Budino al caffè e mandorla, con crumble

Questo budino al caffè e mandorla con crumble croccante, è un dessert al cucchiaio goloso ed irresistibile, perfetto anche per gli intolleranti al lattosio!

Ho sempre pensato che il budino è il dolce vintage per eccellenza…il dolce legato ai tempi della mia fanciullezza, quello che mamme e nonne sapevano sempre preparare per risolvere una merenda, l’arrivo di un ospite improvviso, la realizzazione di una mattonella o di qualche dolce a base di biscotti secchi…
Mia mamma ad esempio me lo faceva spesso sia realizzato totalmente da lei, oppure utilizzando la mitica busta già pronta, che stazionava sempre nella dispensa di casa, pronta ad ogni dolce evenienza o emergenza.
Ricordo che il compito di ripulire la pentolina e leccare il cucchiaio dopo la cottura era sempre mio; non vedevo l’ora di veder la mamma versare il fumante budino (rigorosamente al cioccolato, eh?!) nelle ciotoline, dove al centro ci ficcava non so perchè, un biscotto tondo: quello era il momento che preferivo, golosona com’ero, il momento della ripulita, ahahahah!
L’ho sempre adorato questo dessert…io mi ci sono cimentata spesso, anche pensando a delle varianti altrettanto golose ma meno scontate.
Una fra le proposte che piacciono tantissimo ai miei commensali sono i dolci al caffè, ecco quindi il mio budino al caffè e mandorla con crumble, delizioso e goloso quanto basta per terminare una cena in bellezza!
Ottimo anche per merenda o come spuntino, questo budino vi stupirà per la facilità di preparazione, ma anche per la velocità nel mangiarlo, fidatevi..



budino al caffè e mandorla con crumble

Io ho utilizzato l’ottimo caffè di Lui l’Espresso nel morbido gusto “vellutato”...
Una miscela di caffè 100% Arabica sudamericani e africani, dal gusto dolce e fruttato, per un aroma perfetto.


Print Recipe
Budino al caffè e mandorla, con crumble
un dessert al cucchiaio davvero delizioso e goloso, reso ancora più speciale dal crumble croccante in superficie
budino al caffè e mandorla con crumble
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 2 ore in frigo
Porzioni
tazzine o piccoli vasetti
Ingredienti
Per il budino
Per il crumble
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 2 ore in frigo
Porzioni
tazzine o piccoli vasetti
Ingredienti
Per il budino
Per il crumble
budino al caffè e mandorla con crumble
Istruzioni
  1. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente; una volta freddo unirlo alla bevanda di mandorla. In un pentolino antiaderente dal fondo spesso e bordi alti, sbattere leggermente l'uovo con l'amido di mais, con una frusta in modo da non avere grumi. Unire piano piano lo zucchero e la vaniglia, sempe sbattendo, creando una morbida crema.
  2. Aggiungere, sempre sbattendo, a filo la bevanda di mandorle con il caffè, poi mettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolare, portando ad ebollizione; abbassare la fiamma e sempre mescolando far raddensare il budino per circa 3-5 minuti. Spegnere e versare in sei bicchierini o tazzine. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigo a rassodare per circa un paio d'ore.
  3. Prima di servire preparare il crumble: pestare nel mortaio i biscotti ai cereali, ottenendo una grossolana farina; versarla in una ciotola, aggiungere la cannella, la farina di mandorle e, goccia a goccia, lo sciroppo d'acero, amalgamando con le mani sino al raggiungimento di un composto sbricioloso e grossolano. Versare il composto sui bicchierini di budino e servire.
Recipe Notes

Questi budini si conservano in frigo ben chiusi per qualche giorno; è consigliabile guarnire col crumble solo al momento di servire.


Ho utilizzato una bevanda alla mandorla per renderlo più leggero (anche per me che ho il colesterolo un po’ altino, ehm…) ma nulla vi vieterà di utilizzare del normale latte vaccino o un latte delattosato.
Sia a me che ai miei commensali è piaciuto davvero tanto, e penso che lo rifarò ancora così, alla stessa identica maniera.
Il tocco finale glielo ha dato comunque il crumble, anche se nessuno vi vieterà di ometterlo e magari, se non avete problemi come me, di servirlo con un bel ciuffo di golosa panna montata!

budino al caffè e mandorla, con crumble

Bene, allora se vi è piaciuta questa mia proposta, beh che ne dite di rifarla?
Fatemi sapere quelle che saranno le vostre impressioni, mi farà piacere sapere se anche voi l’avete gradita oppure no…
Ora scappo perchè oggi debbbo dedicarmi un po’ alla casa…le vacanze sono finite ed è tempo di rimboccarsi le maniche e rimettersi in pista (ahimèèèèèè)

Un carissimo saluto e alla prossima 🙂