Muffins gluten free speziati

Questi muffins gluten free speziati, sono profumatissimi, soffici e deliziosi: perfetti da abbinare ad un infuso o ad un buon tè, per una merenda speciale!

L’autunno non vuole arrivare…o meglio è arrivato, ma ci sono ancora giornate dove il sole e il caldo la fanno da padrone.
Ci sono state giornate di forte pioggia, freddo ed umido; altre di sole caldo, dove ci si toglie volentieri il giacchetto per rimanere tranquillamente in maniche di camicia.
Un tempo pazzerello, insomma…l’unica certezza è che la sera si inizia a godere piacevolmente del tepore della copertina sul divano (magari mentre si legge un buon libro o si fa qualche riga di uncinetto), dello scaldotto e di una buona bevanda calda da sorseggiare pian piano…
Io mi sono innamorata di questa Tisana allo zenzero e limone di Lui L’Espresso, che mi preparo in un attimo e che spesso mi sorseggio in uno di questi frangenti.
Come per il caffè, basta davvero un attimo…
Se poi voglio una merenda speciale, ci abbino un dolcetto leggero dei miei: in questo caso ho pensato a dei muffins sofficissimi, questi muffins gluten free speziati per l’appunto.
Realizzati con farina di riso e di tapioca, profumati alla vaniglia bourbon ed alla cannella, beh…in abbinamento con questa tisana piccantina, mi sono piaciuti davvero tanto.
Si sono conservati per diversi giorni in una scatola ermetica ben chiusa, in dispensa, e…sono rimasti perfetti come appena sfornati; se poi finiscono in un attimo, però, beh…non è colpa mia!
Sono talmente buoni…provare per credere..



muffins gluten free speziati

Le tisane, insieme ad uno stile di vita sano ed una dieta varia ed equilibrata, sono il rimedio ideale per prendersi cura di sé…questa in particolare io la trovo digestiva ed anche rinfrescante.
Insieme a questi muffins, of course…senza glutine, leggerissimi, sono soffici e profumati al punto giusto per essere gustati in mille modi; anche con una bella tazza di latte o tè sono perfetti.
Provateli e poi ditemi che ne pensate…anche mia sorella ne ha assaggiato uno e lo ha gradito assai!

muffins gluten free speziati


Print Recipe
Muffins gluten free speziati
Questi muffins gluten free speziati, sono profumatissimi, soffici e deliziosi: perfetti da abbinare ad un infuso o ad un buon tè, per una merenda speciale!
Muffins gluten free speziati
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
pz
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
pz
Ingredienti
Muffins gluten free speziati
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. In una capiente ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, creando una bella emulsione cremosa; aggiungere l'olio, continuando sbattere. Unire anche lo yogurt, sempre amalgamando.
  2. Unire all'impasto le farine miscelate insieme col lievito, l'estratto di vaniglia e la cannella, ottenendo un morbido composto. In uno stampo da sei muffins inserire dei pirottini in carta e versarci il composto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; spolverizzare con un pizzico di cannella in polvere e poi infornare.
  3. Cuocere i muffins in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; se punzecchiandoli al centro, lo stuzzicadenti utilizzato dovesse uscire bagnato, aumentare un poco i tempi di cottura perchè vuol dire che il muffin è ancora crudo.
  4. Una volta ben cotti, sfornare i muffins, toglierli dagli stampi e farli raffreddare su una gratella.
Recipe Notes

Si conservano per diversi giorni ben soffici (anche sino a 5 giorni!) se conservati dentro ad una scatola ermetica ben chiusa a temperatura ambiente, in un luogo comunque fresco e non umido.


Il bello delle capsule di Lui l’Espresso è che sono davvero comodissime e la qualità è ottima.
Davvero in pochi minuti vi potrete preparare, oltre che ad un buon caffè (normale oppure d’orzo), anche una deliziosa e profumata tisana…pensate che tutte le tisane che vengono proposte, sono state sviluppate in collaborazione con l’Istituto Erboristico l’Angelica, sinonimo di qualità!
Volevo anche comunicarvi che da settembre Lui l’Espresso ha lanciato una nuova macchina da caffè a capsule; il suo nome è Lux, questo il link per scoprire com’è..c’è anche una promozione in atto, molto interessante, si tratta della “campagna rottamazione”, al momento presente solo presso gli oltre 350 rivenditori Lui L’Espresso in tutta Italia.
Portando infatti in negozio una vecchia macchina da caffè di qualunque marca si avrà la possibilità di avere la macchina Lux + 50 capsule in OMAGGIO a euro 59,00 .
Prezzo di listino macchina Lux: euro 79
Macchina Lux disponibile in 2 colori: bianca e nera.

muffins gluten free speziati

Se vi siete persi le mie ultime ricette realizzate con Lui L’Espresso, beh, le trovate qui!
Io vi auguro una buona colazione, merenda, spuntino o pausa coccola…insomma un qualsiasi momento di relax che sicuramente vi meritate alla grande…
Buon inizio di settimana e solo cose belle per tutti voi!
A presto