Il basilico in cucina: cinque idee per voi

Adoro le erbe aromatiche….adoro coltivarle, curarle ed utilizzarle in cucina.
Nelle mie ricettine, anche se semplici e pasticcione, non mancano mai…anche solo come tocco finale per profumare o decorare un piatto.
Sì, sono innamorata delle erbette fresche, ci preparo un sacco di cosine; famoso è il mio sale aromatico che ormai è diventato un regalo graditissimo per amici e parenti, che molto spesso me lo richiedono quando lo terminano: e son soddisfazioni!
Oggi voglio parlarvi di un’erba aromatica che è, secondo me, la regina dell’estate: il basilico!
Io lo uso tantissimo e lo metto in tantissimi piatti….
Così ho pensato di darvi qualche ideuzza riguardante il basilico in cucina: cinque idee per voi di ricettine facili e profumatissime da realizzare con questa erba meravigliosa.



Come prima ricetta, vi mostro quelli che vedete in foto: dei biscottini salati profumati al basilico e al parmigiano, perfetti per il vostro aperitivo in terrazza con gli amici!

Proseguiamo poi con questo risottino favoloso, che a casa mia hanno adorato: il basilico greco ha dato un profumo intensissimo, ed insieme alla feta ha reso questo primo piatto davvero speciale.

Il basilico è ottimo anche per profumare delle carni…io l’ho inserito abbondantemente in queste polpettine di vitello che hanno acquistato una marcia in più!
Facilissime da fare, sono davvero buonissime….provatele anche voi!

Qui la mia ricetta per fare il pesto velocemente in casa….ammetto che non ho utilizzato il mortaio come i liguri fanno per ottenere un risultato unico, però anche la mia versione qui è sempre gradita e, quando il basilico abbonda, ne preparo da conservare per l’inverno!

Ecco per finire un dolce davvero particolare, dove il basilico, nello sciroppo, lo rende morbido e profumastissimo: provatelo e vedrete che delizia!

Che ne dite, non sono cinque idee tutte da provare?
Una più interessante dell’altra….
Vi lascio poi anche un’idea della mia amica Miria, una confettura di pesche e susine al basilico davvero profumatissima e golosa!
Intanto vi saluto e vi auguro una nuova settimana piena di cose belle….hanno detto che tornerà il caldo tropicale, aiutooooo….mi ero abituata così bene alle ultime temperature, ahimè!
Un abbraccione