perfezione le vostre bottigliette, rendendole uniche!

liquore alla melagrana agrumi e spezie

Liquore alla melagrana agrumi e spezie

Simona Milani
Il liquore alla melagrana agrumi e spezie è aromatico e profumatissimo, perfetto da servire dopopasto ed anche come regalo per le prossime feste!
Preparazione 20 minuti
tempo di infusione 20 days
Tempo totale 20 days 20 minuti
Portata idea regalo, liquore
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea
Porzioni 2 bottigliette

Ingredienti
  

Per l’infusione

  • 280 g chicchi di melagrana
  • 80 ml succo di melagrana
  • 2 scorze piccole arancia bio non trattata
  • 2 scorze piccole clementina bio non trattata
  • 1 bacca anice stellato piccola
  • 1 stecca cannella piccola
  • 250 ml alcool a 95° per liquori

Per lo sciroppo di zucchero

  • 280 ml acqua naturale
  • 200 g zucchero

Istruzioni
 

  • Procurare diverse melagrane ben mature, sgranarle ed ottenere 280 g di chicchi, al netto degli scarti; spremerne poi una piccola, ottenendo 80 ml circa di succo.
  • Mettere il tutto in un bel vaso ermetico grande, insieme alle spezie e alle scorzette, poi versarci sopra l’alcool, chiudere bene e mettete in infusione in un luogo fresco ed in penombra per circa 15-20 giorni, agitando ogni tanto il vaso per miscelare bene il contenuto.
  • Una volta trascorsi i giorni dell’infusione, scolare e filtrare il liquore con un colino a maglie fittissime con all’interno una garza per trattenere tutte le più possibili impurità; eliminare i chicchi, le scorze e le spezie, tenendo solo l’infusione sempre dentro ad un vaso pulito. Preparare lo sciroppo di zucchero per completare il liquorino.
  • In una casseruolina scaldare l’acqua con lo zucchero, e portare ad ebollizione; mescolare con una piccola frusta in modo da sciogliere completamente lo zucchero e cuocere qualche minuto a fiamma vivace. Una volta ottenuto lo sciroppo, spegnere la fiamma e far raffreddare completamente.
  • A questo punto unire lo sciroppo nel vaso con l’infusione, mescolare e chiudere, lasciando riposare per qualche giorno prima di invasare in bottigliette decorative e gustare.

Note

Il liquore alla melagrana agrumi e spezie, resiste, se conservato in luogo fresco ed anche in frigorifero (è ottimo servito freddo da frigo!), per alcuni mesi, avendo l’alcool al suo interno.
Consiglio sempre, essendo fatto in casa, di non tenerlo comunque troppo tempo…massimo tre mesi e poi andrebbe finito.
Altra cosa, è normale che al fondo faccia un po’ di sedimento, nonostante il filtraggio: è fatto in casa, e comunque si tratta di qualcosa di assolutamente naturale.
Keyword agrumi, liquore, melagrana, spezie

Potrete anche evitare le spezie se non vi piacciono o non le gradite, facendo solo un’infusione con melagrana alcool e scorze…il bello dei liquori è che si possono comunque personalizzare come meglio si desidera.
Avendo diverse melagrane (il mio albero è stato super prolifico!) io ne ho sperimentate alcune versioni, e questa secondo me è quella più originale; a mio marito sono comunque piaciute entrambe, sia quella con spezie che quella senza.
Qui, fra l’altro altri liquorini che potrete realizzare sempre come regalino home made ;)…vi lascio anche la ricetta di questo qui, troppo originale con i semi di mela che ha realizzato la mia amica Miria di Due amiche in cucina!
Ora vi lascio, scusate la velocità ma in queste giornate sono un po’ presa, ho diverse cose in ballo che mi stanno fagocitando un po’, ma non vi abbandono, eh?!
A prestissimo!

simona

You may also like

4 commenti

Daniela 28 Novembre 2019 - 21:56

Ha un bellissimo colore! Ed è una bella idea per un regalo!
Sì con le spezie forse lo preferisco ^_^
Bravissima!
Un bacio

Rispondere
Simona Milani 29 Novembre 2019 - 14:31

Se non hai mai provato a realizzarlo speziato, beh…credo che sia l’occasione giusta!
Ti dico che a mio marito è piaciuto tanto 😉
Un abbraccio

Rispondere
Welda 28 Novembre 2019 - 19:11

Che bellissimo colore, in più è un’ottima idea regalo! Grazie

Rispondere
Simona Milani 28 Novembre 2019 - 19:13

Grazie a te cara, se lo provi, fammi sapere 😉

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.