Ciambelle ai frutti di bosco

Queste soffici e deliziose ciambelle ai frutti di bosco, sono leggere e golose, perfette per merenda e colazione di tutta la famiglia!

Cos’è l’amicizia?
E’ qualcosa di incredibile e prezioso, un tesoro inestimabile che, quando si trova, bisogna tenersi ben stretto.
A seguito di alcune vicende che mi avevano fatto perdere la fiducia in questa parola così piccola ma così importante e preziosa, avevo quasi smesso di crederci.
In alcuni casi ero stata giudicata…io avevo creduto in questi rapporti e dato tanto, ma chi stava dall’altra parte in realtà non mi ascoltava per il puro piacere di farlo, ma per giudicare senza pietà.
Invidia? Chi lo sa… ma quanto ho sofferto quando mi sono sentita tradita…
In altri casi, avevo ascoltato a cuore aperto, aiutando e consigliando come solo le amiche sanno fare, con parole gentili, incoraggiamenti…per poi rimanere con un pugno di cenere fra le mani quando ad aver bisogno di una parola di conforto sono stata io.
Sì, a quel punto (sbagliando su tutti i fronti) mi ero incattivita e chiusa in me stessa, facendo prendere il sopravvento alla paura: sì, la paura di rimettermi in gioco di nuovo.
Il bene però trionfa sempre sul male, la luce sul buio (cit. Laura M., amica e preziosa “mentore”)…senza un apparente motivo, sulla mia strada improvvisamente sono apparse delle persone meravigliose, che mi hanno fatto capire tante cose e mi hanno fatto guardare me stessa e il rapporto con gli altri in maniera diversa; mi hanno illuminato il cammino e di nuovo fatto credere che nella vita l’amicizia incondizionata esiste; il bene, se elargito a piene mani, può fare grandi cose e innescare grandi cambiamenti.
Così voglio dedicare queste ciambelle ai frutti di bosco alle mie Amiche, non tantissime in verità, ma preziose e importanti; persone con le quali so di potermi aprire senza essere giudicata, alle quali posso tendere una mano ed essere aiutata, che mi vogliono bene per quello che sono, con tutti i miei mille difetti.



Non mi metterò ad elencare i loro nomi, ma …sono tutte qui, all’interno del mio cuore e le custodisco gelosamente come uno dei tesori più preziosi che ho.
Ringrazio chi me le ha fatte incontrare sulla strada della vita…ad ognuna di loro voglio dire grazie perchè, ciascuna a modo proprio, riesce a rendere la mia esistenza luminosa e piena di cose belle.
E a rendermi riconoscente verso Dio ogni giorno, per questo!

ciambelle ai frutti di bosco

Queste ciambelle sono soffici, profumate e perfette per una merenda o un tè in compagnia…perfette per la colazione in famiglia, per ogni bel momento che la vita ci riserva.
Ringrazio Rigoni di Asiago che mi ha dato modo di provare questi succhi biologici ai frutti di bosco…oltre ad essere perfetti da bere così in purezza, sono anche meravigliosi nei dolci, e questo non è poco! 😉

ciambelle ai frutti di bosco


Print Recipe
Ciambelle ai frutti di bosco
Queste soffici e deliziose ciambelle ai frutti di bosco, sono leggere e golose, perfette per merenda e colazione di tutta la famiglia!
ciambelle ai frutti di bosco
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
ciambelle
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
ciambelle
ciambelle ai frutti di bosco
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° con funzione ventilata. Ungere ed infarinare uno stampo antiaderente da sei ciambelle, in alternativa usare uno staccante spray.
  2. In una capiente ciotola sbattere le uova con lo zucchero e l'olio usando delle fruste elettriche ( o in una planetaria), ottenendo una bella emulsione morbida; unire le farine setacciate poco alla volta, sempre con le fruste in azione e aggiungere i semini della bacca di vaniglia.
  3. Unire in ultimo, sempre amalgamando, il succo di frutta un poco alla volta, sino ad ottenere un composto fluido e morbido; versarlo negli stampini precedentemente unti ed infarinati, livellarli ben bene e metterli in forno a cuocere per circa 30-35 minuti con funzione ventilata (effettuando la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura).
  4. Una volta cotti, farli raffreddare alla perfezione e poi sformarli, lasciandoli ancora un poco su una gratella affinchè si uniformino bene. Spolverizzare prima di servire con abbondante zucchero a velo.
Recipe Notes

Si conservano alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall'umidità.


ciambelle ai frutti di bosco

Quindi, amiche mie, a rapporto!
Che ne dite di una bella merenda insieme?!
Non è la prima volta che realizzo qualche dolce con del succo di frutta… qui avevo già realizzato altre ciambelline favolose, e qui un perfetto dolce da colazione…qui ancora dei cupcakes favolosi, e di questa mousse…ne vogliamo parlare?!
Ringrazio mio marito e mia figlia che, per il mio scorso compleanno mi hanno regalato questo stampo della Nordic al quale facevo il filo da un bel po’… che ne dite, non sono venute splendidamente?!
Le adoro!!!
Ora vi saluto augurandovi una giornata luminosa e piena di cose belle, e vi dò un consiglio: cercate sempre il bello e il positivo ogni giorno, siate luminose e grate…nel bene e nel male…basta davvero poco, sapete?!
Per vedere tutto sotto un’altra prospettiva!
Questo percorso a me sta cambiando la vita e mi sta facendo incontrare tante belle persone che hanno tanto da dare e da insegnare, dei tesori preziosi da conservare gelosamente!
Amiche mie…vi voglio bene.
A presto