Tortini all’avena mandorla e frutti tropicali

Questi tortini all’avena mandorla e frutti tropicali, sono senza lattosio e senza glutine; perfetti per una colazione o merenda in leggerezza

Buon inizio di settimana amici ed amiche, dopo alcune giornate un po’ così, ritorno con una ricetta adatta alla colazione di tutta la famiglia: semplice e leggera, ma molto profumata.
Mi piace sempre far trovare un dolcino ai miei cari, sia per il fine settimana che per la colazione, soprattutto di mia figlia che, ultimamente fa un po’ fatica a mangiare quando esce al mattino molto presto.
Volevo provare questa bevanda vegetale di Adez che ho trovato nell’ultima Degustabox, e soprattutto una farina d’avena senza glutine trovata in un negozio che quando posso, mi piace visitare, e dove trovo spesso tante cosine buone ed originali per le mie ricettine e non solo.
Ci ho messo davvero un attimo…i gesti ormai sono praticamente d’abitudine…l’alchimia di pochi ingredienti dosati a modo, possono regalarci qualcosa di delizioso che comunque è un piccolo gesto d’affetto per chi ci sta accanto!



Qualcuno potrà pensare che ho avuto poca fantasia…
Probabilmente è così, ma come sapete, attraverso queste paginette pasticcione, mi piace lasciare anche delle idee di semplicissima realizzazione, idee alla portata di tutti, perfette anche per chi si mette ai fornelli per la prima volta o per chi è inesperiente in cucina.
E poi in questo caso è un’ideuzza che farà piacere anche agli intolleranti, essendo priva di lattosio, uova e glutine 😉
Questa bevanda, fra l’altro ha regalato ai miei dolcetti un gusto ed un profumo davvero speciali…provare per credere!

tortini allìavena mandorla e frutti tropicali


Print Recipe
Tortini all’avena, mandorla e frutti tropicali
Questi tortini all'avena mandorla e frutti tropicali, sono senza lattosio e senza glutine;perfetti per una colazione o merenda in leggerezza
tortini all'avena mandorla e frutti tropicali
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
tortini
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
tortini
Ingredienti
tortini all'avena mandorla e frutti tropicali
Istruzioni
  1. Sbucciare e schiacciare la mezza banana in una ciotola, ottenendo una morbida purea; unirci la bevanda di mandorle, mango e frutto della passione e l'olio, amalgamando bene. Ungere ed infarinare uno stampo da sei muffins grandi, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata.
  2. Unire la farina d'avena setacciata con l'amido ed il bicarbonato, sempre amalgamando con una frusta; unire la farina di mandorle e poi l'aceto di mele, mescolando ancora. Una volta ottenuto un composto morbido e ben amalgamato, versarlo nello stampo da muffins riempiendone le cavità sino a tre quarti della capienza.
  3. Spolverizzare la superficie dei tortini con le scaglie di mandorla, infornare e cuocere per trenta-trentacinque minuti con funzione ventilata a 180°, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'avvenuta cottura. Una volta cotti, sfornarli e farli completamente raffreddare su una gratella prima di consumarli.
Recipe Notes

Si conservano per alcuni giorni ben chiusi ermeticamente in una scatola per alimenti.


Allora correte ad apparecchiare la tavola per la colazione…un buon tè o tisana, un bel bicchiere di questa bevanda fresca, un frutto ed una manciata di frutta secca per il pieno di sali minerali e vitamine…e la colazione perfetta è servita!
Se poi volete un’altra ricetta con una di queste bevande vegetali, vi lascio il link di questi french toast…ve li ricordate?
Andate a farci un giretto… 😉
Io vi dò appuntamento al prossimo racconto di cucina, sempre su queste paginette pasticcione…a presto!