Insalata d’orzo mimosa con uovo e asparagi

Questa insalata d’orzo mimosa con uovo e asparagi, è perfetta per essere gustata nelle giornate più calde, magari anche al mare o ad un bel picnic!

Caldo, caldo! Quest’anno lo sopporto meno…e sì che io amo l’estate, vorrei che fosse estate tutto l’anno…solo che quest’afa mi distrugge.
Ultimamente poi che ho iniziato ad avere delle belle e simpatiche vampate, uhhh…lasciamo stare và!
A volte giuro, ho più sete che fame….però a tavola bisogna andarci, la cena e il pranzo bisogna prepararli, così ecco che mi devo continuamente ingegnare per regalare ai miei cari qualche ricetta a prova di canicola.
Qualche giorno fa ho preparato per me e mia figlia questa insalata d’orzo mimosa con uova e asparagi…avevo trovato al super ancora un bel mazzo di asparagi bianchi (che ho scoperto essere in vendita anche in vasetto, già lessati e cotti…pronti da gustare in ogni momento e stagione) così per non consumarli alla solita maniera, ecco che li ho messi in questa insalata.
Semplice e fresca, perfetta come piatto unico per un pranzo anche fuori casa, a scuola o al lavoro; leggera e comunque completa e gustosa, fresca quanto basta….vi piacerà.



insalata d'orzo mimosa con uova e asparagi

Ho utilizzato l’orzo Melandri Natura e Salute, un orzo di produzione italiana che contiene una alta percentuale di beta-glucani.
I Beta-glucani sono fibre solubili che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, con il conseguente beneficio di protezione dal rischio di malattie cardiovascolari…per me che ho il colesterolo un po’altino, direi che è proprio quello che ci vuole!
Quella che vi vado a lasciare, è una ricetta con dose per due persone…aumentatela a piacere in base al numero di commensali.


Print Recipe
Insalata d'orzo mimosa con uovo e asparagi
Questa insalata d’orzo mimosa con uovo e asparagi, è perfetta per essere gustata nelle giornate più calde, magari anche al mare o ad un bel picnic!
insalata d'orzo mimosa con uovo e asparagi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
insalata d'orzo mimosa con uovo e asparagi
Istruzioni
  1. Cuocere l'orzo perlato (dopo averlo sciacquato sotto l'acqua corrente) per il tempo necessario riportato sulla confezione. Mentre l'orzo cuoce, lavare ed asciugare i rametti di timo e mettere da parte. Lavare, mondare e pelare con un pelapatate gli asparagi (se freschi); cuocerli a vapore o lessarli, mantenendoli comunque ben croccanti.
  2. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe nero, il parmigiano grattugiato, poi cuocere strapazzandole in un padellino antiaderente ben unto con un goccio d'olio extravergine d'oliva; spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.
  3. Scolare l'orzo, farlo raffreddare per bene e metterlo in una terrina; condire con olio a piacere, sale, pepe e un goccio di succo di limone; unire gli asparagi a tocchetti, l'uovo strapazzato e abbondanti foglioline di timo fresco, decorando il piatto con qualche rametto a parte. Servire a temperatura ambiente ma a piacere potete anche lasciare in frigo a raffreddare e poi gustare quando vi va.
Recipe Notes

Potete preparare anche questa insalata il giorno prima e conservarla in frigo sino al momento di servire.

Qualora non troviate gli asparagi bianchi, vanno bene anche quelli verdi, basta che siano teneri.


insalata d'orzo mimosa con uovo e asparagi

Ecco quindi anche stavolta un bel piattino super semplice, fresco e leggero, adattissimo al periodo caldo che stiamo passando (almeno qui al nord!), come vi dicevo adatto a qualsiasi occasione.
Cercate qualche altra ricetta di insalate di cereali fresche e buone per l’estate? Qui ne trovate alcune
Io sono un po’ di corsa oggi, vi lascio e vi auguro un sereno fine settimana

A presto, un caro saluto come sempre.