Dolci con clementine e mandarini: cinque idee per voi!

Dolci con clementine e mandarini: cinque idee per voi, golose e profumatissime, perfette per le merende e colazioni di tutta la famiglia!

Buon venerdì amici ed amiche, il tempo è brutto e speriamo non faccia danni, visto che piove e tira vento!
Uffa, è vero che siamo in autunno, ma qualche giornata mite con un po’ di luce e sole ce la vorremo concedere?!
Basta, di tutta quest’acqua, umido e vento freddo non ne posso davvero più, la mia schiena urla vendetta e le mie povere ossa reclamano un tempo migliore… ma vabbè, basta lamentarsi, cerchiamo di produrre che è meglio, ehehehe!
Oggi è il compleanno di una mia cara amica, e innanzitutto voglio farle gli auguri!
Lei è una roccia per me, una persona importante e speciale, e quale miglior regalo se non dedicargli questo post?!
Dice sempre che non ama cucinare (bugia colossale!), ma ama alla follia i dolci, e allora carissima Laura, guarda che ce ne sono cinque tutti per te, uno più profumato dell’altro 😉
Sì, voglio mostrarvi una piccola raccolta di dolci con clementine e mandarini: cinque idee per voi che sono comparse nel tempo sulle paginette pasticcione di questo blog.
Visto che questi frutti ormai sono felicemente riapparsi sui banchi del mercato, ho pensato che sarebbe stato bello proporvi qualche ideuzza anche di qualche tempo fa, sempre però piacevolmente gradita ed apprezzata 😉
Quindi, laviamoci le mani, e….al lavoro!



La prima ricetta che vi voglio lasciare, è una ciambella profumata, soffice e delicatamente aromatica, adattissima alla colazione e merenda di tutta la famiglia….uno di quei dolci che sanno di casa e di buono!

Un’altra torta buonissima e facilissima da fare è questa…io l’ho realizzata a forma di stella proprio perchè l’ho regalata ad una persona cara in occasione delle feste; che ne dite, non è deliziosa, anche nella sua semplicità?!

Ecco un’altra torta dalla consistenza totalmente diversa dalle prime due…la “torta impossibile”, che qualche anno fa è stata gettonatissima qui sul web! Una torta che comunque mi è piaciuta un sacco e che ho rifatto anche altre volte, utilizzando agrumi differenti.

Visto che ci stiamo avvicinando alle feste, ecco due idee che potrebbero essere anche regalate simpaticamente….la prima eccola qui: dei biscotti di frolla profumati alla clementina che sono deliziosi e molto carini, anche da realizzare coi vostri bambini!
Che ne dite?! Io li adoro!

E per finire, questi deliziosi mini cake…le colazioni nei giorni di festa (ma anche nelle normalissime fredde mattinate invernali) non saranno più le stesse…partiranno con una marcia in più, fidatevi!

Che ne dite?! Non sono cinque idee una più golosa dell’altra?
Se vi va, vi lascio anche una ricetta perfetta per colazione, sempre a base di clementina: un buonissimo centrifugato salutare e profumato, che insieme ad una fetta di dolce a colazione vi darà la giusta carica energetica durante le giornate fredde…
E se cercate un liquorino speciale, beh….l’amica Miria ha realizzato questo, aromatico e specialissimo: lo proverò anch’io quanto prima, in vista dei prossimi regali di Natale home made da realizzare!

Un caro saluto e buon fine settimana da una Simo sempre indaffarata…tante belle cosine bollono in pentola qui nella cucina pasticciona e le vedrete presto!
Un grande abbraccio

simona