Biscotti integrali al cocco e cranberries

I biscotti integrali al cocco e cranberries sono croccanti, rustici e deliziosi, perfetti per una colazione sana e leggera o una merenda speciale!

In questi giorni, ammetto che questo caldo mi sta sfiancando; sono un’amante dell’estate alla follia, ma…sarà l’età che avanza, sarà…chi lo sa, ultimamente sono davvero senza forze e senza voglia di fare.
Sento il bisogno di riposarmi, di riprendermi degli spazi tutti per me, per me che solitamente sono una persona iperattiva e che mette sempre davanti a tutto le mille cose da fare per la casa e la famiglia; sto capendo che forse è arrivato il momento di pensare un po’ di più a me stessa, trovando dei momenti per evadere, fare ciò che mi piace, sia questo anche l’oziare un po’.
Si, avete capito bene, oziare…questa è una parola che solitamente non è mai comparsa nel mio vocabolario, ma che ultimamente mi sta facendo stare bene e che ogni tanto, tiro fuori dal cilindro magico.
Cosa significa prendersi tempo per noi, dopotutto?!
Nel mio caso, non sentirsi in colpa se, dopo aver fatto e svolto tutte le incombenze giornaliere, trovo qualche momento per dedicarmi alla lettura di un buon libro, ad esempio…al fare una merenda in giardino quando sono nella casa lombarda, oppure leggere e prendere un po’ di sole sul terrazzo con il mare in lontananza quando mi trovo nella mia amata Rapallo.
O anche fare un bel bagno rilassante, fresco o con acqua calda a seconda della stagione, magari ricco di essenze profumate e con un buon libro da poter leggere durante l’ammollo 😉 …o ancora lavorare all’uncinetto con in sottofondo della bella musica…
Sì, trovare, nell’arco della giornata, alcuni momenti dove stare bene, facendo ciò che ci piace…questo diventerà il mio motto!
E tanto per iniziare, voglio mostrarvi la merenda di qualche giorno fa (quando ancora la canicola non era così terribile, of course) proprio all’aperto: una merenda a base di frutta, con dei biscotti integrali al cocco e cranberries, un buon tè fresco e qualche bella lettura interessante; un bel vassoio e una bellissima apparecchiatura: si perchè circondarsi di cose belle mette sempre e solo buonumore.



biscotti integrali al cocco e cranberries

Vi piace l’apparecchiatura della mia merenda?
Io la adoro…ho trovato tutto qui, sul bellissimo sito di Euronova….ho scelto questa apparecchiatura particolarmente estiva, bianca e blu, in melamina: materiale resistente, pratico e perfetto per essere utilizzato all’aperto in maniera informale per un pranzo, un pic nic o una merenda come la mia!
In questo video potrete vedere una bella tavola apparecchiata con tante cose belle, piatti , bicchieri, ciotole, una più favolosa dell’altra… io però ho preferito utilizzare un vassoio in bambù, così da poterlo spostare agevolmente anche per una lettura sulla sdraio in balcone o nel prato.

biscotti integrali al cocco e cranberries

La ricetta di questi biscotti, è stata un poco modificata da una trovata sul sito di Marco Bianchi (che seguo assiduamente e che adoro, peraltro…alcune sue ricette ve le ho proposte già in passato, ad esempio qui e qui ).
Eh, sì…recentemente ho fatto gli esami del sangue ed ho il colesterolo un po’ altino; non di molto in verità, ma ho deciso di mettermi a dieta, cercando di non eliminare completamente i dolci, ma di realizzarne qualcuno che oltre ad essere buono e goloso, abbia anche una connotazione sana e poco calorica.
Detto fatto: questi “simil cookies”, biscotti integrali al cocco e cranberries, hanno accompagnato le colazioni mie e di mia figlia per qualche giorno.
Insieme a del latte ( o, nel mio caso un buon tè), della frutta fresca, yogurt e qualche frutto secco / semi, beh…giudicate voi se non è qualcosa di appagante!


Print Recipe
Biscotti integrali al cocco e cranberries
I biscotti integrali al cocco e cranberries sono croccanti, rustici e deliziosi, perfetti per una colazione sana e leggera o una merenda speciale!
biscotti integrali al cocco e cranberries
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscotti integrali al cocco e cranberries
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato. In una ciotola o in un'impastatrice col gancio a foglia, inserire tutti gli ingredienti, tranne i cranberries, ed iniziare ad amalgamare, ottenendo un composto inizialmente sabbioso, poi pian piano sempre più compatto, come una frolla leggermente sbriciolosa.
  2. Unire a questo punto anche i cranberries, continuare ad impastare e, con le mani leggermente inumidite comporre delle palline che poi andranno appiattite leggermente e posizionate su una leccarda da forno: io ho utilizzato una teglia antiaderente forata, perfetta per una cottura omogenea sia in superficie che sotto ai biscotti!
  3. Cuocere con funzione ventilata per circa 13-15 minuti; devono dorarsi leggermente ma non diventare troppo scuri. Lasciarli raffreddare e gustare!
Recipe Notes

La meravigliosa teglia antiaderente forata che ho utilizzato è questa qui, sempre di Euronova!


Croccanti, rustici, sazianti…con due di questi biscottoni ci si sente a posto per tutta la mattinata.
E senza avere troppi sensi di colpa, ci si sente comunque felici ed appagati…ora sto parlando di colazione, ma la stessa cosa è se vogliamo parlare di merenda: pensate che, in queste giornate terribili, qualche sera ho cenato persino così!

Che altro dirvi quindi?!
Fate anche voi come me un giretto sul sito di Euronova, troverete davvero tante belle e introvabili idee per la vostra casa!
Ed a proposito di star bene, e di trovare tempo per noi…nel prossimo post vi parlerò di alcune ultime mie letture piacevolissime che mi farà piacere condividere sulle paginette pasticcione, magari per darvi un piccolo spunto da portare in vacanza 😉
Ora vi lascio, augurandovi una nuova buona settimana, ricca di cose belle e, si spera, con un po’ meno caldo di quella appena trascorsa…
A presto!